Cerca

Infinito: l’Italia raccontata dal letto.

by Tiziana Pacini
on Giugno 13, 2015
Visite: 934

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Simona Pampallona, vincitrice di molti premi internazionali, ha creato insieme a Alice Rohrwacher la mostra intitolata L'Infinito, un progetto nato da un'idea di Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden. Attraverso l'obiettivo la fotografa indaga l'intimità italiana, scruta l'ambiente più privato delle vita familiare in una raccolta di 20 immagini, una per ogni regione, rappresentative dell'intimità creata e vissuta in camere da letto.

 

 

Scattate dall'alto le immagini raccontano le differenze e le uguaglianze, le biodiversità umane regionali: viene raccontata la famiglia, l'unione, la solitudine, la vecchiaia e l'infanzia, la ricchezza e il disagio del terremoto in Abruzzo, l'acqua di Venezia e lo spazio angusto di una roulotte di giostrai. Tutte rappresentazioni dell'intimità italiana.

Le fotografie sono state presentate all'Expo 2015 nel padiglione di Eataly tra il Cluster de caffè e l'Azerbaijan, ogni immagine è accompagnata dalla descrizione del luogo e dei protagonisti e da alcuni dati Istat considerati interessanti. Si scopre così che i matrimoni in Italia durano in media 16 anni, che nel 40% dei casi un prete trasferito non viene sostituito, che i lavoratori dello spettacolo itinerante in Italia sono circa 5.000 e che il numero medio di figli è di 1,39 a coppia.

La chiusura di ognuna delle descrizioni è riservata all'ultimo verso dell'Infinito di Leopardi, «E il naufragar m'è dolce in questo mare», tradotto nella variante dialettale corrispondente.

 

 

1 abruzzo

 

Abruzzo, Castelnuovo di San Pio delle Camere (L’Aquila) - Nel 2009 il terremoto in Abruzzo ha fatto 309 vittime e 1.500 feriti; i danni stimati sono di oltre 10 miliardi di euro. Gli abruzzesi non ancora rientrati nelle loro case sono circa 22mila.

Jè dolce naufragar dèntre a stu mare

 

 

2 calabria

 

 

Calabria, Gioia Tauro (Reggio Calabria)/Valentina prima del matrimonio - La durata media dei matrimoni in Italia è di 16 anni. In Calabria nell’ultimo anno il Tribunale Ecclesiastico ha annullato 150 matrimoni.

Naufragari è duci ‘nta ‘stu mari

 

 

3 liguria

 

Liguria, Camogli (Genova)/Hotel Casmona, Enrica e Claudio - Il tasso di occupazione fra i 55 e i 64 anni cresce in seguito all’innalzamento dell’età pensionabile e si riduce tra i più giovani (15-34 anni). 

E o naufragâ m’è dôçe in questo mâ.

 

 

 

 

4 campania

 

Campania, Napoli/Ludovica e Benedetto - Il Museo Archeologico di Napoli è al quattordicesimo posto tra i 20 musei più visitati d’Italia.

E comm’è doce naufragà ‘mmiez’a stu’ mare

 

 

 

 

5 molise

 

Molise, Monteverde di Bojano (Campobasso)/Don Adriano - Nel 40% dei casi quando un prete abbandona una parrocchia in Italia non viene sostituito.

E ru naufragà m’è ddoce dent a sctu marë

 

 

6 puglia

 

Puglia, Ginosa (Taranto)/Oasi Rupestre,
azienda agricola e agriturismo a conduzione familiare - In Italia circa il 99% delle aziende agricole impiega manodopera familiare.

 

 

 

U nafragar ye dolg acuss mar

 

 

 

 

 

7 sicilia

 

Sicilia, Catania/Marionettistica Fratelli Napoli - La principessa Rovenza con il principe Rinaldo, che finge di morire. In Sicilia ci sono ancora 15 famiglie di pupari storici.

Quant’è ruci comu na’ naufragar nì stu mari

 

 

 

 

8 valle daosta

 

Valle d'Aosta, Aymavilles (Aosta)/Liliana e Alessandro mentre fanno le prove - In tutti i confini d’Italia resiste il bilinguismo.

É merfondé l’è dousse eun seutta mer

 

 

9 basilicata

 

Basilicata, Matera/Visita alla casagrotta museo nei Sassi - I Sassi, abitazioni preistoriche scavate nel tufo, sorgono su una fitta rete di cisterne, neviere, cantine e grotte, in un’area di quasi 5.000 metri quadrati. Erano abitati fino agli anni ’50.

 

 

 

Jund a cuss’ mer’ vogghj naufragà

 

 

 

 

 

10 lazio

 

Lazio, Roma/Stanza di studenti universitari - A Roma l’affitto medio per una stanza vicina a una stazione della metro è di 500 euro al mese. Roma è la città universitaria più cara d’Italia.

E naufragar m’è dorce in questo mare

 

 

 

 

11 emilia romagna

 

Emilia Romagna, Modena/Roulotte di giostrai - I lavoratori dello spettacolo viaggiante in Italia sono circa 5.000.

Cum a l’è dólz naufragar ind’al mèr

 

 

 

 

12 lombardia

 

Lombardia, Milano/Valentina - A Milano la densità di popolazione è di 2.015,8 persone per kmq.

I el naufragà par mi l’è dulz in cal mar chì

 

 

 

 

13 sardegna

 

Sardegna, Serdiana (Cagliari)/Gianluca - Le origini della lingua “nuragica” (o protosarda) sono ancora misteriose. L’unico patrimonio linguistico accertato sono i nomi dei luoghi, che risalgono all’epoca della civiltà nuragica (1800 a.C. - II secolo a.C.).

E a naufragar m’est drucci in custu mari

 

 

 

14 marche

 

Marche, Macerata/Bianca e la sua sorellina - Lo Sferisterio di Macerata era usato per il gioco del pallone col bracciale sin dal XVI secolo. Oggi, con i suoi 2.800 posti, lo Sferisterio ospita il Macerata Opera Festival, un festival di Musica lirica internazionale.

Me piace lu naufragar tra le onde de lo mare

 

 

 

 

 

15 toscana

 

Toscana, Sorano (Grosseto)/La signora Carla - La vita media di una donna in Italia è di 84,5 anni. In Europa solo le donne francesi e spagnole vivono più a lungo.

E il naufragar l’è così dolce in codesto mare

 

 

16 friuli

 

Friuli Venezia Giulia, Trieste/Giulia con Oscar e Bianca - 1,39 è il numero medio di figli delle coppie italiane.

E naufragar me par dolze in sto mar

 

 

 

17 piemonte

 

Piemonte, Moncalieri (Torino)/Rosella e Gianfranco - I cani censiti dall’anagrafe canina della Regione Piemonte sono quasi 830mila.

E per mi ‘l naufraghé a l’è duss ‘n cust mar

 

 

 

 

18 trentino

 

Trentino Alto Adige, Borgo Valsugana (Trento)/Manuela António Adão e il piccolo David - Nella provincia di Trento sono stati celebrati circa 250 matrimoni in cui almeno uno dei due sposi era straniero.

E naufragar nar, l’è dolze en sto mar

 

 

 

 

19 veneto

 

Veneto, Venezia/Alba - Negli ultimi 15 anni gli attracchi delle navi da crociera a Venezia sono triplicati. Con oltre 600 attracchi l’anno, Venezia è diventata il primo “home port” croceristico del Mediterraneo.

E naufragar e xe dolse in sto mar

 

 

 

 

20 umbria

 

Umbria, Orvieto (Terni)/Pigiama party - Tradizioni americane in Italia. Rispetto a 20 anni fa oggi quasi tutti i bambini festeggiano Halloween.

El naufragare è dolce nto sto mar

 

 

 

 

 

Presentazione Autore
Tiziana Pacini

Tiziana vive senza lifting a Rimini e lavora da due anni a Cesena: il tempo trascorso in auto, inizialmente considerato perso, diventa un momento per organizzare la giornata, per pensare, creare, sorridere. La sua vita è un salto a piedi nudi in una pozzanghera desiderando sia profonda.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati