Cerca

Natale e Capodanno? Ecco le scelte degli italiani

by Alberto Bombarda
on Dicembre 19, 2014
Visite: 1065

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Saranno oltre 10 milioni gli italiani che programmeranno spostamenti per le vacanze durante le feste. A dare il quadro dei consumi turistici di Natale e Capodanno è il sondaggio di Confesercenti-Swg, che sottolinea anche la spesa media per persona prevista, quest'anno a quota 622 euro. Boom dei viaggi di coppia. In Italia la meta più gettonata sarà Roma, i single preferiscono Capo Verde. Vediamo tutti i numeri e le tendenze.

 

A dare il quadro dei consumi turistici di Natale e Capodanno è il sondaggio di Confesercenti-Swg, che sottolinea anche come torni a crescere la spesa media per persona prevista, quest'anno a quota 622 euro: il 3% in più dei 601 euro rilevati nel 2013, ma ancora il 10% in meno dei 694 euro di budget indicati nel 2007, prima della crisi.

 

NUMERI E TENDENZE. In media, le vacanze degli italiani nel 2014 dureranno 6,3 giorni come nel 2013 ma si nota una diminuzione delle "mini-fughe" di 2 giorni, indicate dall'11% contro il 14% del 2013, e il contemporaneo aumento della quota di chi invece farà un viaggio di 6-7 giorni, passata dal 10% al 15%.

Il 37% di chi ha intenzione di fare una vacanza durante le prossime feste andrà in viaggio con la famiglia. Quest'anno si assisterà al boom dei viaggi di coppia: a testimoniare la volontà di soggiornare con il partner è il 35% degli intervistati, contro il 26% dello scorso anno. Cala invece la percentuale di italiani in vacanza con gli amici, che passa dal 26 al 21%, e di chi invece sceglie di viaggiare solo (dal 7 al 5%). Stabili al 2% i fedelissimi dei gruppi organizzati.

Il 74% degli intervistati passerà la villeggiatura in Italia, mentre il 20% opterà per una destinazione europea. Cresce il numero di italiani in viaggio oltre i confini del continente: quest'anno sarà il 6%, contro il 4% del 2013.

Capodanno rimane l'occasione più scelta: per la fine dell'anno sarà in vacanza quasi un italiano su dieci (il 9%). Il 5% degli intervistati ha invece indicato Natale, mentre il 7% andrà in viaggio in un altro periodo delle prossime feste.

Quasi 1 italiano su 3 sceglierà di alloggiare in casa di amici o parenti. Il 23% preferisce per le prossime vacanze un albergo o una pensione, mentre il 20% pernotterà in una casa in affitto, un B&B o un ostello. Stabile al 9% la quota di italiani che sceglierà di stare in campeggio, camper, villaggio, agriturismo mentre diminuiscono ulteriormente coloro che approfitteranno di una seconda casa di proprietà: il 17%.

 

LE METE PIU' GETTONATE. Per l'osservatorio di Trivago, nella prima fase di "esodo", tra il 24 e 26 dicembre, la meta più gettonata sarà Roma, seguita da Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l'unica straniera nella top 10. Per Capodanno Firenze in prima posizione spodesta invece Roma: a ruota poi vengono Venezia, Verona, Milano e Bologna. Anche in questo caso le uniche due straniere sono Parigi e Vienna, seguite in classifica da Rimini e Siena. Anche estendendo le due classifiche, mancano mete una volta "must" come New York o Dubai che per festeggiare il 2015 si classificano in fondo alla top 100.

 

LE VACANZE IN MONTAGNA. Per 7 italiani su 10 la montagna è la meta ideale per tornare a vivere appieno, tra attività di gruppo e relax, i legami familiari, a volte messi in secondo piano durante la caotica vita quotidiana in città.
Emerge da uno studio di Levissima su 2000 italiani di età compresa tra i 18 e i 60 anni in occasione della Giornata internazionale della montagna.

Amata da grandi e piccini, la montagna viene anche preferita perché permette di vivere immersi nella purezza della natura (57%). Le vette sono scelte anche perché permettono di praticare innumerevoli attività proposte tra sport e centri benessere (54%), rilassarsi e staccare la spina (44%). Amati sia dalle donne (66%) sia dagli uomini (70%), i soggiorni in montagna variano dal weekend (47%), alla classica ma costosa settimana bianca (35%) e vengono prenotati maggiormente nel periodo delle festività natalizie (42%), Capodanno (38%) e Carnevale (20%).

Questa tendenza alla riscoperta della montagna come luogo ideale per le vacanze della famiglia è confermata dagli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio turistico della montagna italiana, che ha rilevato un aumento del 3,8% delle presenze rispetto allo scorso anno.

 

LE TENDENZE DEI SINGLE. Le destinazioni preferite dai cuori solitari italiani sembrano essere i paesi caldi: secondo un sondaggio del tour operator Speed Vacanze, ben il 48% di loro sceglierebbe le spiagge bianche e le acque cristalline di Capo Verde. Al secondo posto un altra meta da cartolina, i Caraibi: le isole dell'America Centrale sono la destinazione ideale per il 32% degli intervistati. Chi invece non vuole rinunciare ai locali alla moda e alla vita notturna, opterà per Dubai, dove quest'anno ci saranno pure le piste da sci indoor, per una settimana bianca inusuale al sole del deserto.
Rimane pur sempre un 8% che dichiara di voler trascorrere il Capodanno in Italia, con cenone a casa di amici.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.
Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016. Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-...
Le vacanze ideali degli italianiLe vacanze ideali degli italiani
Groupon ha giocato con i suoi utenti proponendo un divertente sondaggio per raccogliere le risposte degli italiani sulle loro vacanze desiderate....
Estate 2015, in vacanza 32 milioni di italianiEstate 2015, in vacanza 32 milioni di italiani
Saranno due milioni in più dell'anno scorso a partire per le ferie estive, ma il budget è ancora tirato: 840 euro la spesa media per persona...
Pensi a una vacanza in una casa in affitto? Ecco i trend di quest'estatePensi a una vacanza in una casa in affitto? Ecco i trend di quest'estate
E' tempo di pensare all'estate e Solo Affitti Vacanze, la piattaforma online che mette a disposizione, a prezzi super convenienti, oltre 70.000 case...
Vacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglioVacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglio
Siamo ormai in epoca di decisioni riguardanti le vacanze estive e per aiutarvi nella scelta, vediamo insieme tutti i vincitori dei Travelers' Choice...