Cerca

A che ora è la fine del mondo?!

by Alberto Bombarda
on Novembre 09, 2012
Visite: 1533

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Secondo la profezia Maya, il 21 dicembre 2012 sarà il giorno dell'Apocalisse. E intanto in Centroamerica saranno 50 milioni i turisti attirati quest'anno dall'evento...

 

 

tempio

La fine del mondo? Nel 2012... Leggenda o verita'? Tutto si fa risalire ai Maya e alla loro scansione del tempo. Fatto sta che sempre piu' turisti quest'anno si stanno recando nell'area del Centroamerica dove visse il leggendario popolo (Messico, Guatemala, Belize, Honduras e El Salvador), con il culmine delle presenze previsto in particolare nel periodo intorno al 21 dicembre, quando in occasione del solstizio d'inverno, si concluderà il tredicesimo Baktun - il ciclo che scandisce il tempo del calendario della cultura centroamericana - e che per molti è stato interpretato come l'inizio della fine del mondo. Quest'anno tra i cinque stati e' previsto un afflusso totale di 50 milioni di turisti!

Archeologi ed esperti della cultura maya stanno invece argomentando che, a conclusione del tredicesimo Baktun (21/12/12), ne inizierà uno nuovo senza cataclismi e senza eventi di rilievo. L'era attuale sarebbe cominciata 5.125 anni fa, e la prossima, che avrà inizio in dicembre, si concluderà dopo un ugual numero di anni. "Le scansioni del calendario maya si concludono e si rinnovano senza nessuna visione catastrofica", ha affermato Eduardo Lopez, responsabile dell'Istituto di Antropologia e Storia del Messico nello Yucatan, uno degli esperti anti-superstiziosi. Il popolo degli "apocalittici" che pubblica tesi sul web, ricorda che due lapidi scoperte negli anni '60 promettono per la fine del 13/mo Baktun addirittura il ritorno di un dio Maya. Per chi volesse approfondire l'argomento, Wikipedia aiuta (Profezie sul 21 dicembre 2012).

Ma ci si puo' anche salvare dalla fine del mondo... C'è infatti un insospettabile paesino francese che vive al proposito il suo momento di gloria: si chiama Bugarach ed è situato sotto l'omonimo monte, chiamato anche "Pech", sui Pirenei. Alto 1230 metri, e' sempre stato al centro di leggende e miti, tanto da attirare in passato coloro che erano alla ricerca del Sacro Graal. E' qui infatti, che secondo alcuni esperti di esoterismo, si potra' trovare salvezza e riparo dalla catastrofe prevista per il 21 dicembre prossimo. A causa di ciò sarebbero circa 10.000 coloro che stanno tentando di acquistare una casa, così che queste hanno raggiunto prezzi esorbitanti con conseguenze negative per l'economia locale che ruota attorno alla pastorizia e all'allevamento dal momento che i pastori ormai non possono più permettersi di comprare i terreni. Inoltre il borgo è stato invaso da venditori ambulanti di amuleti e simboli esoterici che turbano la quiete cittadina.

Le due mete più ricercate dai turisti della catastrofe sono invece il complesso di Tikal, in Guatemala (dove Mel Gibson ha girato il suo 'Apocalypto'), e Tulum nello Yucatan messicano.

Che si fa? Tutti a vivere il momento in diretta in Centroamerica o cerchiamo una casa in affitto a Bugarach?

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati