Cerca

In viaggio a Natale, per una felicità speciale. Lo dice la scienza...

by Alberto Bombarda
on Dicembre 11, 2015
Visite: 643

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Investire i nostri soldi in viaggi, esperienze, in attività all'aperto, per intraprendere nuove abilità, in mostre da visitare. E' tutto quello che serve per stare bene, per raggiungere la felicità duratura. La conferma sarebbe scientifica: lo afferma infatti il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, che da anni studia la correlazione tra soldi e felicità.

"Le nostre esperienze sono una parte importantissima di noi, molto più dei beni materiali". Lo afferma Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, che da anni studia la correlazione tra soldi e felicità, nel suo studio "A Wonderful Life: Experiential Consumption and the Pursuit of Happiness", pubblicato sull'autorevole Huffington Post.

Possiamo quindi scartare l'assunto tanto caro a molti di noi che consumismo sia uguale a felicità? Il prof. Gilovich spiega che "uno dei nemici della felicità è l’adattamento". Quello cioè che ci capita nella vita quotidiana, anche quando compriamo un telefono nuovo, un vestito che desideravamo da tanto tempo, l'auto dei nostri sogni. Lì per lì ci rende contenti, ma poi ci abituiamo presto a possederlo e quasi ce ne dimentichiamo. "Le cose nuove sono eccitanti solo all'inizio, poi ci abituiamo a loro", sancisce Gilovich.

E in effetti, se proviamo a riflettere, ci ricordiamo di più del dono dei desideri ricevuto a Natale di quando avevamo 14 anni o della vacanza al mare fatta in quell'anno insieme alla nostra famiglia e dove abbiamo fatto nuove amicizie e passato serate che ancora passano per proverbio? "Gli esseri umani sono delle creature sociali e le relazioni più significative contribuiscono enormemente alla nostra felicità", ribadisce Gilovich.

"Noi siamo la somma delle nostre esperienze", dice Gilovich. E allora sono proprio principalmente i viaggi e le conseguenti esperienze che ci fanno vivere a fornirci un substrato indelebile, riconducibile alla felicità. Dopo un viaggio siamo diversi, più ricchi e con gli orizzonti più ampi. Sembra scontato, ma è così.

Ecco perché spendere soldi per viaggiare fa bene alla nostra salute. E allora, la cosa più semplice e immediata è accedere al portale Solo Affitti Vacanze e scegliere la destinazione preferita da regalare o regalarsi in queste festività o quando c'è la possibilità. Doniamo felicità!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati