Cerca

Alla scoperta della Liguria selvaggia

by Alberto Bombarda
on Maggio 10, 2013
Visite: 946

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sono oltre 250 gli appuntamenti che si svolgeranno in Liguria nell'ambito della manifestazione 'Maggio dei parchi', fino a giovedi' 6 giugno 2013, per scoprire il ricco patrimonio ambientale degli Appennini e delle Alpi, ad un passo dal mare, da Ventimiglia a Sarzana.

 

L'iniziativa spalanca idealmente le porte di tutto il sistema ligure delle 18 aree protette terrestri, con i parchi naturali regionali Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere, le aree protette savonesi, il parco delle Mura a Genova, il parco nazionale delle Cinque Terre. Durante il 'Maggio dei parchi' si potranno visitare anche le riserve naturali regionali Adelasia, Bergeggi, Isola Gallinara, Rio Torsero, i giardini botanici Hanbury e Pratorondanino. Sono previste iniziative anche nelle aree marine protette statali di Bergeggi, Cinque Terre, Gallinara e Portofino e in quelle regionali Hanbury e Porto Venere.

 

Gli amanti della natura potranno effettuare diverse attivita', dal birdwatching alle escursioni guidate alla scoperta della fauna selvatica, dalla fotografia naturalistica alle immersioni, dal trekking alle passeggiate nei boschi. Si potranno praticare sport all'aria aperta con escursioni e manifestazioni di mountain-bike, orienteering, nordic walking, torrentismo, arrampicata, trekking a cavallo. Saranno tante, poi, le opportunita' per gustare i sapori tradizionali liguri nelle diverse aziende agrituristiche, trattorie, locande e rifugi sul territorio. Per chi volesse anche prendere lo spunto per fermarsi qualche giorno in Liguria, un'occhiata al sito Solo Affitti Vacanze va sempre data!

 

Quale migliore occasione per celebrare anche da vicino la Giornata Europea dei Parchi che ricorre il 24 maggio? Da segnalare anche la manifestazione Parchi in piazza (dal 14 al 25 maggio) a Sestri Ponente e, per chiudere il programma, il Forum regionale dell'Ambiente nei giorni 5 e 6 giugno 2013. Il Maggio dei parchi è una manifestazione a cura dell'assessorato all'Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Liguria -Dipartimento Ambiente- Settore Progetti e Programmi per la tutela e la valorizzazione ambientale. Il programma completo delle attività è disponibile sul portale regionale dedicato all'ambiente in Liguria e gli aggiornamenti si possono seguire su facebook nelle pagine della Rete escursionistica ligure e Parchi in piazza.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
In Liguria, super sconti e offerte fuori stagioneIn Liguria, super sconti e offerte fuori stagione
In Liguria la vacanza prosegue fino al 31 ottobre. Offerte, promozioni e servizi gratuiti per invogliare non solo i turisti a trascorrere un week end...
Casa mia, quanto mi costi!Casa mia, quanto mi costi!
La Liguria è in cima alla classifica stilata dall'Agenzia del Territorio e dall'ABI delle regioni in cui servono più anni di reddito per pagare la...