Cerca

Terrazzini e balconi: da ripostigli ad angoli di paradiso!

by Giovanna Rossi
on Novembre 04, 2015
Visite: 1546

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Qualche settimana fa mi sono recata in vacanza con la famiglia a Copenhagen. Uscire dalle proprie abitudini e dai propri schemi fa sempre un gran bene e come spesso accade quando la mente divaga rilassata si materializzano idee e riflessioni. Appena scesa dalla metro nel quartiere dove avevo preso in affitto un appartamento (vi risparmio riflessione sulla scelta basata sulle meravigliose immagini trovate online e affatto smentite dalla realtà) appena scesa dalla metro, dicevo, ho inziato a guardarmi intorno.

Quartiere di nuova realizzazione: palazzi modernissimi e di design pazzesco. Soprattutto mi ha colpito che fossero diversi, come delle enormi sculture: giocosi o spaziali, essenziali o colorati. Avevano tutti un punto in comune: un piccolo balcone ogni appartamento. A volte 2 metri quadrati, ma c'era. E dico di più, non ne ho visto nessuno vuoto. In ogni balconcino c'erano 2 sedie, una poltrona e, se possibile, un piccolo barbeque.

Non voglio divagare aprendo una digressione sulla diversità delle due culture, è interessante però realizzare che un Paese in cui la temperatura è mite per 2 mesi all'anno si goda gli esterni più di un Paese che ha il clima mite per 10 mesi all'anno! 

 anna ragazzoni1 1200

anna ragazzoni2 1200

(Trasformazione a cura dell'home stager Anna Ragazzoni)

Da qui due riflessioni utili al nostro compito, che rimane quello di valorizzare gli immobili:

1 Non diamo niente per scontato: se troviamo un terrazzino utilizzato come ripostiglio, non pensiamo "E' un ripostiglio non lo fotografo" pensiamo "E' un ripostiglio ora, cosa posso farlo diventare?"

2 Cambiamo il punto di vista: quando entriamo in una casa percorriamola interamente, stanza per stanza, lasciamo che ci trasmetta liberamente emozioni e sensazioni poi guardiamo fuori, usciamo sul terrazzo e guardiamola da lì, guardiamoci intorno. Lì c'è una parte della casa che vale come ogni altra stanza, e che può dare qualcosa in più proprio perché non è scontata, come la camera da letto o la cucina. E' un plus per definizione, è un regalo per noi e per i nostri potenziali acquirenti!

francesca poggi prima

francesca poggi dopo

(trasformazione a cura dell'home stager Francesca Poggi)

Per fortuna ci sono splendidi esempi di balconi e terrazzini sapientemente trasformati in angoli di paradiso da brave home stager, eccone un assaggio dalla nostra Francesca Greco, affiliata Solo Affitti a Milano e mentre creativa di Home Philosophy. Buona visione!

Balcone 1200

DSC02733 1200

francesca Greco 1200

 

 

Presentazione Autore
Giovanna Rossi

Arriva a Solo Affitti dopo diversi anni trascorsi appassionatamente tra arte ed editoria. Una formazione umanistica che segna la sua indole professionale, in cui, a dispetto del ruolo di Responsabile dell'Ufficio Business, regnano creatività e disordine. Si occupa quotidianamente di accordi commerciali, ma coltiva più o meno in segreto le passioni di sempre. Considera questo blog uno splendido strumento per unire l'utile al dilettevole.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Ditelo con un fiore (idee floreali per la tua casa)Ditelo con un fiore (idee floreali per la tua casa)
I fiori, immancabile tocco glamour della casa Ci sono quelli appena raccolti, quelli secchi e quelli di seta, grandi e piccoli, colorati o...
L'Angelo degli affitti a prima vistaL'Angelo degli affitti a prima vista
Angelo Camilleri è un agente immobiliare, ma non uno qualunque. Perché si occupa da anni esclusivamente di affitti nelle agenzie Solo...
Non chiamateli complementi d'arredo!Non chiamateli complementi d'arredo!
Questo articolo nasce da una riflessione, balenatami in testa in treno, al termine di un corso di Affitto a prima vista: cosa sono gli oggetti che...
E luce sia! Poche semplici regole per un E luce sia! Poche semplici regole per un "Affitto a prima vista"
Quanto è importante la luce nella presenzazione di un immobile, quanto conta per creare il famoso effetto "wow" o effetto "affitto a prima...
Home staging: 5 luoghi comuni da sfatare!Home staging: 5 luoghi comuni da sfatare!
Sta iniziando a cambiare il mercato immobiliare italiano configurandosi come uno dei fattori in grado di ridestare un ambiente che sembrava ormai...