Cerca

Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!

by Alberto Bombarda
on Giugno 26, 2015
Visite: 656

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A tutti gli effetti è da considerare come un capodanno, ma in versione estiva... Quest'anno, oltre alla riviera emiliano-romagnola, la festa si estenderà anche su quella marchigiana con 7 comuni coinvolti, da Tavullia a Senigallia, passando per Pesaro e Fano. All'insegna del claim "La terra dove l'impossibile diventa possibile" , la grande kermesse si svolgerà nel week-end dal 3 al 5 luglio prossimi. Fra i centri storici e i lungomare dell'Adriatico sono attesi quest'anno 2 milioni di visitatori e si stimano circa 200 milioni di fatturato. Ecco tutti gli appuntamenti, tra musica, sport e cultura.

 

I numeri della Notte Rosa. 2 milioni i visitatori attesi; 200 milioni di euro il fatturato stimato; 170 km di litorale; 300 spettacoli; 20 grandi eventi; 270.000 visitatori unici del sito ufficiale nell'arco di un anno; 70.000 fans della pagina Facebook dell'evento; 10.000 manifesti promozionali; 30.000 cartoline; 500mila programmi evento realizzati e diffusi tramite il circuito Qn in tutti i comuni della costa romagnola; 1.426 stabilimenti balneari coinvolti; 8mila locali tra ristoranti, bar e boutique; 5mila alberghi che si vestiranno di rosa.

 

Tutti gli appuntamenti. A Rimini si esibiranno venerdì 3 Francesco De Gregori (21.30, Piazzale Fellini) e Cristiano De André (alle 5 di mattina, spiaggia di Rimini Terme) e sabato 4 i Dear Jack (21.30, Piazzale Fellini).

Venerdì 3 molti concerti da segnalare: Tullio De Piscopo (San Mauro Mare, Parco Campana), Chiara Galiazzo (Lido degli Scacchi, via Mare Ionio), Giusy Ferreri (Riccione, Piazzale Roma), Antonella Lo Coco e Deborah Iurato (Misano Adriatico, Piazza della Repubblica), gli Street Clerks (Milano Marittima, Rotonda I Maggio), Luca Barbarossa (Senigallia, Foro Annonario), Paolo Belli (Cattolica, Piazza Primo Maggio), I Camillas, finalisti di Italia's Got Talent (Pesaro, Piazza della Libertà) e gli ospiti del concerto di Radio Bruno Estate (Piazza Andrea Costa, Cesenatico).

A Gatteo Mare tutto il fine settimana sarà musicale: in Piazza Romagna Mia si alterneranno i CanClan (3/7), La Notte del Liscio (4/7) e i Caiman Banda Latina (5/7).

Fra gli spettacoli a bordo mare a Torre Pedrera (Rimini) sabato 4 canterà Donatella Rettore, mentre la notte di domenica 5 i 3Soul suoneranno funky fino all'alba sulla spiaggia del Molo di Levante di Cesenatico. Ma la Notte Rosa della musica comincia anche prima: a Rimini infatti il 27 giugno si terrà l'ormai tradizionale Molo Street Parade, con dj-set nel porto-canale fra le imbarcazioni dei pescatori, e il 2 luglio è atteso il concerto di Paola Turci (Corte degli Agostiniani, a pagamento).

 

Iniziative extra-musicali. Oltre alla musica, la Notte Rosa propone lo spettacolo di danza "The Car Man" del britannico Matthew Bourne (2-5 luglio al Teatro Alighieri di Ravenna, a pagamento), le letture dalla Lighea di Tomasi di Lampedusa da parte di Luca Zingaretti (Piazzale Collenuccio, Pesaro), gli appuntamenti del CaterRaduno di Senigallia e i Carmina Burana di Carl Orff intepretati dal Coro Lirico della Regina di Cattolica (Rocca di Gradara).

Per la Notte Rosa dei bambini a Bellaria Igea Marina saranno ospiti Carolina Benvenga di Rai YoYo e Heidi, mentre a Rimini ci saranno Mia e le Winx. L'intrattenimento si fonde poi con lo sport, altro punto fisso delle notti rosa, per il Bellaria Igea Marina Freestyle: su una rampa in Neveplast alta 15 metri si esibiranno i migliori atleti internazionali del free-ski.

 

Per approfondimenti, ecco il sito della Notte Rosa.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
A Rimini tutta la magia del mondoA Rimini tutta la magia del mondo
Dal 6 all'11 luglio il capoluogo della riviera Romagnola diventa la capitale mondiale della magia. Walter Rolfo e "Masters of Magic" portano al...
In Riviera tutto pronto per la Notte Rosa 2014In Riviera tutto pronto per la Notte Rosa 2014
E' la Passione il tema della nona edizione della Notte Rosa, che nel week-end del 4/5 luglio regalerà ai suoi 2 milioni di ospiti un ricco calendario...
Ecco l'isola che non c'e'Ecco l'isola che non c'e'
Nel mare di Riccione sorgera' un'isola artificiale a 6 km dalle spiagge. Ospitera' un porto, hotel, ristoranti, residence, parchi. E si potra' fare il...