Cerca

Halloween alla ricerca dei veri fantasmi...

by Alberto Bombarda
on Ottobre 25, 2013
Visite: 1368

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E se in occasione di Halloween volessimo diventare alternativi e ci trasformassimo in acchiappafantasmi, andando in cerca delle case infestate italiane? Un tour coraggioso che si potrà raccontare ai più timorosi. Ecco alcuni spunti per entrare nella leggenda di chi è riuscito ad affrontare i veri spiriti...

 

Ecco l'elenco dei luoghi più terrificanti in Italia.

 

La scuola della Croara a S. Lazzario di Savena (Bologna). Un bambino morì in quella scuola, spinto dalle scale da un altro compagno, spezzandosi il collo. Dopo la sua scomparsa, malori improvvisi colpirono docenti e bambini e improvvisamente i bagni si allagavano... Il preside si licenziò e la scuola chiuse. Ma oggi, all'ora della morte del bambino, si sente ancora risuonare il suo pianto, accompagnato dal sinistro rumore di una palla che rimbalza.

Casa del Violino a Scogna Sottana (La Spezia). Vi abitava un giovane violinista che passava tutto il giorno a esercitarsi. Chiunque sia poi passato da quelle parti e vi abbia dimorato giura che ogni notte il violino, conservato in una teca, riprenda a suonare: ma le dolci note sono accompagnate da urla terrificanti provenire dalle mura. Il problema è che è un posto introvabile, visto che non esiste nessun posto chiamato Scogna Sottana. Esiste Scogna Inferiore, frazione del comune di Sesta Godano, che potrebbe essere il luogo della casa spiritata.

Palazzo Malvasia a Trebbo di Reno (Bologna). Agli inizi del '900 la piccola Clara venne murata viva dal padre, spaventato dai suoi poteri di chiaroveggenza. Oggi c'è chi giura di sentire i lamenti della piccola transitando nei dintorni della villa.

Ca' delle anime di Voltri (Genova). Anticamente si trattava di una locanda dove i gestori uccidevano regolarmente i loro clienti, in modo efferato: facevano calare un soffitto mobile nella stanza del viandante di turno, che moriva sofferente e urlante senza che nessuno potesse sentirlo, tanto era isolato quel posto. I locandieri si impossessavano così dei soldi degli avventori malcapitati per poi gettarne i cadaveri in una fossa comune. Sembra che ancor'oggi gli spiriti vaghino per le stanze dell'edificio, ma addirittura facendo cadere pentole e mobili.

Fantasmi "illustri" a Roma, Torino, Milano, Firenze, Napoli. Altri luoghi infestati in Italia sono diversi. La provincia di Trento ad esempio annovera vari castelli famosi per le loro apparizioni: Castello di Drena, Castello di Segonzano, Castello di Porano, Castel Nanno. E che dire dei fantasmi divenuti celebri? A Roma, al numero 26 di Piazza di Spagna, c'è la casa dove morì il poeta anglosassone John Keats: il suo fantasma sembra ancora vagare per queste stanze. A Torino presso la Reggia di Venaria Reale sembra appaiano ancora le ombre del duca di Savoia Vittorio Amedeo II, così come il fantasma di Maria Callas sarebbe stato visto al Teatro la Scala di Milano. Isabella de' Medici è stata "avvistata" a Villa de' Medici di Cerreto Guidi, provincia di Firenze e al museo di Capodimonte di Napoli Maria Carolina di Borbone dà ancora segni della sua macabra presenza.

Se invece ci si vuole limitare a partecipare alle tante feste di costume, ecco il link molto completo di tutti gli eventi che si terranno in Italia.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Halloween, in giro per l'Italia alla ricerca di eventi da brivido!Halloween, in giro per l'Italia alla ricerca di eventi da brivido!
Eccoci arrivati in prossimità della festa più "macabra" dell'anno che ormai entusiasma bimbi e adulti di ogni Paese. In Italia, da nord a sud grande...