Cerca

Una stagione in "discesa"

by Alberto Bombarda
on Novembre 30, 2012
Visite: 1408

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutte le montagne d'Italia sono pronte ad accogliere gli sciatori. Ecco i consigli per prepararsi, su dove andare e come spendere meno.

snowboard bassaPronti per le discese? La stagione sciistica e' davvero alle porte! Quasi in tutta Italia il via ufficiale e' il 1 dicembre, fino al 14 aprile 2013. Per gli sciatori della domenica, pero' occorre rispettare un piano d'allenamento che consenta di arrivare sulle piste un po' preparati per evitare infortuni piu' o meno gravi.
IL PROGRAMMA. Bisognerebbe iniziare una preparazione graduale cinque settimane prima di sciare. Un paio di sedute la settimana bastano, distribuendo rinforzo muscolare in palestra con attivita' aerobica all'aperto. In palestra vanno allenati I muscoli delle gambe (esercizi di squat, leg extension e pressa), quelli del tronco e dell'addome. Fondamentale anche il lavoro "propriocettivo" fatto con le tavolette per migliorare l'equilibrio. Per la preparazione aerobica, bici e jogging sono ideali, con esercizi di stretching alla fine per ridurre l'incidenza di strappi muscolari.

 

DOVE SCIARE. Sui siti internet DOVE SCIARE e NEVE ITALIA, ci si puo' orientare molto bene sulle opportunita' esistenti nel nostro Paese per praticare lo sci. Quest'anno piu' degli altri, gli impianti aprono con grandi novità su piste e strutture ma soprattutto puntano su promozioni skipass e pacchetti per le famiglie per incrementare le presenze. Anche le vacanze sulla neve cominciano a diventare all'insegna del risparmio e in molti vanno a caccia di offerte. Da segnalare ad esempio il consorzio Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com), comprensorio di 12 stazioni e 1.200 chilometri di piste che si diramano tra le montagne piu' belle d'Italia.
In Trentino Alto Adige (www.visittrentino.it) sono gia' funzionanti le piste di Madonna di Campiglio, zona Groste', grazie all'abbassamento della temperatura e alla produzione di neve artificiale. Torna anche il Fly Ski Shuttle, transfer che dall'8 dicembre porta i visitatori direttamente dall'aeroporto alle piste da sci, quest'anno anche col collegamento fra SkiArea Madonna di Campiglio e gli scali di Bergamo e Verona. Nella Val Pusteria (Bolzano) si rafforza la combinazione treno-skilift, per le piste del Plan de Corones. 
A Cortina d'Ampezzo inaugura la stagione invernale con la pista del Faloria. Pacchetti a Cortina dal primo al 22 dicembre con una notte in regalo per soggiorni superiori a tre giorni.

 

valsavarenche7Tutto pronto per il via alla stagione sciistica anche in Valle d'Aosta (www.skivallee.it) che già con le nevi di Breuil-Cervinia ha inaugurato le discese dell'inverno 2012-2013. A disposizione degli sciatori 15 funivie, 15 telecabine, 69 seggiovie, 19 sciovie, 45 tapis roulant, 115 gatti delle nevi e 2.971 postazioni di innevamento programmato, centinaia di chilometri di piste da sci. Promozioni su skipass stagionali per gli 'over 65', gli 'under 14' e bambini, mentre tra le promozioni ci sono i "mercoledì rosa" con prezzi ridotti per le donne o il "Valle d'Aosta University Pass" per gli studenti universitari.

 

In Piemonte (www.piemonteitalia.eu) il 19 novembre ha riaperto la pista per sci da fondo a Sestriere: oltre ad un anello e un tracciato campo scuola nella zona della Fontana degli Alpini sono a disposizione tre percorsi (una passeggiata da quattro chilometri, una pista facile da due chilometri e una pista medio-difficile da 5,6 chilometri). Bardonecchia, Limone e tante altre meravigliose localita' saranno attive dal 1 dicembre.
Si scia in Lombardia (www.turismo.regione.lombardia.it): a Livigno apre anche la cabinovia Carosello 3000 di S.Rocco, Baby-Lac Salin e Federia. In Valtellina piste gia' aperte anche a Bormio.
In Friuli Venezia Giulia (www.turismofvg.it), dove l'apertura è prevista per l'8 dicembre, è attiva da pochi giorni la prevendita degli skipass, fino al 2 dicembre, con offerte vantaggiose per chi compra in anticipo. In più è attiva una speciale campagna che abbina al pernottamento in hotel uno skipass gratuito valido per l'intera durata del soggiorno, dal Tarvisio a Piancavallo (fino al 23 dicembre e poi dal 7 gennaio a fine stagione).
Per l'Emilia Romagna, Cimone (www.cimonesci.it) e Abetone (www.abetone.com) la fanno da padrone, con pacchetti e offerte che riguardano le diverse località (www.appeninoeverde.it e www.aptservizi.com/it/).
Offerte, fra gli altri, anche per gli impianti di Marche (www.turismo.marche.it), Abruzzo e Molise (http://skipassaltosangro.net/).

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Tutti i trend della vacanza invernale in montagnaTutti i trend della vacanza invernale in montagna
Il ponte dell'Immacolata da sempre rappresenta il via ufficiale della stagione sciistica italiana. La neve non abbonda, ma parecchi impianti di...
Estate 2014: mare più conveniente della montagna per affittare una casa vacanzeEstate 2014: mare più conveniente della montagna per affittare una casa vacanze
È tempo di last minute per le vacanze di molti italiani, che sempre più preferiscono cogliere le occasioni che il mercato propone a tariffe scontate...
Tutti a sciare appassionatamente!Tutti a sciare appassionatamente!
La stagione invernale 2013/2014 in montagna segnerà una positiva inversione di tendenza, dopo due stagioni difficoltose. Ce lo dice la relazione di...
I trend dell'estate 2013I trend dell'estate 2013
Il 70 per cento degli italiani ha effettuato le ferie in Italia (Trentino Alto Adige, Puglia e Toscana le regioni più gettonate), con alto interesse...
Un Carnevale in bianco...Un Carnevale in bianco...
Sempre più ampia l'offerta di iniziative per festeggiare la prossima ricorrenza in modo alternativo, ovvero sulle nevi italiane. Vediamo le ...