Cerca

Una guida per visitare i luoghi del Giubileo in tutta Italia

by Alberto Bombarda
on Gennaio 08, 2016
Visite: 529

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sono stati creati una guida e un portale che accompagnano fedeli e turisti attraverso Roma e l'Italia intera, tra storia, luoghi sacri e città d'arte. Si chiama "Giubileo 2015 - Viaggio nell'Italia dell'Anno Santo" ed è nata da un'idea dell'architetto Carmela Nardiello Forti, che ne è anche autrice e curatrice.

 

 

Il volume accompagna nella conoscenza dei luoghi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio m anche per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall'Italia in generale. La guida è arricchita anche da un cd audio-video dal titolo 'Non avrò paura', in sintonia con il messaggio giubilare sulla Misericordia.

Preceduto da un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume - edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese - è diviso in tre parti: la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo; Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell'Indulgenza Plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche ed architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; l'Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari.

La particolare originalità di questo 'viaggio nell'Italia dell'Anno Santo' consiste nel rivolgersi anche all'utenza - religiosa e laica - che dall'Italia e dall'estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell'anno gubilare. A tali utenti la guida propone non solo Roma, ma tutta l'Italia, suggerendo - anche grazie a fotografie a colori - particolari itinerari che da Roma conducono verso i più interessanti centri di 'approdo', consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori ma non meno interessanti.

Significativi i 'numeri' del volume: 552 pagine; 500 città d'arte italiane; 500 santuari, basiliche, abbazie, monasteri; oltre 500 illustrazioni; più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe; 35 itinerari storici e della fede; storia di 20 regioni. La Guida al Giubileo della Misericordia sarà supportata da un portale che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell'Anno Santo: il sito web è il cuore di un progetto volto al recupero di un'Italia nascosta.

Per girare l'Italia in modo diverso e se si vuole anche più economico, si può consultare il sito dedicato alle vacanze in case e residenze in affitto, con centinaia di proposte convenienti sparse per tutto lo Stivale.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati