Cerca

Oktoberfest 2014, a tutta birra!

by Alberto Bombarda
on Settembre 26, 2014
Visite: 755

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Durerà fino a domenica 5 ottobre la più grande festa popolare del mondo dedicata alla birra. Anche per l'edizione 2014 (la 181esima) sono attesi oltre 6 milioni di visitatori nel capoluogo bavarese. In media ogni ospite spende 68 euro al giorno, per un introito atteso di 435 milioni di euro, anche grazie a un prezzo al boccale da un litro di dieci euro l'uno...

 

Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l'Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.

 

Partita con il grido urlato dal sindaco di Monaco "O'zapft is!" ("E' spillata", riferita all'apertura della prima botticella di birra), l'Oktoberfest è una festa pubblica, dove si può fare liberamente un giro nei vari tendoni e si paga solo se ci si siede ad un tavolo per bere e mangiare serviti dalle cameriere che vestono secondo i tipici costumi bavaresi. I vari stand, ognuno decorato ed allestito in maniera diversa con grandi tavolate di legno, hanno una capienza enorme (dai 5 ai 10.000 posti a sedere per un totale di 118mila) ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco. Da non perdere quelli della Löwenbräu, Hofbräu (al proposito, merita un salto nel centro di Monaco dove si trova la birreria Hofbräuhaus, la più famosa del mondo), Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.

 

Più di 6 milioni di persone affolleranno gli enormi stand situati a Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco (circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale). L'Oktoberfest è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30. La fermata più comoda della metropolitana per arrivare direttamente all'Oktoberfest è "Theresienwiese" (linee U4 e U5). Come alternativa c'è la fermata "Goetheplatz" (linee U3 e U6).

 

Anche in Italia, in coincidenza con le date del festival tedesco, da segnalare alcune iniziative di portata minore ma sicuramente suggestive.

"Milano Beer Week", nel capoluogo Lombardo fino al 28 settembre, "Eurhop! Beer Festival", dal 3 al 5 ottobre a Roma, "Mastro Birraio", dal 10 al 12 ottobre a Cesena e dal 7 al 9 novembre a Ferrara.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati