Cerca

Ecco Umbria Jazz 2015 con Lady Gaga guest star

by Alberto Bombarda
on Luglio 10, 2015
Visite: 558

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Umbria Jazz 2015 torna dal 10 al 19 Luglio a Perugia: per dieci giorni, nelle due location principali come l'Arena Santa Giuliana e il Teatro Morlacchi, si esibiranno moltissimi artisti del panorama internazionale. Ad aprire Umbria Jazz 2015 ci sarà il ritorno di Paolo Conte. Grande attesa per l'esibizione del 15 luglio di Tony Bennett e Lady Gaga.

 

250 eventi in dieci giorni, dal 10 al 19 luglio, agli ordini del direttore artistico Renzo Arbore, con un'anteprima il 9 con la Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers, sei palchi, musica nel centro storico di Perugia da mezzogiorno fino a tarda notte, gratuita e a pagamento, al chiuso e all'aperto. Tutto questo con la musica di Umbria Jazz 2015. Jazz e blues, soul, black music, ritmi latini e musica elettronica. E con la novità dell'apertura alla pop music con i super ospiti Tony Bennet e Lady Gaga.

 

IL PROGRAMMA. Apre il festival Paolo Conte il 10 luglio all'arena Santa Giuliana.

L'11 luglio ci saranno i Subsonica, accompagnati dal sax di Emanuele Cisi, dalla tromba di Flavio Boltro e dal trombone di Mauro Ottolini.

Il 12 spazio ai fiati di Paolo Fresu, Steven Bernstein, Marcus Rojas e Gianluca Petrella con i Brass Bang!. A seguire "Sheik yer Zappa", l'omaggio di Stefano Bollani a Frank Zappa insieme al vibrafono di Jason Adasiewicz, la batteria di Jim Black, il contrabbasso di Larry Grenadier (che l'11 è al Morlacchi col trio di Brad Mehldau) e il trombone di Josh Roseman.

Il 14 una coppia d'assi del piano jazz illuminerà la notte di Perugia: Chick Corea ed Herbie Hancock.

Il 15 ecco l'attesissimo concerto di Lady Gaga e Tony Bennett, l'apice di questa edizione.

Il 16 Luglio Cassandra Wilson (unica data italiana) insieme al Robert Glasper Trio all'Arena Santa Giuliana.

Il 17 una splendida serata tutta brasiliana, con due big assoluti: Caetano Veloso e Gilberto Gil, vent'anni dopo il loro esordio a Umbria Jazz del 1994.

Serata all black quella del 18 con la soul music inglese interpretata da Brand New Havies e Incognito.

Il gran finale del 19 luglio ha i connotati di un party con l'apertura alle 19, quando sul palco arriveranno il cantante e figlio d'arte Taylor McFerrin, la voce cubana di Daymé Arocena, l'afro beat della leggenda nigeriana Orlando Julius, accompagnato dagli Heliocetrics, gli Strut Records, il genio dell'elettronica Romare e il dj set di Gilles Peterson con MC Earl Zinger.

 

Per conoscere tutti gli aspetti della manifestazione, ecco il sito di Umbria Jazz.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Alla scoperta delle Alla scoperta delle "Terre di Piero"
Tour sulle tracce di Piero della Francesca per scoprire i suggestivi paesaggi che lo ispirarono, assaporando i piatti tipici di quelle terre e...
Umbria Jazz 2014, che grande spettacolo!Umbria Jazz 2014, che grande spettacolo!
Umbria Jazz è ormai riconosciuto come il Festival musicale di maggior qualità in Italia, e tra i più apprezzati a livello internazionale. La...
Umbria a suon di festivalUmbria a suon di festival
Iniziano in questi giorni gli ormai celebri happening estivi che rappresentano un appuntamento fisso dell'offerta culturale del nostro Paese. Dal...