Cerca

Ferragosto, autostrade vuote e aeroporti pieni?

by Alberto Bombarda
on Agosto 08, 2014
Visite: 878

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oltre 5 milioni di italiani che andranno in vacanza quest'estate, rispetto ai 28 milioni totali, sceglierà destinazioni estere, con un incremento del 5% nei confronti del 2013. Oltre 30 milioni di connazionali hanno invece scelto, forzatamente o volontariamente, di non partire per le ferie: un dato più che allarmante. Spagna e Grecia sono le mete fuori confine più gettonate.

 

 

EFFETTO CRISI E MALTEMPO SULLE VACANZE. Sono 28 milioni tra maggiorenni e minorenni gli italiani (47%) che hanno già fatto o si apprestano a fare vacanze, ma quasi 30 milioni rimarranno a casa, nel 58% dei casi per motivi economici. Il giro d'affari si attesta sui 17 miliardi rispetto ai 16,2 del 2013 (+4.6%), ma registra un calo del 15% sul 2011. I dati emergono da un'indagine di Federalberghi.

Ma anche il maltempo pesa sul calo di partenze: giugno infatti ha segnato un -9% di partenti e luglio è arrivato a un -14% per un calo complessivo pari a quasi 800 mila italiani nel bimestre (da 9,4 milioni nel 2013 a 8,6 milioni nel 2014). Quanto alle previsioni di agosto e di settembre, precisa Federalberghi, il primo mantiene le quote dell'anno scorso (57% della domanda) e il secondo passerebbe dall'8,4% del 2013 al 9,4% di quest'anno.

L'incremento dei connazionali che andranno in vacanza rispetto ai 26,8 milioni dell'estate 2013 andrà in prevalenza a beneficio delle destinazioni estere ed è comunque ben lontano dai 33,2 milioni del 2011. Nell'81% dei casi (oltre 22,7 milioni) gli italiani rimarranno in Italia (rispetto all'87% del 2013, quando si mossero in oltre 23 milioni) mentre nel 18% dei casi (oltre 5 milioni) andranno all'estero (rispetto al 13% del 2013, quando partirono in 3,6 milioni).

 

LE METE ESTERE PREFERITE DAGLI ITALIANI. La Spagna e la Grecia si confermano anche quest'anno le mete più amate dagli italiani per Ferragosto. Emerge da un'analisi del sito di ricerca viaggi "Skyscanner" che rivela le preferenze degli italiani.

Guardando al di fuori dei confini nazionali, la Spagna si conferma la più desiderata con un incremento dell'1% rispetto all'anno precedente, seguita dalla Grecia che conquista un +4%. Terzi classificati gli Stati Uniti con un +28% di preferenze rispetto al 2014.

Per quanto riguarda le città, la più popolare è New York, seguita da Bangkok e Londra (anche se questa è in calo del 17% rispetto allo scorso anno). Le città che hanno avuto un maggior incremento percentuale rispetto allo scorso anno sono rispettivamente: Bali, Città del Messico e Chicago, forse a dimostrazione della maggiore voglia di evasione e di fare viaggi a lunga percorrenza degli italiani.

 

LE ISOLE AL TOP. Sicilia e Sardegna sono nella top 5 della classifica delle 30 isole più ricercate nella zona tra Europa e Africa per l'estate 2014. Secondo un'analisi dell'Osservatorio "trivago.it" si piazzano rispettivamente al secondo e al quarto posto sbaragliando l'agguerrita concorrenza delle gettonatissime Ibiza, meta top per i vip di tutto il mondo, Creta, la più grande tra le isole greche, e Gran Canaria. In vetta si posiziona Maiorca, seguita appunto da Sicilia e Tenerife.

Anche se fuori dal podio, la Grecia vince su tutte per il maggior numero di isole presenti in classifica, ben 11, seguita da Spagna con 8 e l'Italia con 6, infatti oltre Sicilia e Sardegna ci sono anche: Elba (al 18° posto), Ischia (19°), Capri (25°) e Lipari (30°).

Le isole più convenienti ed estremamente belle si rivelano le greche Milo, Paro, Corfù, Zante e Io, dove in agosto si spendono in media dagli 81 ai 91 euro a camera doppia a notte; anche nelle isole spagnole Gran Canaria e Lanzarote non si superano i 100 euro.

L'isola più cara, invece, è Mykonos dove si toccano i 268 euro a notte, seguita da Formentera a 267 e Ibiza 251. Capri con 248 euro supera Santorini (214), seguita da Elba (187) e Sardegna (184).

 

Per cercare un conveniente last minute per Ferragosto in Italia e all'estero, la soluzione è il sito Solo Affitti Vacanze, con centinaia di proposte!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.
Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016. Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-...
Un'idea per il periodo di Ferragosto? L'agriturismo!Un'idea per il periodo di Ferragosto? L'agriturismo!
Un altro tutto esaurito quello previsto per la vacanza in agriturismo nel periodo estivo. Dopo il boom di presenze registrate già nella passata...
Le vacanze ideali degli italianiLe vacanze ideali degli italiani
Groupon ha giocato con i suoi utenti proponendo un divertente sondaggio per raccogliere le risposte degli italiani sulle loro vacanze desiderate....
Estate 2015, in vacanza 32 milioni di italianiEstate 2015, in vacanza 32 milioni di italiani
Saranno due milioni in più dell'anno scorso a partire per le ferie estive, ma il budget è ancora tirato: 840 euro la spesa media per persona...
Pensi a una vacanza in una casa in affitto? Ecco i trend di quest'estatePensi a una vacanza in una casa in affitto? Ecco i trend di quest'estate
E' tempo di pensare all'estate e Solo Affitti Vacanze, la piattaforma online che mette a disposizione, a prezzi super convenienti, oltre 70.000 case...