Cerca

Ecco i 20 Paesi più belli d'Italia (prima parte)

by Alberto Bombarda
on Settembre 12, 2014
Visite: 1004

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Skyscanner, sito legato ai viaggi, ha stilato la lista dei 20 Paesi più belli d'Italia per il 2014. Fortezze, villaggi, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato molti secoli fa. Dalla Liguria alla Calabria, dal Molise al Lazio, fino alla Valle d'Aosta: scopriamo insieme le meraviglie del nostro Bel Paese (prima parte).

 

Questa settimana dei venti Paesi più belli d'Italia ne descriveremo dieci, per poi proseguire la prossima settimana, in modo da non fare troppa confusione. Ecco la lista, partendo dal Nord Italia.

BARD (Valle d'Aosta). Il più piccolo comune della Valle d'Aosta (circa 150 abitanti residenti) dove spicca il Forte, un esempio grandioso di fortezza di sbarramento del XIX secolo. Oggi visitabile, ospita il Museo delle Alpi, numerose mostre, negozi e caffetteria. Per salire in cima ci sono avveniristici ascensori panoramici.

 

NEIVE (Piemonte). Un ex insediamento romano, nel territorio delle Langhe, conteso nel Medioevo tra Alba ed Asti, ed oggi uno dei più bei paesi che si incontrano lungo la strada dei vini, con la sua famosissima Torre degli Orologi. Anche l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani lo ha inserito nella lista dei "Borghi più belli d'Italia".

 

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA (Liguria). In provincia di Savona, è il più antico paese feudale della Val Neva, con le casette del centro storico tutte in pietra e arroccate sul monte, in direzione del castello dal quale si assiste a una suggestiva vista panoramica. E fermatevi anche a mangiare...

 

TREMOSINE SUL GARDA (Lombardia). Citato da Dante nel XX canto dell'Inferno, Tremosine è nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. Spettacolare la strada (la statale gardesana occidentale) da percorrere in auto, sebbene Tremosine offra tante occasioni anche per chi ama la moto o il nordic walking.

 

COLFOSCO (Trentino Alto Adige). È il paese situato nel punto più alto dell'Alta Badia, a circa 1645 metri di altezza. Dal 1928, fa parte del Comune di Corvara. Si trova nel cuore delle Dolomiti e alle pendici del Sella, in uno scenario che toglie il respiro. Il campanile della Chiesa di San Virgilio, figura molto spesso da sfondo in molte foto dei turisti che immortalano il paesaggio.

 

CIVIDALE (Friuli Venezia Giulia). In Provincia di Udine, fondata da Giulio Cesare, la parte longobarda della città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il suo Ponte del Diavolo è uno dei più famosi d'Italia.

 

ASOLO (Veneto). Inserito anch'esso nella lista dei Borghi più belli d'Italia, questo comune in provincia di Treviso, nel corso dei tanti secoli della sua storia (si hanno tracce della sua esistenza sin dal Paleolitico), è stato apprezzato da importanti personalità ed artisti come Carducci, che la definì "la città dei 100 orizzonti", ed Eleonora Duse che visse qui e qui è sepolta. Da vedere la Rocca, che sovrasta il monte Ricco e che permette di scorgere addirittura la Laguna di Venezia e il castello della Regina Cornaro, oltre all'acquedotto romano.

 

BRISIGHELLA (Emilia Romagna). Situato nella bassa Valle del Lamone, questo bellissimo paese in provincia di Ravenna è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi di selenite che racchiudono i tesori di questo centro abitato fin dalla fine del XIII secolo. Su uno di questi, Maghinardo Pagani edificò la roccaforte, mentre sugli altri due fanno bella mostra di sé un santuario e la torre dell'Orologio. Da non perdere la Via del Borgo, più nota come via degli Asini, i calanchi e la splendida rocca.

 

SORANO (Toscana). In provincia di Grosseto, definito la Matera della Toscana per le sue case scavate nel tufo: vi ritroverete in un angolo di terra unico, a strapiombo sulla valle del Lente, ricco di storia e natura. Non perdete la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino, ma soprattutto non dimenticate di incamminarvi per gli antichi e suggestivi percorsi etruschi scavati nella roccia, le famose Vie Cave.

 

GRADARA (Marche). Dominata dal bellissimo castello, che sembra esser stato cornice al leggendario amore tra Paolo e Francesca raccontato nell'Inferno di Dante, questo borgo fortificato in provincia di Pesaro e Urbino racchiuso nelle due cortine di mura trecentesche, presenta fantastici punti panoramici dal castello dal quale si possono ammirare sia le colline che il mare Adriatico.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
2015, il boom del turismo in Italia2015, il boom del turismo in Italia
Tutte in positivo le cifre dell'estate in vacanza, con più della metà degli italiani (oltre 30 milioni) che si sono permessi le ferie. Da...
Dove andare in vacanza in affitto? È lei a sceglierlo, secondo il portale Soloaffittivacanze.itDove andare in vacanza in affitto? È lei a sceglierlo, secondo il portale Soloaffittivacanze.it
Voglia di vacanze? di estate? di mare? I primi caldi di stagione ci portano a pensare a quando potremo finalmente rilassarci, con i piedi immersi...
Roma, Roma, "er mejo" d'Italia...
La Capitale è la meta più apprezzata a livello nazionale dai turisti di tutto il mondo. L'hanno decretato i follower di Tripadvisor che grazie a...
Le 38 migliori strutture eco-turistiche in ItaliaLe 38 migliori strutture eco-turistiche in Italia
Dai camping ai ristoranti, dai relais alle fattorie bio e agli agriturismi: ecco le 38 strutture in Italia che hanno conquistato l'Oscar dell'...
I Luoghi del cuore, la classifica regione per regione (prima parte)I Luoghi del cuore, la classifica regione per regione (prima parte)
Compie 10 anni il censimento del FAI, attraverso il quale gli italiani votano i posti da salvare nelle singole regioni. Zone verdi, piccoli borghi,...