Cerca

A Rimini tutta la magia del mondo

by Alberto Bombarda
on Luglio 03, 2015
Visite: 630

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal 6 all'11 luglio il capoluogo della riviera Romagnola diventa la capitale mondiale della magia. Walter Rolfo e "Masters of Magic" portano al Palacongressi, per la prima volta in Italia dopo 67 anni di storia, la 26esima edizione del "World Championship of Magic", i migliori e più famosi 5 mila illusionisti del mondo. Show, gran gala, flash mob e magia di strada, per 144 ore ininterrotte di spettacoli.

 

Sono le vere e proprie "Olimpiadi" della magia. Si svolgono ogni tre anni e per la prima volta dal 1952 a oggi, grazie all'impegno del Mago-Imprenditore italiano Walter Rolfo, il Campionato Mondiale di Magia FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques), si svolgerà nel nostro Paese.

Rimini e il suo nuovo Palacongressi saranno palcoscenico di un evento a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti. In 150 si sfideranno di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia, per raggiungere un obiettivo in grado di farli entrare nella storia di questa professione: il titolo di campione del mondo.

Diverse centinaia di migliaia sono le persone attese, saranno svariati milioni attraverso media e web i contatti e le immagini della città che verranno riproposte grazie alle magie e ai prestigi che avverranno in strada, edifici, balconi, tetti della città. Attesi anche molti turisti cinesi, i più "pazzi" per questo tipo di kermesse.

 

Gli show. Nel programma, un ricchissimo palinsesto di eventi e spettacoli aperti al pubblico degli appassionati, di cittadini e turisti: al Palacongressi 12 show, 64 tra seminari e lectures, 7 magic after-nights, a Rimini e sul suo territorio street magic e flash mob magic. Spazio particolare anche per i più piccoli, con scuole di magia e workshop interamente dedicati ai bambini in ogni giornata della manifestazione. Il tutto per oltre 144 ore ininterrotte di magia, da vivere in prima persona nelle sale del Palacongressi di Rimini a disposizione, praticamente 24 ore su 24, di maghi, illusionisti e pubblico.

 

Le star. Tra gli spettacoli in programma al Palacongressi di Rimini da segnalare il gran gala la "Notte delle stelle", tra magia e showbiz (martedì 17 luglio) e "La notte più magica della tua vita" (giovedì 19 luglio). Parte del ricavato delle serate sarà devoluto in beneficenza alla "Fondazione Mago Sales", che promuove progetti di solidarietà verso i bambini realizzati delle missioni salesiane nel mondo. E sempre alla solidarietà nei confronti dei bambini è dedicata "Magia per la vita". Nei 6 giorni della manifestazione i maghi si recheranno ogni giorno a visitare i piccoli degenti ospiti degli ospedali della Regione.

 

E tra le centinaia di grandi nomi presenti a Rimini sono da ricordare gli statunitensi Franz Harary, famoso la sua collaborazione con la rockstar Michael Jackson; il vincitore di America's Got talent, Matt Franco; il "rivoluzionario della magia" Luis De Matos, protagonista dello strepitoso programma "Cosa ti dice il Cervello" di National Geographic Channel; il britannico Paul Daniels star magica della BBC inglese e il re del paranormale l'israeliano Uri Geller; Marco Tempest il mago che ha inventato l'interattività tra magia e tecnologia; Michael Moschen le mani di David Bowie in Labyrinth, oltre a tutti i più grandi campioni del mondo delle ultime edizioni della manifestazione.

 

Per approfondimenti, ecco il sito di riferimento

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!
A tutti gli effetti è da considerare come un capodanno, ma in versione estiva... Quest'anno, oltre alla riviera emiliano-romagnola, la festa si...