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Home staging

by Tiziana Pacini
on Novembre 17, 2012
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L'arte di affittare casa.

Se fosse presente nel sondaggio delle banalità più usate personalmente voterei "la prima impressione è quella che conta". Vale sia per un paio di jeans che per uno yacht, a seconda che tua sia un fashion victim o Briatore. Ma il marketing immobiliare rivela che Cupido scocca le sue frecce anche quando si tratta di acquistare casa o, sempre più frequentemente, di affittarne una. I primi secondi della visita all'immobile sono fondamentali nella decisione del potenziale acquirente o conduttore, questo lo sanno bene le agenzie immobiliari che si rivolgono agli esperti dell'home staging i quali si adoperano nel sistemare, arredare o in alcuni casi sconvolgere l'aspetto della casa in modo da renderla accogliente e confortevole.
Ed è tanto assiduo questo comportamento che il canale tematico Real Time (tematico in questo caso sta per "esportiamo in tutto il mondo gli assurdi format americani e facciamoci due risate") ha dedicato numerosi programmi all'home staging. Vendo, cerco, affitto, offro, regalo o qualunque cosa si possa fare disperatamente con una casa; il ragazzotto made in USA che si trasforma per mezz'ora nel cugino mulatto di Mc Gyver e trasfigura un tinello gitano in un salotto da Upper East Side; le due sciure con tanto di guanto piumato e scopetta leopardata diventano assistenti sociali e vanno in giro per l'Inghilterra a rimproverare sudici proprietari di case diventate da tempo immemore abitazione abituale di batteri, animali non propriamente domestici e polvere stratificata; per non parlare di Extreme Make Over Edition, il programma in cui baldi giovani costruiscono in una settimana un castello per persone disagiate che non si capisce poi come potranno permettersi la jacuzzi e il paesaggista.
Quindi largo a tende, tappeti, copri divani e carte da parati per abbellire l'appartamento e avere più chances di fare subito un'ottima impressione. Come Manzoni che si rivolgeva ai suoi cari 25 lettori anche io mi rivolgo a voi cari proprietari in cerca di un inquilino: per convincervi dell'importanza del relooking immaginatevi una coppia di giovani e innamorati fidanzatini in visita per la prima volta nel vostro appartamento e sentire la ragazza esclamare: "Ma hai visto questa poltrona? È completamente rovinata e graffiata!" Bene, invece che diventare gatti su uno specchio di sapone e cercare nei meandri più fantasiosi della vostra creatività una difesa banale e irriverente come "questa è una poltrona vintage", rivolgetevi agli esperti del campo, non solo la suddetta signorina vi farà i complimenti per il grandfoulard in seta morbidamente appoggiato sulla poltrona, ma anche voi potreste godere di un'abitazione con una sua propria identità e magari riuscirete finalmente a buttare le bomboniere collezionate in anni di battesimi e comunioni di gente ormai pensionata.
Per concludere con un ultimo luogo comune "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace": il marketing immobiliare non è mai stato più in disaccordo e buon restyling a tutti!

 

Presentazione Autore
Tiziana Pacini

Tiziana vive senza lifting a Rimini e lavora da due anni a Cesena: il tempo trascorso in auto, inizialmente considerato perso, diventa un momento per organizzare la giornata, per pensare, creare, sorridere. La sua vita è un salto a piedi nudi in una pozzanghera desiderando sia profonda.


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