Cerca

Un giorno da leoni!

by Alberto Bombarda
on Novembre 02, 2012
Visite: 2400

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Idee e suggerimenti per vivere un weekend all'insegna della natura, visitando i parchi zoologici italiani per scoprire il mondo animale e floreale di tutto il pianeta.

 

zebraCi sono "single" che abitano rigorosamente in monolocali, amici che invece condividono tri/quadrilocali o famiglie numerose che hanno la propria residenza indipendente, con giardino di pertinenza. Anche i nostri amici del mondo animale che abitano nei parchi zoologici hanno i loro vari habitat e vivono perennemente in comodato gratuito, a condizione che si facciano ammirare in tutto il loro splendore dai clienti, soprattutto bambini. Altrimenti si rischia lo sfratto... Ecco una panoramica delle strutture italiane, per poter passare una giornata indimenticabile.

Partendo dal Nord, lo Zoom a Cumiana in provincia di Torino ricostruisce diversi habitat tra Asia e Africa attraverso un percorso interamente pedonale accanto ad esperti biologi e ornitologi: Madagascar, la baia dei pinguini, la fattoria del baobab, i rapaci di Petra e Sumatra. Novità della primavera 2013 sarà il Serengeti. Il parco e' aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18 (www.zoomtorino.it).

Proseguendo verso est, arriviamo al Safari Park di Pombia in provincia di Novara ospita rinoceronti bianchi e tigri siberiane, entrambe specie a rischio di estinzione e che, presso le proprie strutture, si sono riprodotte con successo. Presenti anche i classici della Savana africana: antilopi, giraffe, rinoceronti, zebre e gnu. Da segnalare un nuovo habitat per i lemuri, dove visitatori e animali possono avere contatti ravvicinati e la nuova sezione aperta quest'anno e riservata agli insetti giganti. Nella fattoria i bambini possono divertirsi a cavalcare in tutta sicurezza i pony, mentre ogni giorno c'è lo spettacolo dei rapaci in volo. Tra i progetti che il parco porta avanti ce n'è uno per la conservazione e reintroduzione del leone berbero nel proprio ambiente originario (www.safaripark.it).

 

Ed eccoci arrivati al Parco Faunistico "Le Cornelle", a Valbrembo in provincia di Bergamo. 120 specie di animali in un'area di 100mila metri quadri: tra gli esemplari più rari, il leopardo delle nevi, l'ara giacinto, i leoni bianchi, la gru della Manciuria e la tigre bianca del Bengala, estinta in natura e presente in Italia solo in questo parco. Tra le novità, la serra tropicale Isola di Aldabra, che prende il nome dall'omonimo grande atollo corallino delle Seychelles: ricostruisce l'ambientazione tipica dell'arcipelago dell'Oceano Indiano e ospita soprattutto le tartarughe delle Seychelles (www.lecornelle.it).

ippopotamoIl Parco safari Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona a due passi dal Lago di Garda, si visita a bordo del proprio autoveicolo (automobile, camper o pullman anche doppio) come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi. In tutta sicurezza si possono osservare gruppi di leoni che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi. Convivono in armonia ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici ed autoctoni. Dal 2010 il parco accoglie un altro affascinante carnivoro africano: la iena. Un cucciolo di ippopotamo è il 'principe' del momento. In un'area ad hoc si può passeggiare imbattendosi in un Dodo oppure in uno Stegosauro: una particolarità del parco è quella di proporre la conoscenza degli animali "dal passato", grazie alla riproduzione a grandezza naturale e in ricostruzioni ad hoc di dinosauri ma anche altri mammiferi, uccelli o altre specie estinte (www.parconaturaviva.it).

Al Bioparco di Roma, nel cuore di Villa Borghese, tra gli animali più rari ci sono le "scimmie-lilliput", mentre quest'estate per la prima volta per un giardino zoologico italiano sono approdati direttamente dallo zoo di Los Angeles due esemplari di Drago di Komodo, i sauri più grandi e pericolosi del mondo. Tra i cuccioli nuovi arrivati, ecco Marcella, femmina di zebra di Grant. Il parco è una delle attrazioni principali per le famiglie che visitano la capitale. (www.bioparco.it).

In attesa della riapertura dello Zoo Safari (30 marzo 2013), a Fasano in provincia di Brindisi e' possibile visitare Fasanolandia, il parco divertimenti pugliese che al proprio interno annovera anche 6 attrazioni a scelta (tra giostre e Spettacoli al Teatro Fantasy), la mostra ornitologica, percorsi zoologici pedonali, percorsi didattici come Puglia in Miniatura e Percorso Botanico (www.zoosafari.it).

Il Bioparco di Sicilia, in provincia di Palermo, infine, presenta la celebre Terra dei Dinosauri, un'area tematica con mostri a grandezza naturale, rettili, anfibi, animali e un bellissimo spazio botanico. Molto presente l'attivita' verso la scuola con organizzazione continua di laboratori didattici (www.bioparcodisicilia.it).

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Cane batte gatto per liti condominiali provocate. Cause in tribunale tre volte più frequentiCane batte gatto per liti condominiali provocate. Cause in tribunale tre volte più frequenti
Gli animali sono una vera passione. Sempre più italiani non rinuncerebbero per nulla al mondo ad un piccolo amico da tenere sempre con sé, fuori...
Non chiamatela cuccia!Non chiamatela cuccia!
Dopo aver accontentato gli amanti dei gatti, ora per par condicio ci occupiamo dei lettori cinofili, possibilmente appassionati di architettura e...
Inquilini a 4 zampe: arriva il Grande Fratello!Inquilini a 4 zampe: arriva il Grande Fratello!
Tra scienza e spettacolo, tra umana quotidianità e ricerca scientifica. La BBC insieme al Veterinary College e alle Università di Lincoln e Bristol...
Vacanze con gli amici a quattro zampe? Come scegliere la casa-vacanza pet-friendly.Vacanze con gli amici a quattro zampe? Come scegliere la casa-vacanza pet-friendly.
L'estate, si sa, è la stagione nella quale il fenomeno dell'abbandono degli animali domestici raggiunge il suo apice. Solo Affitti Vacanze ed Enpa si...