Cerca

Il parco più bello d'Italia? A Taormina.

by Alberto Bombarda
on Ottobre 18, 2013
Visite: 1493

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il risultato è emerso da una classifica realizzata da TripAdvisor, sulla base delle recensioni e delle opinioni dei viaggiatori nell'ambito dei Travelers Choice Attractions 2013. Secondo in graduatoria il parco di Monza, terzo quello del Valentino a Torino.

 

Un giro nei Parchi in autunno, specialmente nelle giornate soleggiate e miti, può essere una valida opportunità per passare qualche ora in tranquillità e respirare "aria buona", scrollandosi di dosso lo stress quotidiano da ufficio o fabbria che sia.
Il Parco Comunale di Taormina è stato giudicato il migliore d'Italia. E' un tipico giardino all'inglese che culmina su una suggestiva terrazza che affaccia direttamente sul mare. La medaglia d'argento è andata al parco di Monza: si estende su quasi 700 ettari e rappresenta uno tra i maggiori parchi storici d'Europa. Sul terzo gradino del podio ecco il Parco del Valentino a Torino, la cui prima realizzazione risale al 1630. Secondo alcuni studiosi il nome sarebbe dovuto a una festa galante che si celebrava proprio il 14 febbraio in cui ogni dama chiamava Valentino il proprio cavaliere.

Il Parco Virgiliano di Napoli è al quarto posto: sua caratteristica principale sono le terrazze che affacciano sul golfo di Napoli e permettono di ammirare non solo il mare e le isole di Procida, Ischia e Capri ma anche il Vesuvio e la penisola sorrentina.
A seguire Villa Doria Pamphilj, il più grande parco romano e il meglio conservato della capitale. In autunno gli alberi si colorano di rosso e rendono magica l'atmosfera.
Al sesto posto il Parco degli Acquedotti dell'Appia Antica a Roma, dove spiccano gli acquedotti romani e papali che rifornivano la Roma antica.
A seguire il Giardino Bellini di Catania, il più antico dei parchi della città etnea, dove si colgono scorci di siepi a labirinto, piazzole e grotticelle con giochi d'acqua. Poi si sale in montagna con il Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme, dove vengono svolte varie iniziative tra cui i mercatini di Natale e l'esposizione tematica di orti e giardini Ortinparco. A Milano è stato votato il Parco Sempione, realizzato verso la fine del XIX secolo, con il suo olmo monumentale di fronte alla statua di Napoleone III e un grande ippocastano che cresce nei pressi del "Ponte delle Sirenette".
Infine, il Parco di Nervi a Genova. Al suo interno sono presenti numerose specie botaniche che con l'autunno assumono fantastiche variazioni di colori.
Se non si è di queste zone e si vuole approfittare per prendersi qualche giorno utile al fine di visitare un parco interessante, il riferimento per cercare qualche spunto di soggiorno è sempre Solo Affitti Vacanze!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Sempre più turisti eco scelgono la casa vacanza.Sempre più turisti eco scelgono la casa vacanza.
Cresce la domanda per le zone vicine ai Parchi e alle Riserve. Secondo una recente stima di Coldiretti, il turismo ecologico in Italia ha raggiunto il...