Cerca

Parma, la capitale italiana dell'alimentazione

by Alberto Bombarda
on Aprile 04, 2014
Visite: 750

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una novità dietro l'altra per Cibus 2014 che, giunta alla 17° edizione, si terrà come sempre nella città Ducale emiliana dal 5 all'8 maggio 2014. La più grande manifestazione italiana legata all'alimentazione, quest'anno aprirà le porte al mondo del vino e della spumantistica in particolare con "Cibus Bollicine", e instaurerà sinergie ancora di più con la città e i visitatori, grazie a "CibusLand", una serie di iniziative previste al di fuori del polo fieristico, sparse in tutta l'area metropolitana.

 

 

La 17° edizione di Cibus avrà caratteristiche nuove trasformando il tradizionale Salone Internazionale in una fiera multicanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva che distributiva. Un'evoluzione dettata dal mercato, ma anche dall'imminente evento internazionale Expo 2015.

Cibus 2014 ha già svelato le succulente anteprime sfruttando il palcoscenico internazionale di Anuga, la grande fiera dell'alimentazione da poco conclusasi a Colonia. Forte dei numeri dell'edizione precedente (2300 espositori, 63mila visitatori professionali, 120mila mq espositivi), Cibus 2014 sarà suddiviso per categorie merceologiche nelle seguenti aree: Freschi (Salumi, Carne, Formaggi, Gastronomia, Surgelati ecc.), Grocery (Pasta, Conserve, Oli e condimenti, Confectionery ecc.), Specialità Regionali e Internazionali, Bevande.

L'imperativo di Cibus 2014 è ancora una volta "aumentare l'export del food made in italy", ma cercare anche di rivitalizzare il mercato interno.

Numerosi gli eventi e le iniziative speciali: si va da Alma Caseus, il concorso dedicato alle aziende del caseario organizzato dalla Scuola di Cucina ALMA a MicroMalto, lo spazio dei birrifici artigianali; da CibusBio con sui si darà rilievo alla produzione biologica italiana al progetto Free From per valorizzare i prodotti senza glutine, senza lievito e senza lattosio; da Cibus Frozen che presenta il mercato dei surgelati e dei ready meal fino al workshop sullo Store Brand in collaborazione con l'Università di Parma per analizzare il branding distributivo.

 

"Cibus Bollicine", realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con LM di Luca Maroni, è uno spazio espositivo realizzato nel Padiglione 7 – Palacassa che presenta la grande varietà degli spumanti italiani, con aree tematiche dedicate ad abbinamenti col cibo ed i dolci, dimostrazioni, degustazioni e workshop.

 

"CibusLand" è un'iniziativa che si terrà nelle strade di Parma per mettere in relazione le aziende espositrici, i protagonisti food and beverage del territorio, i cittadini ed i visitatori che affluiranno da ogni parte d'Italia e del mondo. Nel Parco Ducale verranno aperti gli stand delle aziende alimentari interessate ad un marketing engagement con i consumatori e quindi una location ideale per happy hour e street food. Non lontani dal Parco saranno dislocati il vino di Sense of Wine e la birra artigianale di MicroMalto. CibusLand sarà collegata alla fiera e si terrà nei due week end a cavallo della fiera.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
A Parma il labirinto più grande del mondoA Parma il labirinto più grande del mondo
È stato inaugurato a Fontanellato, in provincia di Parma, il più grande dedalo del mondo: il Labirinto di Franco Maria Ricci. Realizzato utilizzando...