Cerca

Tutta Italia con il naso all'insù...

by Alberto Bombarda
on Agosto 02, 2013
Visite: 1067

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 10 agosto la Notte di San Lorenzo promette un grandissimo show, quest'anno con la caduta di circa 50/60 meteoriti ogni ora. Vediamo insieme le iniziative principali previste in Italia.

 

Insieme al partner, con i figli, in un gruppo di amici e perchè no, anche da soli. La Notte di San Lorenzo è ormai come il Natale: si aspetta tutto l'anno. E' il periodo dell'anno in cui è possibile osservare lo sciame meteorico delle Perseidi che l'orbita terrestre attraversa durante il periodo estivo. Un fenomeno ben più visibile nelle tre notti a seguire il 10 agosto che celebra il martire la cui leggenda vuole sia arso vivo su una graticola. Da lì le sue lacrime con le scintille che si levarono dal rogo diventarono stelle cadenti.

Dalle latitudini del nostro emisfero, quello boreale, quest'anno si vedranno circa 50 o 60 meteoriti cadere ogni ora, più della media. La pioggia di meteoriti delle Perseidi (in Spagna così come in altri Paesi la chiamano "doccia") appartenente al 2013 raggiungerà come spesso accade il suo apice la notte del 11 e 12 agosto. Il consiglio degli esperti, come spesso accade per questi eventi, è quello di guardare prima dell'alba. Un altro consiglio che viene dato ormai lo conosciamo un po' tutti, ossia quello di stare lontani da fonti luminose e cercare di vedere il cielo come se fosse 'buio' e solamente illuminato dalle stelle che compongono lo scacchiere celeste. Il cielo libero è essenziale perché queste meteore attraversano in cielo in varie direzioni e di fronte a diverse costellazioni.
In tutta Italia il 10 agosto, in occasione di questo sensazionale spettacolo naturale, si organizzano eventi dedicati. Eccone alcuni tra i più rilevanti:

- A Firenze, la giornata più simbolica. Serata con concerto, cocomero e lasagne. Al mattino corteo storico e messa nalla basilica. La festa di San Lorenzo costituisce da sempre l'occasione del ricordo dei legami fra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze, addirittura nel 393 dopo Cristo da Sant'Ambrogio. San Lorenzo costituisce festa popolare per eccellenza nella storia della città e fu valorizzata soprattutto dall'insediarsi della famiglia Medici nel quartiere di San Lorenzo, dove vennero realizzate le Cappelle Medicee. Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo della Repubblica Fiorentina che partirà alle 10 da Palagio di Parte Guelfa e dopo aver toccato Palazzo Vecchio, dove si unirà il gonfalone col sindaco Matteo Renzi, passerà da via Calzaioli, piazza San Giovanni e Borgo San Lorenzo e raggiungerà la Basilica di San Lorenzo, dove è prevista la Santa messa con l'offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze con la tradizionale distribuzione gratuita di lasagne e cocomero.
- Venezia organizza la Notte di San Lorenzo nell'isola di Torcello, con cena, visita gratuita al museo e un percorso accompagnati da un astrofilo.

- Bari ha previsto "Le Notti dell'Astronomia a Noci 2013" con un fitto programma tutto dedicato alle stelle, tra dialoghi con esperti e laboratori.

- La spiaggia libera di Cervia (RA) ospita "Il più bello e il più grande spettacolo pirotecnico della Riviera Adriatica".

- A Gatteo (FC), tradizionale appuntamento con la festa dedicata al patrono nella Corte del Castello Malatestiano. Ogni sera l'atmosfera sarà alliettata da musica folcloristica e spettacoli comici; nella piazza antistante alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo si alterneranno momenti di intrattenimento per i più piccoli. Inoltre gastronomia romagnola.

- A San Lorenzo Pretoro (CH), sagra itinerante nel centro storico del paese, alla riscoperta degli antichi sapori, dell'artigianato, degli scorci e angoli più incantevoli.

- A San Lorenzo Martire a Silanus (NU), una festa nata agli inizi degli anni cinquanta per volontà dell'amministrazione comunale, come momento di incontro per gli emigrati che in tale occasione rientravano in paese. Durante le tre giornate sono previste serate con spettacoli di musica tradizionale e moderna. Vi saranno inoltre mostre, esposizioni, bancarelle, giochi, "barracas".

- Il parco della cipressaia è il luogo della Notte di San Lorenzo di Corsano (LE) che per l'osservazione del cielo affianca un gruppo di astrofili.

- A San Lorenzo Nuovo (VT), la Sagra degli Gnocchi, tradizionale manifestazione gastronomica con serate musicali, mercatini e mostre d'arte in piazza e lungo le vie del paese, con il culmine in Piazza dove saranno allestiti 500 tavoli.

- A Resia (UD) si può invece fare la suggestiva camminata in notturna "Notte di San Lorenzo sul "TA LIPA POT".

- A San Lorenzo a Pont-Saint-Martin (AO), la festa del Santo patrono riunisce la popolazione e i turisti nell'area dei giardini pubblici, dove si mangia e si balla per diversi giorni, con la rinomata cena del bue allo spiedo.

- Villa dei Vescovi di Luvigliano (PD) è la location ideale per la notte di San Lorenzo, con cena, visita alla villa e parco dove poter osservare le stelle.

Per prenotare un soggiorno in queste o altre località, come sempre il punto di partenza è Solo Affitti Vacanze!

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati