Cerca

Tutti i mercatini di Natale in Italia

by Alberto Bombarda
on Novembre 28, 2014
Visite: 938

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per scaldare il cuore di bimbi e adulti in vista delle festività, eccoci al tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale che, da Nord a Sud, regalano al nostro Paese un'atmosfera magica. Nel nostro Paese iniziano gli allestimenti di piazze e strade dei centri storici, tra decorazioni, prelibatezze, alberi da addobbare, musica e giocattoli. Vediamo insieme i principali appuntamenti previsti su tutto il territorio nazionale.

 

Ed eccoci arrivati al periodo più dolce e magico dell'anno. Durante il periodo dell'Avvento, il mondo intero si mobilita per accogliere, secondo le tradizioni, l'arrivo di Gesù Bambino o di Babbo Natale (o di entrambi). Anche l'Italia è in fermento e sta diventando una vera tradizione la visita ai mercatini di Natale, sia per immergersi nel clima natalizio che per acquistare regali spesso non convenzionali. Eccoci quindi alle prese con profumi speziati, zampogne, bancarelle, vino caldo e quant'altro si voglia. Ecco, regione per regione, gli appuntamenti.

 

TRENTINO ALTO ADIGE. Dal 28 novembre fino al 6 gennaio saranno allestiti i mercatini di Natale a Bolzano e dal 5 dicembre fino al 6 gennaio i mercatini di Natale a Madonna di Campiglio. A Merano, in Piazza Terme, i visitatori potranno cenare all'interno di scenografiche sfere, mentre le bancarelle allestite lungo il fiume Passirio saranno illuminate da una luce verde, grazie alla certificazione Green Event, nel rispetto dell'ambiente. A Lagundo sarà possibile visitare la Foresta Natalizia del famoso birrificio Forst. A Rovereto, in Trentino, torna il Natale dei Popoli che celebra l'incontro tra culture diverse accogliendo artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo.

 

VALLE D'AOSTA. Le piazze di Aosta apriranno le porte a partire dal 29 novembre fino al 6 gennaio per accogliere il celebre mercatino "Marche Vert Noel", con i 46 chalet allestiti a mo' di villaggio alpino. Inoltre, nelle giornate del 6, 8 13, 14, 20 e 24 dicembre sarà allestito il mercatino di Natale a Etroubles.

 

PIEMONTE. A Torino dal 4 al 23 dicembre sarà piazza Borgo Dora ad essere invasa di bancarelle: oltre alle nuove scenografie a tema, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare un suggestivo presepe elettromeccanico di ben 40 metri quadrati e di assistere, all'interno dell'area del Cortile del Maglio, alla lavorazione "in diretta" di alcuni manufatti. "Arrivano i Re Magi" è il nome di un terzo mercatino che nelle giornate del 7 e del 21 dicembre accoglierà artigiani e aziende agricole in via Verolengo e nelle zone limitrofe. Nelle giornate del 7, 8, 13 e 14 dicembre si potrà visitare "Stella Cometa", il mercatino di Natale a Susa oppure il "borgo di Babbo Natale" a Candelo, nelle giornate del 30 novembre, 7, 8 e 14 dicembre.

 

LIGURIA. Lunedì 8 dicembre sarà allestito il mercatino di San Nicola a Genova e nelle giornate del 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre si potrà visitare il mercatino di Natale a Santo Stefano d'Aveto.

 

LOMBARDIA. Torroni, dolciumi, caldarroste e oggetti di artigianato splenderanno dal 5 all'8 dicembre a Milano con la tradizionale fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!", amatissima dalle famiglie. Il tradizionale mercatino di Natale nella capitale lombarda sarà invece accessibile al pubblico da lunedì 1 dicembre a mercoledì 7 gennaio. Dal 30 novembre fino al 23 dicembre si potrà visitare suggestivo mercatino di natale di Livigno.

 

VENETO. Dal 29 novembre fino al 25 gennaio si potrà visitare il bellissimo mercatino di Natale a Verona. L'ingresso della città sarà illuminato da centinaia di luci fino a piazza Bra, mentre a Piazza dei Signori, oltre 60 bancarelle con le casette in legno caratteristiche del ''Christkindlmarkt'' (il mercato del Bambino Gesù) offriranno specialità gastronomiche, preziosi oggetti decorati e prodotti artigianali. Un'atmosfera magica caratterizzerà il Villaggio di Natale a Bussolengo, il più grande mercato coperto d'Italia, giunto alla 18esima edizione.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA. Il 7 e l'8 dicembre saranno allestiti i mercatini di Natale a San Pietro al Natisone, inoltre, dal 6 all'8 dicembre a Pordenone si potrà vivere l'emozione del "Country Christmas".

 

EMILIA ROMAGNA. A Bologna ha già inaugurato la Fiera di Santa Lucia, il mercatino di Strada Maggiore che fino al 26 dicembre proporrà ai visitatori un ricco assortimento di articoli da regalo, dolciumi e statuine del presepe. Da lunedì 8 dicembre fino al 6 gennaio è possibile visitare il mercatino di Natale di Ravenna. Domenica 30 novembre aprono i battenti i mercatini a Ferrara: qui, fino al 6 gennaio, è attesa una ricca programmazione di spettacoli ed eventi per grandi piccoli. In provincia di Parma il mercatino più atteso è quello di Borgo Val di Taro, che per quattro giornate (il 7, l'8, il 14 e il 21 dicembre) ospiterà artigiani e artisti pronti ad intrattenere il pubblico con le loro creazioni. Anche in Romagna non mancano i festeggiamenti. Il centro storico di Rimini sarà invaso da tante bancarelle a partire dal 1° dicembre: dalla fiera domenicale di via Castelfidardo, ai mercatini natalizi di piazza Tre Martiri, piazza Cavour e il largo del ponte di Tiberio, fino ad arrivare all'esposizione artigianale della Vecchia Pescheria.

 

MARCHE. Dal 6 dicembre al 6 gennaio si possono visitare i bellissimi mercatini di Natale di Gradara, oppure nelle giornate del 7 e dell'8 dicembre i mercatini di Natale ad Apecchio.

 

TOSCANA. Tappa obbligatoria sono i mercatini di Natale a Firenze tra cui spicca quello di origine tedesca di Heidelberg, allestito inpiazza Santa Croce, dove nelle tipiche casette di legno vengono esposti sui banchi prodotti natalizi ed artigianali, conditi con birra e brezel, piuttosto che con vin santo e cantucci. Una nota a parte meritano i i Mercati di Natale di Pisa, che si terranno alle Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, vista la particolare attenzione con cui sono stati curati tutti gli stand di vendita. Da segnalare il mercatino di Natale a Siena, nella Piazza del Campo a partire dal 7 dicembre.

 

UMBRIA. Nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre ad Assisi sarà allestito "La magia del Natale ad Assisi". Artigianato di qualità e prodotti tipici arricchiranno il borgo di Torgiano con i mercatini di Natale allestiti nei vicoli sotterranei della Rocca Paolina, mentre a Gubbio si potrà ammirare l'albero di Natale più grande del mondo che quest'anno, il 7 dicembre, sarà acceso in persona da Papa Francesco.

 

LAZIO. da lunedì 1 dicembre fino al 6 gennaio si può visitare il mercatino di Natale in Piazza Navona a Roma con la possibilità di acquistare, nel rispetto della tradizione romana, una decorazione per il proprio albero. Da lunedì 8 dicembre fino al 6 gennaio 2015 da visitare anche il mercatino di Natale ad Arpino.

 

ABRUZZO. E' possibile visitare il mercatino di Natale a Collecorvino lunedì 8 dicembre oppure il mercatino di Natale a Castelli, da lunedì 8 dicembre a mercoledì 7 gennaio.

 

MOLISE. Dal 6 dicembre fino all'8 sarà allestito il mercatino di Natale a Palata.

 

BASILICATA. Si possono visitare il mercatino di Natale di Genzano di Lucania dal 4 all'8 dicembre e i mercatini di Natale di Foenza, allestiti dal 6 all'8 dicembre.

 

PUGLIA. dal 6 al 24 dicembre sarà allestito il mercatino di Natale a Lecce, oltre che il villaggio di Babbo Natale di Martina Franca, dal 6 dicembre al 6 gennaio.

 

CAMPANIA. A Napoli, nella zona di via San Gregorio Armeno, è Natale tutto l'anno: lì infatti ci sono le botteghe artigiane che realizzano le celebri statuine del presepe, saranno organizzati tanti mercatini tradizionali, in un'atmosfera dal sapore unico. Invece da domenica 7 dicembre al 6 gennaio si potrà visitare "Natale a Napoli", mercatino di Natale nel centro storico della città partenopea.

 

CALABRIA. Tra i tanti, saranno allestiti da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio i mercatini di Natale a Reggio Calabria e a Catanzaro.

 

SICILIA. il 6, 7, 13, 14, 20 e 21 dicembre sarà allestito "un Natale fatto a Mano" a Palermo. Ad Erice (Trapani) ci saranno presepi lungo le vie del suggestivo borgo medievale, cornice decorativa di stradine, cortili, chiese, botteghe. Magica anche l'atmosfera che si respirerà nella cittadina di Piazza Armerina in provincia di Enna.

 

SARDEGNA. A Cagliari, come ormai è di tradizione, da venerdì 12 a domenica 21 dicembre sarà allestita la Fiera di Natale, giunta quest'anno alla sua 33^ edizione. I visitatori potranno scegliere i regali tra una molteplice varietà di articoli e prodotti enogastronomici, eccellenze artigianali "made in Sardinia", tra cui oggetti rigorosamente realizzati a mano, secondo le tecniche della tradizione. I mercatini di Natale si terranno invece in piazza del Carmine: si comincia il 5 dicembre e si andrà avanti sino al giorno di Santo Stefano. Prevista la sistemazione di 60 casette-gazebo con alberi, presepi, statuine, addobbi, accessori e articoli artigianali, confezioni di fiori freschi o secchi tipici, stelle di natale, biglietti di auguri, cartoline. Nei banconi anche prodotti alimentari locali, dai torroni alle sebadas.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Natale e Capodanno? Ecco le scelte degli italianiNatale e Capodanno? Ecco le scelte degli italiani
Saranno oltre 10 milioni gli italiani che programmeranno spostamenti per le vacanze durante le feste. A dare il quadro dei consumi turistici di Natale...
A Natale regali smart da mettere sotto l'alberoA Natale regali smart da mettere sotto l'albero
Cosa mettiamo sotto l'albero di Natale? Un nuovo smartphone o un nuovo tablet con tante applicazioni utili! Leggendo alcuni dati statistici, si...
Il boom dei Mercatini di NataleIl boom dei Mercatini di Natale
Secondo il popolarissimo sito di recensioni Tripadvisor, il Trentino Alto Adige è la regione più gettonata dagli amanti dei caratteristici "bazar"...
Sette chili in sette giorni?Sette chili in sette giorni?
Questa settimana facciamo un viaggio dentro le abitudini alimentari degli italiani durante le festivita'. Vediamo insieme come poter evitare di andare...
Un Natale low costUn Natale low cost
Viaggiare con i voli a basso prezzo e' ormai il trend di un italiano su due. Le mete preferite per queste festivita' sono Londra, Parigi e Amsterdam....