Cerca

Mille idee per un San Valentino piccante...

by Alberto Bombarda
on Febbraio 07, 2014
Visite: 1125

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La ricorrenza di San Valentino è sempre un validissimo appiglio per organizzare momenti che possano coniugare romanticismo e relax. Scopriamo insieme qualche idea di coppia per passare al meglio il giorno degli innamorati in tutta Italia. Ma qualche indicazione c'è anche per i single...

 

Le formule sono infinite per festeggiare San Valentino, dalla serata in casa a lume di candela alla formula hotel + spa, al viaggio all'insegna dell'eno-gastronomia o alla scoperta di nuove mete. Ecco qualche suggerimento.

 

NORD ITALIA. Partiamo dalla Liguria, dove Monesi, denominata la "piccola Svizzera", è la località di riferimento per lo sci regionale. Il 15 febbraio è in programma la ciaspolata di Verdeggia, in Valle Argentina. Prima e dopo l'attività fisica, le antiche Terme di Pigna, unico Istituto Termale della Liguria, offrono una panacea contro la stanchezza a base di acque sulfuree ipotermali. Da valutare anche un weekend alle Terme di Genova, che vantano un centro benessere da duemila metri quadri di superficie.

Al Sea Life Aquarium di Gardaland (Peschiera, VR) sei coppie potranno vivere un'esperienza fuori dal comune: il 14 febbraio dalle 19 alle 21.30 l'acquario sarà infatti esclusivamente riservato a dodici innamorati... Per loro è stata organizzata una visita guidata alla scoperta delle tecniche di seduzione di alcune particolari specie marine, come la danza dei Cavallucci o i mutamenti di colore dei maschi delle Castagnole Tropicali, e uno spettacolo di danza.

"Rosso Valentino" è la proposta del Poli Museo della Grappa a Bassano del Grappa: un aperitivo a lume di candela che unisce romanticismo e cultura della grappa. Per San Valentino il museo sarà interamente illuminato da candele.

E se voleste passare San Valentino in un castello, eccoci a Verona, nella città degli innamorati per eccellenza. Il castello Bevilacqua dal 12 al 15 febbraio vi fa soggiornare per 2 notti con cena romantica.

Andiamo in montagna. I Bagni di Bormio Spa and Resort offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine all'aperto accessibili tutto l'anno, anche sotto la neve. San Valentino è ancora il momento giusto per sperimentare il soggiorno più romantico in assoluto. All'I Spirit Igloo in Friuli si dorme a 1800 metri d'altezza in un igloo in piena regola. All'interno candele e pelli per riscaldarsi e tutta l'atmosfera del romanticismo sui ghiacci.

 

CENTRO ITALIA. Esperienza stile rilassante-gastronomica alle Terme di Saturnia: lo Spa & Golf Resort organizza una tre giorni di viaggio emozionale attraverso il cibo che culmina con una lezione di cucina bilanciata per la coppia. Durante il soggiorno oltre a godere dei trattamenti di benessere, gli ospiti saranno guidati dallo chef Alessandro Bocci in un percorso da veri gourmet.

Per la festa degli innamorati Umbria & Tastes, consorzio di Umbrialifestyle legato ai soggiorni enogastronomici nella regione, propone un fine settimana a Perugia fra suggestioni del cinema d'autore, soggiorno in hotel di lusso e un corso di cioccolateria presso la Scuola del Cioccolato Perugina dove, sotto lo sguardo esperto dei Maestri, i partecipanti potranno preparare cioccolatini. Per un finale degno di nota si può far tappa a Terni in occasione di "Cioccolentino", la Festa della Cioccolata.

Solo per due è il ristorante più piccolo d'Italia e del mondo, a Vacone in provincia di Rieti. Una sola sala e un solo tavolo per cenare in totale intimità, con un servizio impeccabile e piatti di prim'ordine. Per chi viene da lontano ed ha intenzione di fermarsi per la notte, ci sono numerose possibilità di soggiorno per qualsiasi esigenza: dall'Hotel al Bed & Breakfast. Tra le varie proposte di pernottamento c'è anche possibilità di prenotare una piccola e romantica casetta in pietra, situata ai bordi di un secolare uliveto. Inoltre, è possibile usufruire di numerosi servizi come ad esempio spettacoli pirotecnici personalizzati, suggestivi addobbi floreali, un taxi collegato con aeroporti ed Hotel di Roma, il noleggio giornaliero senza conducente di esclusive autovetture Ferrari oppure il servizio con autista in una fantastica Limousine direttamente a casa, trascorrendo così il viaggio fino a Vacone nella massima tranquillità e serenità.

 

SUD ITALIA. L'offerta più allettante è quella del centro benessere Terme Vigliatore in provincia di Messina. Con 25 Euro sono comprese nel prezzo tisana di benvenuto, percorso emozionale con sauna, bagno turco e docce aromatiche. E ancora piscina termale con acqua sulfurea, mentre altri trattamenti non sono compresi nel prezzo.

 

A CASA. Altra proposta particolare è quella di una cena, a casa propria, a costi contenuti ma senza rinunciare alla qualità. Quiondi chi ha tempo e voglia di preparare qualcosa di particolare può ispirarsi ai consigli e alle ricette di Amando, sito dedicato agli innamorati.

 

E I SINGLE? Per i single che non intendono rimanere tali e tantomeno rinunciare a una bella serata di San Valentino. Le cene di Speed-Date sono organizzate nelle principali città italiane. Si cena su tavoli da 6-8 persone e a ogni cambio di portata cambia la disposizione a tavola dei commensali per poter conoscere più persone possibile. In alternativa c'è lo Speed Date Classico: tempo 200 secondi per piacere e per piacersi. Quando scatta il tempo limite gli uomini scalano di posto mentre le donne restano sempre sedute allo stesso tavolino. Alla mano la scheda di valutazione in cui segnare nome e un chiarissimo sì o no, senza spazio per le sfumature.

E se sei single e hai voglia di un'esperienza all'estero, ecco la Love Boat, forse ispirata dal celebre telefilm degli anni '70. In molti garantiscono di aver trovato l'amore della vita sulla nave che da Helsinki a Stoccolma. Per altri la nave della Viking Line è detta "Trombonave". E non ci sono dubbi. Solitamente si parte il venerdì pomeriggio da Helsinki e si arriva a Stoccolma il sabato mattina. Tutto il giorno per visitarla e alle 17:00 si riparte per la Finlandia. E' parere unanime che sulla Trombonave si rimorchi davvero...

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Un battello chiamato AmoreUn battello chiamato Amore
Presa dall'ondata del valentinismo imperante e decisa a velare per un po' il mio fastidioso cinismo dedico una favola a chi ha il potere di far star...