Cerca

L'Italia ai vertici mondiali nel campo degli hotel

by Alberto Bombarda
on Gennaio 29, 2016
Visite: 516

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come ogni anno, Tripadvisor raccoglie in speciali classifiche le opinioni dei viaggiatori relative agli alloggi in generale, dando vita ai Travelers' Choice Hotel Awards. Il nostro Paese raccoglie grandi attestazioni e risulta leader mondiale nel campo degli hotel, anche quelli di lusso, e soprattutto regina mondiale dei Bed and Breakfast.

Nelle varie graduatorie di Tripadvisor sono ben 125 le strutture italiane premiate e ben 150 i riconoscimenti ricevuti. il B&B CasaPortagioia, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), sale sul gradino più alto del podio, classificandosi non solo come miglior Bed and Breakfast italiano ma anche europeo e mondiale. A Sorrento c'è anche il terzo miglior hotel a livello mondiale, primo in Italia e in Europa: è l'hotel Bellevue Syrene ricavato da un'antica villa con la vista sul Golfo di Sorrento. Lo superano solo due eccellenze asiatiche: l'hotel UmaidBhawan Palace Jodhpur, in India (al primo posto) e il Shinta Mani Resort in Cambogia (al secondo).

CLASSIFICA EUROPA. Esaminando le top 10 europee, si nota la massiccia presenza di strutture italiane, che guadagnano almeno due posti tra le migliori in ogni categoria. Oltre a Casa Portagioia e a Bellevue Syrene in testa alla classifica europea rispettivamente dei B&B e dei migliori hotel, sul podio europeo dei migliori hotel di piccole dimensioni si piazza, in seconda posizione, l'hotel La Minerva a Capri (Napoli), anche sesto a livello mondiale.
Per quanto riguarda i migliori hotel di lusso, eccelle l'hotel The Gritti Palace a Venezia, 3° in Europa. Ed è proprio il lusso la categoria in cui l'Italia si piazza meglio, unica nazione con ben 3 hotel premiati nella top 10 europea. Insieme a The Gritti Palace entrano infatti nella top 10 in Europa anche Bellevue Syrene (6°) e Portrait Firenze (9°).
Paragonando le top 10 Europa, mondo e Italia della categoria migliori hotel, emerge che la tariffa media più conveniente per soggiornare in uno degli hotel vincitori è proprio quella offerta dalle strutture italiane, con una media di 403 euro rispetto ai 488 euro della media europea e ai 483 euro della media mondiale.

CLASSIFICA ITALIA. A livello italiano Campania, Trentino Alto Adige e Toscana dominano il podio delle regioni italiane più premiate. Il Trentino Alto Adige conta ben 17 strutture premiate e 20 riconoscimenti, di poco sotto la Toscana con 15 strutture vincitrici e 19 riconoscimenti. Ma è la Campania la vera star dell'edizione del 2016 di questi premi, in testa alla classifica delle regioni più premiate con 22 strutture nelle classifiche e 31 riconoscimenti ricevuti. In particolare la Campania si distingue per il maggior numero di strutture nelle classifiche nazionali dei migliori hotel di lusso (ben 8 strutture nella top 25), degli hotel con miglior servizio (7 hotel su 25) e dei migliori hotel di piccole dimensioni (5 strutture tra le 25 premiate). Il Lazio conquista gran parte della top 25 dei migliori B&Bin Italia, con 8 strutture in classifica. In Emilia Romagna il maggior numero di hotel con migliori tariffe: 7 strutture su 25. Il Trentino Alto Adige è la regione italiana che conta più strutture in assoluto nel ranking italiano dei migliori hotel, ben 6 su 25.

 

TOP 10 ITALIA B&B

1. Casa Portagioia, Castiglion Fiorentino (AR)
2. B&B Mondello ResortMondello (PA)
3. B&B La Duchessa A Roma, Roma (RM)
4. B&B Dimora dell’ Etna, Milo (CT)
5. Dimora Salernum, Salerno (SA)
6. Suites Piazza del Popolo, Roma (RM)
7. 1865 Residenza d'epoca, Firenze (FI)
8. Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, (BA)
9. La Palazzetta del Vescovo, Fratta Todina (PG)
10. Le Reve Charmant, Aosta (AO)

TOP 10 ITALIA HOTEL

1. Bellevue Syrene, Sorrento (NA)
2. J.K. Place Roma, Roma (RM)
3. Hotel Belvedere, Riccione (RN)
4. Portrait Firenze, Firenze (FI)
5. Bellevue Hotel & Spa, Cogne (AO)
6. Granvara Relais & Spa Hotel, Selva di Val Gardena (BZ)
7. Palazzo Avino, Ravello (SA)
8. Miramonti Boutique Hotel, Avelengo (BZ)
9. Villa Cora, Firenze (FI)
10. Artemide Hotel, Roma (RM)

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati