Cerca

La Toscana nella top 10 del "de gustibus" mondiale...

by Alberto Bombarda
on Gennaio 10, 2014
Visite: 951

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tripadvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers' Choice Restaurants 2013, i migliori ristoranti del mondo. In tutto i ristoranti vincitori sono 171. Nella classifica internazionale è presente all'ottavo posto un ristorante toscano, il Cum Quibus di San Gimignano in provincia di Siena.

 

Se ci si trova a girare il mondo, una visita ai ristoranti eccellenti può dar miglior "sapore" al viaggio. E allora ecco la classifica internazionale. Al primo posto troviamo il ristorante Maison Lameloise, Chagny, Francia; al 2° posto Colicchio and Sons Main Dining Room, New York, USA; al 3° Le Cinq, Parigi, Francia; al 4° posto c'è il El Celler de Can Roca, Girona, Spagna; al 5° Caprice, Hong Kong, Cina; al 6° il Funky Gourmet, Atene, Grecia; al 7° Le Manoir Aux Quat' Saisons, Great Milton, Regno Unito; all'8° il Cum Quibus, San Gimignano, Italia; al 9° il Voila Bistrot, Paraty, Brasile mentre al 10° si classifica il Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Punta Cana, Repubblica Dominicana.

Ma concentriamoci ora sull'Italia, in modo da poter organizzare qualche viaggio all'insegna della papilla gustativa.

TOSCANA, REGNO DELLA BUONA CUCINA ITALIANA. Secondo Tripadvisor, la regina della cucina italiana sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché annovera l'unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°). Il vincitore si chiama Cum Quibus, si trova a San Gimignano (SI) e offre i tipici piatti toscani come fiorentina, anatra, zuppe, crostini e vino, tutto all'insegna dell'esperienza sensoriale, a prezzi contenuti. A livello nazionale, conquistano la top 10 anche Casa Masi, (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica nazionale, l'Umbria. Completano le eccellenze italiane, con un ristorante a testa, il Piemonte, la Campania, l'Emilia Romagna e la Lombardia.

I RISTORANTI PREMIATI. È fuori dalle grandi città che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.

Ecco la Top 10 Italia: 1°posto Cum Quibus, San Gimignano, Siena; 2°posto Piazza Duomo, Alba, Cuneo; 3° posto Ristorante Al Gondoliere, Malcesine, Verona; 4° posto Le Bontà del Capo, Conca dei Marini, Salerno; 5° posto Restaurant Il Coccorone, Montefalco, Perugia; 6° posto Tempio del Gusto, Spoleto, Perugia; 7°posto Casa Masi, Montaione, Firenze; 8°posto Le Vele, Misano Adriatico, Rimini; 9° posto Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda, Brescia; 10° posto Il Goccino, Lucignano, Arezzo.

Infine, se oltre a un viaggio eno-gastronomico si vuole abbinare un suggestivo giro turistico nella nostra bell'Italia, il riferimento per cercare qualche casa vacanza di qualità è sempre Solo Affitti Vacanze!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
La classifica dei migliori ristoranti d'Italia 2014La classifica dei migliori ristoranti d'Italia 2014
Per il quinto anno consecutivo lo chef Massimo Bottura, titolare dell'Osteria Francescana di Modena, con un punteggio di 19,75/20, si pone al vertice...