Cerca

Tutti a sciare appassionatamente!

by Alberto Bombarda
on Novembre 22, 2013
Visite: 665

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La stagione invernale 2013/2014 in montagna segnerà una positiva inversione di tendenza, dopo due stagioni difficoltose. Ce lo dice la relazione di Skipass Panorama Turismi che prevede due settimane intensissime, concentrate nel periodo 21 dicembre/5 gennaio.

 

 

Il fatturato complessivo generato nel prossimo inverno "bianco" 2013/2014 sarà pari a circa 9,4 miliardi di euro, comprensivi anche dei costi di viaggio per raggiungere le destinazioni di montagna; si prevede un incremento degli arrivi pari al +6,5% e delle presenze del 2,8%, con un incremento del fatturato più lieve del 1,5%.

La spesa media per trascorrere una settimana di vacanza in montagna sarà di 932 euro a persona, e di 2.240 per una famiglia con un bambino, mentre la spesa media per un week end in montagna sarà pari a 312 euro a persona, e a 712 per una famiglia con un bambino.

Entrando nel merito delle discipline sportive più gettonate, crescerà il freeride (attività fuori pista) con 175mila adepti e lo sci alpinismo (+17%). Altissimo riscontro anche per le attività libere che non richiedono né l'acquisto dello skipass né l'utilizzo del maestro di sci, come le ciaspole (i cui praticanti crescono, rispetto allo scorso anno del 10,3%) ed il nordic walking.

I prezzi delle strutture ricettive aumenteranno, a livello nazionale, del +3,2% rispetto a quelli della passata stagione invernale; i prezzi dei corsi subiranno un leggero incremento, ma solo per quanto riguarda i corsi collettivi, e si assesta attorno ad una quota del +2%. L'incremento del costo dello skipass sarà del 2,5%. Nell'inverno 2013/2014 un'ora di corso individuale costerà in media 37,70 euro, mentre un'ora di corso collettivo costerà invece 21,50 euro.

Per qualsiasi destinazione italiana, se si cerca una casa in affitto anche per periodi brevi, il sito di riferimento è sempre Solo Affitti Vacanze!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Tutti i trend della vacanza invernale in montagnaTutti i trend della vacanza invernale in montagna
Il ponte dell'Immacolata da sempre rappresenta il via ufficiale della stagione sciistica italiana. La neve non abbonda, ma parecchi impianti di...
Una stagione in Una stagione in "discesa"
Tutte le montagne d'Italia sono pronte ad accogliere gli sciatori. Ecco i consigli per prepararsi, su dove andare e come spendere meno. Pronti per...
Stagione 2014/2015: per la settimana bianca si va in affitto! Stagione 2014/2015: per la settimana bianca si va in affitto!
Crisi o non crisi, gli italiani non rinunciano alla settimana bianca, ma scelgono la soluzione più conveniente: l'affitto di una casa-vacanze. La...