Cerca

Elettrodomestici: dalla pulizia alla cucina, le tecnologie di cui non si può fare a meno

by Stefania Bartolini
on Luglio 28, 2014
Visite: 1394

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ambiente casa 2014: interessanti le notizie di questi giorni in tema vacanze. Il periodo di ferie nell'ultimo ventennio si è ridotto dalla classica villeggiatura anche di oltre 20 giorni, alla settimana o ai week-end lunghi. Cosa c'entra con il titolo? Nello scrivere questo articolo, ho trovato molte somiglianze con la vita attuale in genere.

Per la stessa teoria, oggi si lavora di più, si è sempre di corsa. Il tempo libero è invidiato da molti. Abbiamo sempre più attività nella nostra agenda di appuntamenti, e una di queste è la voce "Pulizie di casa", oppure "preparare la cena", oppure "stirare". Inciso per quest'ultima: l'opzione stendo bene il bucato così evito la stiratura, è sempre più gettonata.


Purtroppo il tempo non si compra come nel futuro del film "In time", dunque una buona organizzazione e degli elettrodomestici intelligenti, possono agevolare sensibilmente le attività per molti scomode, per i pochi un passatempo, di tutti i giorni.


E per una maniaca del pulito come me, ad esempio, o per chi semplicemente soffre di allergia agli acari, esistono dei robot che si programmano, e ti puliscono tutta la casa; non solo passano la polvere, ma igienizzano lavando il pavimento. Si si, qualcuno avrà già trovato difetti e problemi: ma negli angoli non arrivano! Sbagliato! Perché azionano delle spazzole laterali proprio per i punti più difficili.

 

1-0 tecnologia VS metodi tradizionali

Aspirapolvere-tecnologico
Abbiamo parlato della pulizia, ma anche il bucato è un tema non di poco conto. La lavatrice è senza dubbio l'invenzione più utile che esista. Ci pensate a lavare ogni singolo capo a mano? Passi la t-shirt che in due minuti la strizzi, ma l'accappatoio in spugna? Prima devi fare un allenamento super potenziante per le braccia. Personalmente neanche i capi di seta passano dal mio lavatoio, piuttosto nel tempo di lavaggio mi passo le smalto alle unghie. Ne esistono in commercio di diversi modelli più o meno economiche, con programmi che vanno dal delicato, allo sport, a quelli per tessuti di lana, per lavare i piumini, le giacche e i tappeti. La lavanderia è un negozio frequentato una volta l'anno.

 

2-0 tecnologia VS metodo tradizionale + risparmio

lavatrice-smart


Argomento cucina, o meglio cucinare. Sfatiamo il mito che ormai siamo tutti in grado di cucinare, basta guardare Masterchef, le video guide di Cotto e mangiato, e il piatto è servito. Servono passione, amore per la cucina e anche tempo per la preparazione delle gustose pietanze. Però diciamo che, usando il giusto strumento, il risultato è più che soddisfacente. Bimby TM31, kenwood Cooking Chef, KitchenAid Artisan, sono senza dubbio i top di gamma. Con uno di questi ho fatto un test: ho scelto una persona in qualità di perfetta inesperta in cucina, il cui piatto forte (e unico riuscito) è il toast sottiletta e prosciutto cotto. E a questa ho fatto cucinare la seppia ai piselli. Voto: ne ho mangiati 2 piatti!

 

3-0 tecnologia VS metodo tradizionale + tempo + inesperienza

Robot-da-cucina


Apriamo le porta di casa e cambiamo ambiente, il giardino. Ettari di prato da tagliare, ma una soluzione per risparmiare tempo e fatica c'è: il taglia erba automatico. Lui rasa il prato e tu nel frattempo prendi il sole, in estate, e bevi il la cioccolata calda davanti alla finestra in inverno. Come vi sembra lo scenario?

 

4-0 tecnologia VS metodo tradizionale + risparmio + tempo.

tagliaerba-automatico

 

Bilancio finale, vittoria schiacciante per gli elettrodomestici tecnologici!

 

Presentazione Autore
Stefania Bartolini

Tre frasi che meglio la descrivono.
"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"
"Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare"
"Sorridere è un ottimo antidoto contro lo stress quotidiano"
Sportiva per antonomasia. Appassionata alle novità.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Legge di Stabilità: confermati i bonus edilizia, la Local Tax sulla casa deve aspettare.Legge di Stabilità: confermati i bonus edilizia, la Local Tax sulla casa deve aspettare.
Non si ferma nemmeno in occasione delle festività natalizie il lavoro del Governo per portare avanti entro fine anno le manovre discusse negli scorsi...
Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.
Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e...