Cerca

Bandiere Blu 2016, le spiagge premiate sono sempre di più

by Alberto Bombarda
on Maggio 13, 2016
Visite: 882

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cresce ancora il numero delle località e delle spiagge italiane premiate dalle Foundation for Environmental Education (Fee). Anche per l'edizione 2016, è la Liguria a dominare la scena con 25 località premiate e due nuovi ingressi, contro le 23 dello scorso anno. Il podio non cambia rispetto alla passata edizione e vede la Toscana con 19 località e le Marche con 17.

Assegnate ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici in 49 Paesi, le bandiere blu per quest'anno sventoleranno su 293 spiagge e 152 località. Nel 2015 erano invece 147 i comuni rivieraschi e 280 le spiagge, il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale, e 66 approdi turistici in Italia.

 

Il riconoscimento viene assegnato annualmente dalla ong danese Fee (Foundation for environmental education) alle località costiere europee che soddisfano alcuni criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, considerando anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Ma non solo. Grande importanza rivestono anche una corretta gestione del territorio, l'educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile.

"L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente" spiega la ong danese.

 

Rispetto all'edizione 2015, ci sono 7 comuni in più: Levanto e Ceriale in Liguria, Carovigno in Puglia, Silvi in Abruzzo e Badesi, Sassari e Teulada in Sardegna. Premiati anche 66 approdi marittimi. L’unica nuova entrata per gli approdi è Marina di Capitana a Quartu Sant’Elena, in Sardegna.

Quelli che l'hanno persa sono 7: Roseto degli Abruzzi, Francavilla al Mare-Lido Alcyone e San Vito Chietino-Molo sud in Abruzzo, Gatteo e quella di San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Monopoli in Puglia e Sapri in Campania

Quest'anno vengono poi riconfermate le bandiere 2015 per i laghi: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige mentre per i porti salgono a 66 aggiungendosi Marina di Capitana (Quartu Sant’Elena) in provincia di Cagliari.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati