Cerca

Oktoberfest 2016, a tutta birra e sicurezza!

by Alberto Bombarda
on Settembre 18, 2016
Visite: 788

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Un capannone di Oktoberfest 2016

Ecco tutte le info utili per gli avventori della kermesse bavarese

Boccali pieni, musica e controlli accurati. A Monaco di Baviera è cominciato l'Oktoberfest, l'annuale festa della birra tedesca, con termine al 3 ottobre. E le misure di sicurezza anti-terrorismo sono imponenti. Telecamere di sorveglianza, divieto di introdurre zainetti oltre i tre litri di capienza, perquisizioni: le autorità locali hanno pensato a tutto per proteggere gli amanti della birra dalla minaccia di attentati.

Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l'Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.
Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco - circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale - che da sempre ospita l'Oktoberfest.
I vari stand, ognuno decorato ed allestito in maniera diversa (si consiglia di visitarli tutti per gustarne colori, musica e atmosfera), hanno una capienza enorme - 7.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu - ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco.

 

Informazioni (durata, orari, prezzi, trasporti).

 

La durata è da sabato 17 settembre a lunedì 3 ottobre 2016. L'ingresso è gratuito. La tradizione vuole che il giorno dell'inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase "O'zapft is!" ("E' spillata"). La cerimonia si svolge nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacensi, turisti e telecamere delle tv di tutto il mondo.

L'Oktoberfest è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30. Eccezione: gli stand "Käfers Wiesnschänke" e "Weinzelt" chiudono all'1 (la birra viene servita fino alle 0.30). Questi stand sono più eleganti e spesso frequentati dai vip.

Un boccale contiene 1 litro di birra e si chiama "ein Maß" (si pronuncia "ain mass"). Il prezzo è intorno ai 10 Euro. Ovviamente si possono anche ordinare boccali da mezzo litro ma praticamente tutti partono da 1 litro.

La fermata più comoda della metropolitana per arrivare direttamente all'Oktoberfest è "Theresienwiese" (linee U4 e U5). In alternativa c'è la fermata "Goetheplatz" (linee U3 e U6).

 

Gli stand più belli e caratteristici

 

Da non perdere i grandi tendoni che appartengono alle fabbriche di birra più antiche e famose: Löwenbräu, Hofbräu (nel centro di Monaco si trova la birreria Hofbräuhaus, la più famosa del mondo!), Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner. La bellezza di questi stand deriva anche dalle belle decorazioni che ornano pareti e soffitti e dalle cameriere che vestono secondo i tipici costumi bavaresi.
Dal 2010, in occasione dei 200 anni dell'Oktoberfest, viene allestita un'area amarcord nella zona sud di Theresienwiese. Lo stand storico - Oide Wiesn - permette di vivere la festa come nell'Ottocento, con una cura particolare dell'enogastronomia e dell'accompagnamento musicale. Oltre al tendone è presente un'area dedicata ai bambini con giochi storici. Ingresso a pagamento.

 

Parcheggi per i camperisti

 

Il parcheggio speciale Oktoberfest Camping (De-Gasperi-Bogen, Monaco) si raggiunge prendendo l'autostrada A99 fino all'incrocio München-Ost e poi la A94 fino all'uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM (Fiera di Monaco). Da qui l'Oktoberfest si raggiunge in circa 20 minuti con la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring, poi U5 fino a Theresienwiese. Si segnala un secondo parcheggio per camper, vicino all'area della festa, allestito nella Westendstraβe 208. Da qui l'Oktoberfest si raggiunge con la metropolitana U4/U5 scendendo alla terza fermata (Theresienwiese). Altre possibilità di parcheggio per i camper sono i campeggi della città.

 

Giornata della famiglia e altri eventi.

 

Durante la "giornata della famiglia", tradizionalmente il martedì, si applicano prezzi ridotti dalle 12 alle 18. L'appuntamento per quest'anno è fissato nei giorni 20 e 27 settembre. Durante le due settimane dell'Oktoberfest, le birrerie e i locali di Monaco organizzano serate speciali, feste e after party. In particolare nella storica Löwenbräu (Stiglmaierplatz) ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 18.30 fino all'alba viene ricreata nella Wiesnzelt l'atmosfera dei tendoni della festa della birra con musica dal vivo, rinomati dj, specialità della cucina bavarese e boccali di birra a volontà. Per informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale della manifestazione.

Ecco il link per il programma completo.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati