Cerca

Le migliori mostre artistiche e culturali del 2015 in Italia

by Alberto Bombarda
on Gennaio 30, 2015
Visite: 753

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 2015 si prospetta come un anno denso di appuntamenti per gli amanti dell'arte e della cultura. Tra Morandi, Matisse, Gaudì, Giotto e Leonardo e tanti altri, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Da sottolineare anche una intensa attività di iniziative a Milano, in concomitanza con Expo 2015.

 

Vediamo insieme gli appuntamenti principali in Italia nel 2015, in ordine di data.

 

Una mostra già in corso e che finirà il 2 giugno è quella che si tiene a Vicenza presso la Basilica Palladiana dal titolo: "Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento". Richiama millenni di storia dell'uomo e dell'arte, appuntati in una mostra che indaga una storia antica ma soprattutto poi una seconda storia, dal Cinquecento al Novecento in pittura, lungo il suo versante struggentemente serale e notturno.

 

Dal 31 gennaio nel suggestivo scenario del Castello Estense di Ferrara saranno allestiti alcuni dei capolavori di Giovanni Boldini e Filippo de Pisis, i due pittori locali che furono protagonisti della scena artistica internazionale a cavallo tra Ottocento e Novecento.

 

A Roma dal 17 febbraio prenderà il via al Palazzo del Quirinale fino al 15 aprile, la mostra itinerante "Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontorno e Bronzino". Si sposterà in seguito al Palazzo Reale di Milano (dal 28 aprile al 6 settembre) per poi installarsi a Firenze presso la Sala de' Dugento, a Palazzo Vecchio, dal 16 settembre al 15 febbraio dell'anno venturo.

 

Sempre a Roma, dal 27 febbraio al 21 giugno, una interessante rassegna al Complesso del Vittoriano di Roma: "Giorgio Morandi 1890-1964" documenta la produzione artistica del pittore felsineo.

 

Il 6 marzo, al Palazzo Ducale di Genova, al via la mostra "Da Kirchner a Nolde. Espressionismo Tedesco", che presenterà le diverse anime del movimento nel periodo precedente l'inizio della Prima Guerra Mondiale.

 

Il 13 marzo fino al 21 giugno, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la prima mostra antologica dedicata a Palma il Vecchio.

 

A Torino, dal 19 marzo al 31 agosto a Palazzo Chiablese, ecco la mostra "Tamara de Lempick".

 

A Roma, presso le Scuderie del Quirinale, arriveranno dal 4 aprile le opere principali di Henri Matisse: circa 100 capolavori tra dipinti, disegni e costumi teatrali, provenienti dai più prestigiosi musei americani.

 

Arriviamo così prossimi al vernissage di Expo 2015 con tutte le iniziative collaterali all'evento. Il 14 aprile, a Palazzo Reale di Milano si aprirà la più grande mostra su Leonardo mai ideata in Italia, che proporrà una visione del genio trasversale su tutta la sua vita di artista e di scienziato, attraverso temi tra cui il disegno, il confronto con l'antico, i moti dell'animo, i progetti utopistici.

 

Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, il 19 aprile partirà "La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí" con capolavori di artisti spagnoli nei decenni tra '800 e '900.

 

Dal 9 maggio al 22 novembre si terrà presso la Biennale di Venezia la 56/a Esposizione Internazionale d'Arte, curata da Okwui Enwezor e intitolata "All the World's Futures".

 

Dal 22 giugno al 10 gennaio, al Palazzo Reale di Milano, "Natura: Mito e Paesaggio Mondo Antico". Sempre nella metropoli lombarda, stessa location, dal 2 settembre e fino al 10 gennaio, omaggio a un grandissimo artista: la mostra è intitolata "Giotto. L'Italia".

 

A ottobre arriverà Balthus alle Scuderie del Quirinale di Roma, mentre dal 3 dello stesso mese al 28 febbraio il Palazzo Zabarella di Padova ospiterà "Fattori": circa 100 opere realizzate da uno dei protagonisti del naturalismo di fine '800.

 

Per consultare e tenersi aggiornati su tante altre mostre minori, ecco un validissimo sito, arte.it, sempre molto esaustivo.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Un autunno di grandi mostre artistiche in ItaliaUn autunno di grandi mostre artistiche in Italia
Per gli amanti dell'arte, al via una stagione post-vacanze all'insegna soprattutto dell'Impressionismo, che sarà protagonista di questa seconda parte...
Tutte le mostre che non puoi perdere...Tutte le mostre che non puoi perdere...
L'anno che è appena iniziato si preannuncia ricchissimo, dal punto di vista artistico. Tanti i capolavori dell'arte internazionale che...
Roma, invasione di dinosauri...Roma, invasione di dinosauri...
Ha inaugurato in questi giorni alla Nuova Fiera della capitale "Days of The Dinosaur e l'Era Glaciale", la nuovissima mostra interattiva che ci...
Un anno di grandi mostreUn anno di grandi mostre
Nel 2013 saranno numerose in Italia le esposizioni di qualita' e di richiamo, equamente divise tra arte antica, moderna o contemporanea per...