Cerca

Una settimana bianca da film: dove andare in montagna?

by Elisa Galante
on Dicembre 28, 2013
Visite: 1437

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ma qual è la località sciistica per eccellenza: la regina delle nevi?

A dare un’occhiata alla filmografia, passata e recente, Cortina sembra la meta più scelta come set cinematografico: vi sentite come i protagonisti di un film dei Vanzina e volete festeggiare le vostre vacanze natalizie a Cortina in uno chalet come quello dei Covelli oppure siete nostalgici dei classici film come Vacanze d'Inverno con Alberto Sordi e Vittorio De Sica del 1959; o ancora amate i gialli e, come Peter Sellers ne La Pantera Rosa, volete indagare con gli sci ai piedi sulle piste del Faloria?

 

Nel 1962, infatti, anche uno dei più famosi felini (forse perchè rosa?) del cinema fa il suo ingresso tra le nevi con il film che venne girato per l'appunto Cortina. 

E poi lo sapevate che anche Silvester Stallone raggiunse Cortina per girare Cliffhanger, nei panni di una guida alpina?

Oltre cento film hanno impresso sulla celluloide rocce, neve, panorami e mondanità della nota località turistica di Cortina d'Ampezzo: film di guerra, grandi storie d'amore, commedie all'italiana, thriller che ci hanno lasciato con il fiato sospeso.

960 pink panther blu-ray2x

Ma non solo Cortina è stata set di numerosi film di successo. Ricordiamo altri film e altre location di montagna come il set de l'orso, la tenera storia, a sfondo ecologista ambientato nel Nord-america che fu in realtà girato a Misurina, Giau e Cinque Torri. Girato in prevalenza al passo Tre Croci, arriva sul grande schermo una storia di Buzzatti, Il segreto del Bosco Vecchio, con Paolo Villaggio, Vittorio Gassman e Christian De Sica. E, sempre nella conca ampezzana, Paolo Villaggio ha girato alcune scene di Fantozzi in Paradiso.

Cambiando versante e spingendoci più a Ovest ci spostiamo a Sestriere dove pochi anni fa è stato girato il film italiano tv-panettone Un Natale a 4 zampe, dove si raccontano le avventure di due ragazzi che decidono di aprire uno «strano» hotel... per tutti i clienti che vogliono tenere con sé durante le vacanze i loro amici a quattro zampe.

 La curiosità è che nel cast ci sono ben 115 cani in compagnia di gatti, conigli, furetti, pappagalli e animali vari.Lorso

Se ci spostiamo all’estero scopriamo che a Trins, nello splendido panorama alpino austriaco nella valle Gschnitztal, a 1.242 m s.l.m, hanno girato, oltre ad alcuni film austriaci e tedeschi molto famosi, il blockbuster The Bourne Identity con Matt Damon e Franka Potente! Sempre in Austria fu girato La spia che mi amava, il decimo film della saga di James Bond, diretto dal regista Lewis Gilbert nel 1977.

A St. Moritz nel cantone dei Grigioni in Svizzera sono stati girati una serie di film panettone come A Natale mi sposo, un film diretto da Paolo Costella,con Massimo Boldi e Vacanze di Natale '90 - film del 1990 di Enrico Oldoini.

In entrambi i casi le location sono alberghi di grande lusso dove capitano sempre le avventure più impensabili ai protagonisti.

Ma la nostra vita non è un film pertanto ritorniamo con i piedi per terra, ma comunque sugli sci, e pensiamo come organizzare la nostra settimana bianca in una bella casetta in montagna: non importa se non siamo in un set cinematografico l’importante è godersi la neve, le giornate terse e il sole delle cime…the bourne identity

Ecco alcune idee per le vostre vacanze sulla neve.

La settimana bianca è un’abitudine e una passione che accomuna ancora gli italiani che, in questo periodo fino ad Aprile, ricercano l’offerta giusta nella loro località preferita, a seconda del proprio budget di spesa:

- una vacanza di lusso da vip in uno chalet nelle località più prestigiose nelle Alpi, nelle Dolomiti in Italia, Austria o Svizzera;

- scelte più o meno intermedie in località meno prestigiose ma forse ancora più belle e comode da raggiungere;

- in località alternative lontano dal turismo patinato magari in qualche hotel o casa vacanza nei pressi di piccole stazioni sciistiche sull’Appennino, sulle Alpi, lontano dalle piste più battute.

