Cerca

C'era una volta il grande esodo...

by Alberto Bombarda
on Agosto 01, 2014
Visite: 936

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Autostrade per l'Italia prevede per il traffico verso le mete estive una sola, unica giornata da "bollino nero" per tutta la stagione 2014, ovvero la mattina di sabato 9 agosto. Ecco tutte le "dritte" per pianificare al meglio i propri viaggi in agosto.

 

Cambiano le vacanze degli italiani. Dopo decenni di intasamenti biblici in molti tratti della nostra rete autostradale, a cavallo della chiusura di molte aziende in agosto, oggi non si viaggia più tutti nello stesso momento oppure meno persone hanno la possibilità di fare vacanze... Le famose "partenze intelligenti". Autostrade per l'Italia prevede infatti una unica giornata da "bollino nero" per tutta la stagione 2014, ovvero la mattina di sabato 9 agosto. Ci sarà comunque traffico significativo, ma da "bollino rosso", nei fine settimana della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi più intensi solo in direzione delle città per il rientro dei vacanzieri. 

Eppure Coldiretti evidenzia che il 74% italiani che andranno in ferie rimarrà nella penisola. A vincere nell'estate 2014 saranno comunque gli spostamenti in giornata, mentre chi si è potuto permettere di trascorrere almeno un giorno e una notte fuori casa ha tagliato i costi relativi a distanza, tempo e spesa.

 

INFO VIAGGIATORI. Per pianificare correttamente i propri viaggi, sul sito di Autostrade c'è una guida puntuale sulle previsioni di traffico e una mappa interattiva relativa a ogni tratta, in base a giorno e orario di partenza.
Le stesse informazioni sono disponibili in tutti gli Hi-Point presenti nelle aree di servizio. Inoltre le immagini in diretta delle telecamere sulla rete, i tempi di percorrenza e i consigli per chi viaggia sono offerti da My Way - l'innovativa piattaforma Tv di Autostrade per l'Italia, realizzata in collaborazione con Sky (sui canali 100 e 501) - che offre costanti aggiornamenti sul traffico disponibili sul sito di Autostrade, sul canale Meteo di Sky ogni mezz'ora e in diretta su Skytg24 dal lunedì al venerdì alle 8.20 e alle 17.50, con ulteriori spazi nel fine settimana (venerdì 12.50 e 19.50, sabato 10.20, domenica 17.50 e 19.50).

Autostrade per l'Italia garantisce un flusso costante di informazioni, anche in inglese, attraverso le 180 linee del call center dedicato e con le dirette 24 ore al giorno su RTL 102.5, Isoradio e Viaradio Digital, con il canale tv Infomoving in area di servizio e attraverso l'app Infoblu Traffic.

Entro fine mese in 50 aree di servizio autostradali sarà attiva l'iniziativa "Sei in un Paese meraviglioso", per offrire la possibilità di scoprire le bellezze nascoste dei nostri territori: il nuovo spazio, racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata, racconta una serie di esperienze di viaggio studiate in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni.

Il tutto è stato realizzato In collaborazione con il Touring Club, con Slow Food e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Infine una novità assoluta dell'estate 2014 è il concorso "Diabolikamente Sicuro": dal 28 luglio al 30 settembre, sul sito di Autostrade, sarà possibile giocare con Diabolik sul tema della sicurezza stradale. Completando una vignetta del celebre personaggio dei fumetti con uno slogan originale ed efficace sulla sicurezza stradale, sarà possibile vincere un tablet.

 

E se dovete ancora programmare le vostre ferie, numerosissimi spunti di qualità li potete trovare sul sito Solo Affitti Vacanze.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.
Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016. Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-...
Un'idea per il periodo di Ferragosto? L'agriturismo!Un'idea per il periodo di Ferragosto? L'agriturismo!
Un altro tutto esaurito quello previsto per la vacanza in agriturismo nel periodo estivo. Dopo il boom di presenze registrate già nella passata...
Le vacanze ideali degli italianiLe vacanze ideali degli italiani
Groupon ha giocato con i suoi utenti proponendo un divertente sondaggio per raccogliere le risposte degli italiani sulle loro vacanze desiderate....
Estate 2015, in vacanza 32 milioni di italianiEstate 2015, in vacanza 32 milioni di italiani
Saranno due milioni in più dell'anno scorso a partire per le ferie estive, ma il budget è ancora tirato: 840 euro la spesa media per persona...
Vacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglioVacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglio
Siamo ormai in epoca di decisioni riguardanti le vacanze estive e per aiutarvi nella scelta, vediamo insieme tutti i vincitori dei Travelers' Choice...