Cerca

In Riviera tutto pronto per la Notte Rosa 2014

by Alberto Bombarda
on Giugno 27, 2014
Visite: 949

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' la Passione il tema della nona edizione della Notte Rosa, che nel week-end del 4/5 luglio regalerà ai suoi 2 milioni di ospiti un ricco calendario di eventi indimenticabili, tutti improntati all'Italian Passion. I festeggiamenti copriranno i 110 chilometri della Riviera Romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con concerti, feste in spiaggia, spettacoli, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, fuochi d'artificio e tanto altro.

 

IL TEMA. La Notte Rosa 2014 celebrerà anche, e soprattutto, la passione amorosa: quella colta, di dantesca memoria, del bacio tra Paolo e Francesca nel V canto dell'Inferno. Proprio il bacio dei giovani Paolo Malatesta e Francesca da Rimini è il tema del manifesto della nona edizione, realizzato dal creativo Marco Morosini citando il ritratto dei due innamorati di William Dyce e il Bacco di Caravaggio. Due giovani tra passato e presente (lei, in abito rinascimentale, indossa un paio di candide cuffie da lettore mp3, lui, a petto nudo e jeans, porta tatuato sul braccio il celebre verso dantesco "Amor, ch'a nullo amato amar perdona"), si baciano dolcemente, "galeotto" un libro adagiato sulle gambe della fanciulla, proprio come nel racconto di Paolo e Francesca. In programma a Rimini, oltre al Convegno sul tema di quest'anno, anche la straordinaria esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia selezionate dalla Collezione Ambrogio, la più vasta ed importante al mondo, nonché la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell'opera lirica "Francesca da Rimini" del compositore Riccardo Zandonai.

Alla passione letteraria dedica un appuntamento anche Ravenna, candidata come Capitale Europea della Cultura 2019: sabato 5 luglio, alle 18.45 partirà dall'ufficio Iat di Via Salara 8/12 una visita guidata dedicata alle coppie famose della città: Paolo e Francesca, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di un'intensa storia d'amore. Non poteva esservi tema più sentito e forte per la Notte Rosa. La Romagna, da sempre, è la terra della passione per antonomasia.

IL PROGRAMMA. Una folla festante di due milioni di persone invaderà pertanto la riviera che comprende le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. E sarà di nuovo la grande musica italiana a guidare la nona Notte Rosa, oltre a centinaia di eventi e decine di proposte soggiorno, con una miriade di albergatori, bagnini, ristoratori e baristi, dj e animatori pronti per l'evento e con musei aperti, monumenti illuminati di rosa e feste in spiaggia in ogni dove. Antipasto del grande happening musicale, la Molo Street Parade di sabato 28 giugno, dove i pescherecci del portocanale di Rimini ospiteranno 80 dj provenienti da tutto il mondo, fra cui l'ex-Fugees Wyclef Jean.

 

Fra gli appuntamenti musicali gratuiti del 4 luglio spiccano gli appuntamenti a Rimini con Elisa (piazza Fellini) e Peppe Servillo (all'alba sulla spiaggia di Rimini-terme). Completano il cast Luca Carboni (Lido delle Nazioni), Claudio Coccoluto (Ravenna), Alex Britti e Paolo Belli (Cesenatico), Fiordaliso (San Mauro Mare), Andrea Mingardi (Misano Adriatico), Mirko Casadei (Gatteo Mare) per il sessantennale di "Romagna Mia" e Umberto Smaila (Cattolica).

 

Il 5 luglio sono attesi i Negramaro, che da Cattolica daranno il via al loro tour estivo (evento a pagamento), quindi i live gratuiti di Modena City Ramblers (Lido delle Nazioni), Francesco Renga (Riccione) e Ivana Spagna (San Mauro Mare). E a mezzanotte, tutti in spiaggia con lo sguardo verso le stelle per uno dei momenti clou della Notte Rosa: il grande spettacolo di fuochi d'artificio lungo tutta la Riviera.

 

Spazio anche alle animazioni gastronomiche, dal Gelato nel Piatto, con degustazioni in vari ristoranti di gelato al Parmigiano Reggiano e al Prosciutto di Parma, alla regina rosa dei salumi regionali, la Mortadella, con un corner di degustazione gratuita (a Marina Centro di Rimini) della vera Mortadella Bologna Igp.

Tra gli altri appuntamenti, a Cervia le passeggiate in salina al tramonto con degustazione di piadina rosa al Sale dolce di Cervia (venerdì 4, ore 19.30, Centro Visite Salina) e la Fluo Run, corsa in notturna con abbigliamento fluorescente (sabato 5, ore 21, partenza da Piazzale dei Salinari), a Riccione "Welldance", lo show coreografico di Raffaele Paganini e Annarosa Petri (venerdì 4 luglio, ore 19, Piazzale Roma), seguito dalla serata di gala del Festival del Sole.

E poi gli appuntamenti per i più piccoli a Igea Marina, che ogni anno vede la località romagnola trasformarsi per il weekend nel paese dei balocchi, tra animazione, laboratori, spettacoli e tanto altro. Ospiti dell'edizione 2014, due icone della televisione come la Pimpa, che venerdì 4 luglio incontrerà i bambini in due postazioni, per indimenticabili foto ricordo, e le Winx, che sabato 5 daranno vita ad un'intera giornata dedicata a tutte le fan del Winx Club, con tre "isole" per incontri, degustazioni di Winx Fairy Ice Cream (il gelato ufficiale delle Winx al gusto fiordilatte al miele e cioccolato), nonché uno splendido show serale sulla spiaggia del Polo Est. Notte Rosa dei Bambini anche al Villaggio del Fanciullo di Ravenna, con truccabimbi, mercatino, spettacoli e tanto altro.

 

Se si vuole approfittare di questo imperdibile evento, anche per organizzarsi una vacanza in Riviera, si può consultare il ricchissimo sito Solo Affitti Vacanze, con innumerevoli offerte di case e appartamenti in zona.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!
A tutti gli effetti è da considerare come un capodanno, ma in versione estiva... Quest'anno, oltre alla riviera emiliano-romagnola, la festa si...