 

 

Sciare in Veneto fra le Dolomiti

Se le Dolomiti sono state il set di tantissime ci sarà una ragione? Numerose sono infatti le incredibili località vicine agli impianti di risalita per godersi una piacevole settimana bianca in famiglia: Forno di Zoldo, Comelico, Sappada, Nevegal, Agordo sono solo alcuni dei luoghi di villeggiatura adatti per godersi la neve invernale e prendere in affitto una casa vacanza.

 

Gite in carrozza in Austria

Se non sei come Matt Damon in the Bourne Identity e preferisci villeggiare tra la neve austriaca, rilassandoti, prova a praticare la varietà degli sport invernali sulle piste da sci oppure dedicati a pratiche alternative come gite in carrozza a cavallo ed escursioni con le racchette da neve. Cerca la tua casa vacanza o lo chalet in montagna che più si adatta alle tue esigenze e pregusta il tuo soggiorno sulla neve in Austria.

 

Sfrecciare sulla via Lattea o provare il famoso salto al Bormio Sky

A Sestriere o nelle località limitrofe come Oulx, Cesana, Claviere, San Sicario, Sauze d'Oulx, Pragelato potrete scegliere vacanze di lusso se prenotate al Carlton di Sestriere come nel film Natale a 4 Zampe, oppure potete scegliere opzioni decisamente più economiche per gustarvi con tutta la famiglia o con gli amici tanto divertimento invernale, sciando sulla Via Lattea.

Anche l’Alta Valtellina e Bormio in Lombardia offrono piacevoli opportunità vacanziere. Da provare gli splendidi impianti di risalita di Bormio Sky con il famoso dislivello più alto d’Italia. In Alta Valtellina è inoltre possibile praticare snowboard, telemark, freestyle, sci alpinismo, passeggiate con le racchette da neve, nordic walking, escursioni con i quad oppure in motoslitta, pattinaggio su ghiaccio, sleddog.

 

Panorami incantevoli tra le vette del Gran Paradiso

Volete provare l’emozione di condurre una muta di cani da slitta nelle valli innevate della Valle d’Aosta e sentirvi per un momento i protagonisti del famoso film d’animazione Balto del 1995. Scegliete la vostra vacanza in uno chalet tipico valdostano con vista sulle cime innevate della Valle d’Aosta, ammirando le meravigliose montagne del Parco del Gran Paradiso. Imparate a conoscere le zone di Cogne, Saint Vincent, Ollomont, Ayas, Courmayeur, godendovi settimane bianche uniche, immersi tra panorami irresistibili e picchi innevati non lontano dagli impianti di risalita e dalle piste da fondo.

 

Presentazione Autore
Elisa Galante

Laureata in Comunicazione. Masterizzata in Marketing e Comunicazione Digitale. Padovana d'origine vive in Romagna tra il mare e le colline. Ha da poco imparato la differenza tra un cappelletto e un tortellino, parla tutto il giorno di tag e meta tag, link popularity, conversioni, credendo di conoscerne il significato. Dice di giocare a golf, usa la bici per andare in vacanza ma sogna le bianche spiagge polinesiane. Scrive di viaggi e vacanze, sperando di andarci prima o poi.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.
Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016. Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-...
Tempo di vacanze, tempo d’affitto.Il contratto turistico.Tempo di vacanze, tempo d’affitto.Il contratto turistico.
I dubbi di chi concede un immobile in affitto. Ci siamo, come per chi ha seminato d’inverno e aspetta ora i frutti della terra, anche i...
Le vacanze ideali degli italianiLe vacanze ideali degli italiani
Groupon ha giocato con i suoi utenti proponendo un divertente sondaggio per raccogliere le risposte degli italiani sulle loro vacanze desiderate....
Estate 2015, in vacanza 32 milioni di italianiEstate 2015, in vacanza 32 milioni di italiani
Saranno due milioni in più dell'anno scorso a partire per le ferie estive, ma il budget è ancora tirato: 840 euro la spesa media per persona...
Vacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglioVacanze da prenotare? Ecco la guida per scegliere al meglio
Siamo ormai in epoca di decisioni riguardanti le vacanze estive e per aiutarvi nella scelta, vediamo insieme tutti i vincitori dei Travelers' Choice...