Cerca

APE - blogaffitto.it

APE, dal 1 ottobre nuove regole per chi affitta, vende o ristruttura l’immobile.

Dal 1 ottobre la certificazione energetica degli edifici cambia regole: dall’attestato unico alle sanzioni pecuniarie, dal nuovo annuncio pubblicitario alle classi energetiche, ecco tutti gli obblighi da rispettare in caso di ristrutturazione, vendita o locazione del nostro immobile.

Leggi tutto

In arrivo il nuovo APE, ecco cosa cambia.

Fra poco meno di un mese entrerà in vigore il nuovo Attestato di Prestazione Energetica, le cui linee guida sostituiranno quelle emanate dal DM 26 giugno 2009. Fra le principali novità, l'introduzione di un attestato unico per tutto il territorio nazionale e l'aumento del numero delle classi energetiche degli edifici. Vediamole tutte.

Leggi tutto

Ape, ecco chi elargirà le sanzioni nei casi di violazione.

E' obbligatorio la comunicazione all'Agenzia per i lavori di riqualificazione energetica che durano più anni? E quali sono le sanzioni in caso di violazione della prestazione energetica? L'Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi i materia di certificazione e riqualificazione energetica, commentando le novità fiscali contenute nel Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175.

Leggi tutto

Ape, arrivano i controlli per i contratti di affitto registrati online.

La bozza del decreto "Semplificazioni fiscali", in attuazione della Delega fiscale, è stata approvata la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri. All'interno, una proposta che riscrive la normativa sull'irregolarità dell'Attestato di Certificazione Energetica in caso di contratto di affitto registrato per via telematica.

Leggi tutto

La certificazione energetica per gli affitti in 10 punti.

Cosa sapete della certificazione energetica per un edificio concesso o preso in affitto? Con l'introduzione del Dl 63/2013 la disciplina sulla certificazione energetica è stata rinnovata, stabilendo l'obbligo di dotazione dell'attestato nei casi di stipula di nuovo contratto di locazione. Riassumiamo per voi la normativa in materia.

Leggi tutto

Destinazione Italia, in attesa dell'ultimo step per convertire le norme sull'APE.

E' giunto ieri l'ok della Camera al Decreto Destinazione Italia, recante, tra le altre, importanti misure sulla certificazione energetica degli edifici. Il D.l. ha abolito la nullità dei contratti di vendita o locazione in caso di mancata allegazione dell'APE, stabilendo al contempo una sanatoria sui contratti stipulati prima dell'entrata in vigore del Decreto. Vediamo tutte le misure.

Leggi tutto

Inefficace la norma che fissa la nullità dei contratti di compravendita e locazione privi di APE.

Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha preso la parola nel corso di un'interrogazione parlamentare per fornire alcuni chiarimenti in materia di certificazione energetica. Sembra essere così chiusa la partita sulla nullità dei contratti di compravendita e affitto nei casi di mancata produzione e allegazione dell'APE introdotta dalla Legge di Stabilità: la sanzione pecuniaria risulta maggiormente adeguata.

Leggi tutto

Un punto sulla certificazione energetica.

APE obbligatorio oppure no? Gli ultimi interventi del governo in materia di efficienza energetica hanno creato un po' di confusione. Anche perché una clausola di cedevolezza contenuta nel decreto 63/2013 che introduce l'Attestato consente alle Regioni di intervenire in materia, con una normativa che prevale su quella ministeriale. Facciamo un riepilogo.

Leggi tutto

APE, una multa al posto della nullità per i contratti privi di Attestato.

Il decreto Destinazione Italia approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì scorso contiene un'attesa novità in materia di certificazione energetica: la sostituzione della nullità del contratto privo di APE con una sanzione amministrativa.

Leggi tutto

APE, niente bollo imposta di registro sugli attestati allegati a contratti di vendita e locazione.

Con la Risoluzione 83/E del 22 novembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcuni dubbi sorti in merito all'obbligo di allegazione dell'Attestato di Prestazione Energetica ai contratti di locazione, a pena di nullità. Niente bollo e tassa di registro tranne casi specifici, e possibilità di registrare il contratto sia per via cartacea che telematica.

Leggi tutto

APE, al vaglio del Parlamento il ddl che elimina la nullità dei contratti.

Nell'assalto alla diligenza della Legge di Stabilità, appena approdata in Parlamento per concludere l'iter burocratico verso l'approvazione finale, degli oltre mille emendamenti presentati da ogni parte politica se ne sono salvati ben pochi. Fra questi, qualche novità in materia di efficienza energetica, come la clausola che elimina la nullità dei contratti di affitto e compravendita.

Leggi tutto

Il Notariato approfondisce le regole sulla certificazione energetica, part. II.

In seguito alla pubblicazione dell'approfondimento sulla certificazione energetica dal Consiglio Nazionale del Notariato, abbiamo ripercorso le disposizioni in materia di affitto. Oggi affrontiamo i casi di contratti affini alla locazione, e le sanzioni previste dalla legge qualora si violasse l'obbligo di presentazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi tutto

Il Notariato approfondisce le regole sulla certificazione energetica, part. I.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato l'atteso approfondimento sulla certificazione energetica, dove spiega il passaggio dall'attestato di certificazione a quello di prestazione energetica. Un documento a cura della Commissione Studi Civilistici, dal quale riassumiamo ciò che prevede la normativa in fatto di locazione.

Leggi tutto

APE obbligatorio anche per chi ristruttura.

Mentre il governo allunga il tempo utile per usufruire degli Ecobonus, portando gli sconti sui lavori in casa al 50% fino al 31 dicembre 2014, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile chiarisce alcuni dubbi sull'obbligatorietà dell'Attestato.

Leggi tutto

Certificazione energetica, quali difficoltà per chi va in affitto?

Gli italiani votano no: secondo un recente sondaggio di Blogaffitto, chi sceglie di andare in affitto non sente l'esigenza di conoscere lo stato energetico dell'immobile, e tantomeno di vedersi rilasciare l'Attestato di Prestazione Energetica. Eppure, per lo Stato, la mancanza di tale documento può comportare addirittura la nullità del contratto.

Leggi tutto

APE, bloccato il decreto che elimina la nullità dei contratti.

Fra le altre decisioni rimaste in sospeso che potrebbero risentire della crisi del Governo c'è anche il Decreto del Fare 2, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico eliminerebbe l'obbligo di allegare l'APE ai contratti di compravendita e locazione, sostituendo la nullità con una multa amministrativa.

Leggi tutto

APE, il governo propone sanzioni al posto della nullità.

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico la nullità dei contratti di vendita, locazione e trasferimento a titolo gratuito di immobili in mancanza di presentazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, rappresenta una disposizione che potrebbe mettere ulteriormente in crisi il mondo immobiliare. La soluzione? Sostituirla con sanzioni amministrative.

Leggi tutto

Certificazione energetica, solo burocrazia per l’affitto

Con il recente provvedimento che richiede di allegare la certificazione energetica al contratto di affitto o di vendita, pena la nullità dello stesso, il mondo immobiliare si è trovato di fronte ad una vera rivoluzione, anche culturale. Ma come viene visto l'APE dagli italiani che vanno in affitto? Una utile novità o un'inutile burocrazia?

Leggi tutto

Contratto nullo senza APE. Anzi, no.

Marcia indietro del Governo sulla norma che prevede la nullità dei contratti di compravendita o locazione di immobili in assenza dell'Attestato di Prestazione Energetica: il sottosegretario allo sviluppo economico ammette che l'emendamento è stato un errore, e che l'esecutivo si impegnerà a modificare il testo.

Leggi tutto

Certificazione energetica, contratto nullo senza APE

Nulli i contratti di affitto (così come di compravendita o di comodato d'uso gratuito) se non viene allegato l'APE (Attestato di Prestazione Energetica). È questa la principale novità introdotta dalla L. 3 agosto 2013, n. 90, che converte il D.L. 4 giugno 2013, n. 63. Inutile dire che la norma, inserita del tutto inaspettatamente in sede di conversione in Legge del Decreto, ha creato un grande fermento nel settore immobiliare. E già si pensa a una possibile nuova norma che elimini la nullità dei contratti di locazione a cui non sia stato allegato l'APE.

Leggi tutto

Certificazione energetica, il Ministero chiarisce i dubbi.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Circolare con cui chiarisce l'applicabilità delle disposizioni contenute nel D.l. 4 giugno 2013, n.63 in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici. In sintesi, l'APE verrà redatto secondo le modalità del vecchio ACE, fino a nuova normativa.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati