Cerca

I migliori ristoranti e trattorie d'Italia 2017

by Alberto Bombarda
on Novembre 01, 2016
Visite: 503

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Una selezione di piatti di Bottura

Novità per i tanti appassionati di turismo enogastronomico: è stata appena pubblicata la Guida Ristoranti d'Italia Gambero Rosso 2017, che ne sancisce un compleanno speciale, i 30 anni.

 

"Osteria Francescana" a Modena e "La Pergola" dell'Hotel Rome Cavalieri a Roma (chef Heinz Beck) sono anche quest'anno gli indirizzi-cult per gli amanti dell'alta cucina. I due ristoranti hanno ottenuto 95 punti, mentre, a giudizio del curatori, il migliore chef d'Italia come punteggio di cucina (57) è Massimo Bottura, patron e volto dell'Osteria Francescana.

Con 2400 indirizzi (300 in più rispetto all'anno passato) e 20 cartine per i tour enogastronomici, la Guida del Gambero si riconferma uno strumento utilissimo, capace di fotografare un'Italia gastronomica diversificata tanto nella proposta quanto nei prezzi, dall'alta cucina delle Tre Forchette (29, tre in più dell'anno scorso) alla tradizione dei Tre Gamberi. A sorpresa spunta un nuovo simbolo, la cocotte, con le quali il Gambero Rosso va a premiare il mondo dei bistrot. La guida ha un prezzo di 22 euro.

Qui di seguito tutti i numeri, i nomi e i premi speciali della Guida Ristoranti d'Italia 2017.

TRE FORCHETTE

 

95
Osteria Francescana - Modena e La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri - Roma

94
Don Alfonso 1890 - Sant’Agata sui Due Golfi (NA) e Villa Crespi - Orta San Giulio (NO)

93
La Torre del Saracino - Vico Equense (NA)

92
Piazza Duomo - Alba (CN); Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio (MN); Laite - Sappada (BL); St.Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina - San Cassiano (BZ); Lorenzo - Forte dei Marmi (LU); Uliassi - Senigallia (AN); Reale - Castel di Sangro (AQ); Le Calandre - Rubano (PD); Seta del Mandarin Oriental - Milano

91
Da Vittorio - Brusaporto (BG); Ilario Vinciguerra Restaurant - Gallarate (VA); Berton - Milano; La Siriola dell'Hotel Ciasa Salares - San Cassiano (BZ); Enoteca Pinchiorri - Firenze; La Madonnina del Pescatore - Senigallia (AN); Casa Vissani - Baschi (TR); La Trota - Rivodutri (RI); Taverna Estia - Brusciano (NA); La Madia - Licata (AG)

90
Romano - Viareggio (LU)

Tre le novità: Le Colline Ciociare a Acuto (Frosinone); Pascucci al Porticciolo a Fiumicino (Roma); S'Apposentu di Casa Puddu (Siddi, Medio Campidano) e Quattro Passi a Massa Lubrense (Napoli).

 

TRE GAMBERI (migliori trattorie)

 

Antica Osteria del Mirasole con Locanda - San Giovanni in Persiceto (BO); Il Capanno - Spoleto (BO); Sora Maria e Arcangelo - Olevano Romano (RM); Vecchia Marina - Roseto degli Abruzzi (TE); Angiolina - Pisciotta (SA); Antichi Sapori - Andria (BT); La Locandiera -Bernalda (MT); Tischi Toschi - Taormina (ME); Consorzio - Torino; La Brinca - Ne (GE); La Madia - Brione (BS); Caffè La Crepa - Isola Dovarese (CR); Osteria del Treno - Milano; Osteria della Villetta - Palazzolo sull’Oglio (BS); Pretzhof - Val di Vizze (BZ); Ai Cacciatori - Cavasso Nuovo (PN); All’Osteria Bottega - Bologna

 

I premi speciali:

 

Bistrot dell'anno: Carroponte (Bergamo);
Miglior servizio di sala: La Ciau del Tornavento (Treiso, Cuneo);
Miglior servizio di sala in albergo: la Stua de Michil dell'Hotel La Perla (Corvara in Badia, Bolzano);
Miglior pane in tavola: Da Caino (Montemerano, Grosseto);
Pastry chef dell'anno: Andrea Tortora del St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina (San Cassiano, Bolzano).

Per ulteriori approfondimenti, potete consultare il sito del Gambero Rosso

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati