Cerca

Mille idee originali per una vacanza di coppia

by Alberto Bombarda
on Giugno 10, 2016
Visite: 1094

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ecco una guida romantica e moderna per prendere spunto nell'organizzazione di un viaggio in Italia con l’anima gemella e condividere le emozioni di un percorso a due. Il libro di Alice Ardemagni non ci indica i soliti centri benessere, resort, terme e mete un po’ stereotipate dei cofanetti regalo ormai proposti anche nei supermercati. In questa guida mete e proposte sono forse meno conosciute, ma più sorprendenti e particolari...

io viaggio con teMomenti romantici da vivere in luoghi non scontati, in situazioni originali, a volte un po’ fuori dalle righe. I suggerimenti sono molto diversi l’uno dall’altro, perché l’amore ha mille sfumature, ma anche per poter conciliare interessi personali, budget, distanza e tempo a disposizione.
Primo passo, capire che tipo di coppia si è, raccomanda Alida Ardemagni, autrice del recentissimo ''Io viaggio con te - Giro d'Italia in coppia'' (ed. Morellini Editore, pp. 224 - 14,90 euro) guida per il Bel Paese alla ricerca dei propri itinerari del cuore, selezionati per atmosfere, tra spiagge selvagge e abbazie, un tocco di cioccolato o un canyon mozzafiato. Un mix di passione, cultura e originalità. Ecco alcuni spunti.

 

AMORI DA FILM. Se è un primo viaggio in coppia e volete lasciare il segno, in una sera d'estate perdetevi tra i vicoli del centro storico di Roma, fino ad arrivare a Fontana di Trevi. Innamoratevi del capolavoro del Bernini e divertitevi a interpretare la vostra ''Dolce Vita'', come Anita Ekberg e Marcello Mastroianni diretti da Federico Fellini. Niente bagno, però: la multa potrebbe rovinare subito il viaggio.... Ma c'è anche l'amore immortale cantato da Omero di Calipso per Odisseo nella grotta naturale con piscina sulfurea a Cerchiara; la Recanati dove Leopardi si innamorò di Silvia, tra un giro al Palazzo di famiglia e la Torre del Passero solitario o la casa-museo dei versi d'amore di Alda Merini, sul Naviglio grande a Milano.

 

CROCIERE FLUVIALI. Anzichè la classica crociera nel Mediterraneo, l'amore in Italia si può navigare anche sul canale del Brenta, l'antico alveo naturale del fiume tra Padova e Venezia e ideale prolungamento del Canal Grande. Tra arte e paesaggio, ci si imbarca a Portello, celebre per la scalinata cinquecentesca ritratta da Canaletto, e ci lascia trasportare in una sfilata unica al mondo, tra la superba villa Giovanelli di fine '600, Villa Pisani, cha fu dimora di Napoleone e dei Savoia, i molini di Dolo, villa Foscarini dove soggiornò Byron e Villa Foscari, capolavoro del Palladio. Ma si va in battello anche fra le isole Borromee o nel Parco del Delta del Po, ecosistema naturale unico per fauna e flora.

 

SOLI NELLA NATURA. Non serve andare lontano per ritrovarsi tra atmosfere e scenari UNICI. Come alle Terre matildiche, in Emilia, tra Reggio Emilia e Parma, dove i castelli medioevali sovrastano il sorprendente paesaggio dei calanchi, frutto di erosioni millenarie. Si arriva fino a Votigno, ''il piccolo Tibet italiano'', visitato anche dal Dalai Lama. In Puglia, invece si può percorrere il Sentiero delle orchidee del Parco Nazionale del Gargano, che da gennaio a settembre colora il terreno di tappeti fioriti dal viola al giallo, dal rosa al prugna e bianco. Ma si può ritrovare anche l'infinito assoluto del deserto tra le dune della Costa verde sarda, in provincia di Oristano, spettacolo unico della natura ribattezzate il Sahara italiano. O scoprire uno dei canyon più grandi d'Europa: 130 metri d'altezza con le sommità che in alcuni tratti quasi si sfiorano impedendo ai raggi del sole di filtrare, al Parco nazionale della Sila, in Calabria.

 

OLTRE I GRANDI CLASSICI. Per la coppia che anche in viaggio vuole andare sul sicuro, con garanzia di comfort e bellezze da condividere, ecco Capri, in barca tra i faraglioni o a passeggio fino in Piazzetta, alla scoperta delle ville storiche dell'isola. Ma ci si innamora anche tra i giardini Oltrarno a Firenze, tra i sentieri profumati di Portofino o a Verona, la città degli innamorati per antomasia, con bacio sotto al balcone di Romeo e Giulietta. Fino a Venezia, ma che sia una fuga lontano dalla folla, a Torcello, la più lontana e intima delle isole della laguna, amata da celebrities come Maria Callas, la regina Elisabetta ed Ernest Hemigway.

 

L'AMORE CON GUSTO. Quasi nessuno conosce Maierà, piccolo borgo ai margini del Parco nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, dove al cibo più afrodisiaco per antonomasia, il peperoncino, è dedicato addirittura un museo. A settembre, pochi chilometri e si passa alla degustazione con il Festival del peperoncino di Diamante. Se invece preferite il dolce, da non perdere Perugia, la città dei Baci e del trionfo del cioccolato con Eurochocolate a ottobre. Oppure, tra sacro e profano, puntate all'Abbazia di Novacella, in Alto Adige, dove a quiete e spiritualità si abbinano gli ottimi vini della cantina dei monaci.

 

Se poi volete soggiornare in case anzichè nei classici hotel, allora più di un'occhiata al sito Solo Affitti Vacanze bisogna per forza darla: troverete fantastiche opportunità in ogni angolo d'Italia per trascorrere giorni indimenticabili in coppia.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati