Cerca

In volo verso la Luna...

by Alberto Bombarda
on Luglio 18, 2014
Visite: 654

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Due turisti spaziali si sono già prenotati e hanno versato l'acconto per volare intorno alla Luna. Il viaggio è organizzato dalla Space Adventures, l'unica compagnia che opera ad oggi in questo settore, e partirà nel 2017. Il costo? Circa 150 milioni di dollari...

 

Gli intenti della Space Adventures Ltd sono chiari e risoluti. L'obiettivo è quello di aprire la frontiera dello spazio ai privati. Nel prossimo decennio, Space Adventures organizzerà voli suborbitali, sia attorno alla Terra che circumnavigando la Luna, con annessa camminata in assenza di gravità. I viaggi partiranno da spazioporti sia sulla Terra che nello spazio.

 

Uno spettacolo dai contorni fantastici, nel vero senso della parola. Ma non per tutte le tasche, al momento. Sono già otto i viaggi turistici verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) organizzati dal 2001 ad oggi. Il miliardario americano Dennis Tito fu il primo e pagò all'epoca, per una settimana, circa 20 milioni di dollari mentre oggi per un volo analogo la Space Adventure ne chiede 52, circa 38 milioni di euro.

Il prezzo che pagheranno i due turisti, i cui nomi sono al momento riservati, si aggirerà comunque intorno ai 150 milioni di euro e coprirà tutte le spese necessarie a modificare i sistemi di navigazione e comunicazione e a rinforzare lo scudo termico che protegge i cosmonauti al rientro nell'atmosfera terrestre. I turisti nel loro viaggio previsto al momento non prima del 2017, saranno accompagnati da un cosmonauta professionista.

 

Per andare in orbita lunare viene utilizzata sempre la Soyuz, una capsula russa che ha fatto il suo esordio nello spazio nel 1967.
Space Adventures è coinvolta anche nello sviluppo di due spazioporti commerciali, lo Spazioporto Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi Uniti e lo Spazioporto di Singapore a Singapore.

Quanti anni passeranno prima che ogni comune mortale possa provare quest'esperienza? Ad ognuno il proprio responso, ma certamente le frontiere dello spazio un giorno saranno accessibili a tanti. Vogliamo scommetterci?

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati