Cerca

La reincarnazione del mattone

by Giovanna Rossi
on Novembre 07, 2012
Visite: 954

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ogni edificio nasce con precise funzioni e caratteristiche, che ne determinano la durata ideale. Alcuni edifici hanno il privilegio, però, di una seconda, a volte di una terza vita.

Il ciclo di vita dipende da molteplici fattori legati principalmente alla funzionalità. Quando questa funzionalità è industriale arriva un momento in cui la fine della produzione determina la trasformazione del luogo da attivo e fervente a silenzioso e deserto. Ma l'abbandono in molti casi invece di "spegnere" gli edifici li anima di una vita nuova e surreale.
E' il caso dell'Ex Fornace di Bellaria (RN), la cui prima pietra è stata posta nel 1925 e che oggi, quasi 100 anni dopo, grazie ad un intervento di riqualificazione diventerà una Scuola Media.

Ma ciò che vogliamo indagare ora è lo spazio tra il passato e il futuro, in cui la fabbrica ha vissuto di una vita propria in uno stato di abbandono atemporale. Lo facciamo attraverso gli occhi di un fotografo, Antonello Zoffoli, che ha saputo cogliere in pieno l'essenza e l'anima dell'Ex Fornace, sublimandola in un bianco e nero che ne esalta la paradossale immaterialità.

thumb  MG 1139-Modificathumb  MG 1164-Modificaex fornace zoffolithumb  MG 1216-Modificathumb  MG 1223-Modifica

Presentazione Autore
Giovanna Rossi

Arriva a Solo Affitti dopo diversi anni trascorsi appassionatamente tra arte ed editoria. Una formazione umanistica che segna la sua indole professionale, in cui, a dispetto del ruolo di Responsabile dell'Ufficio Business, regnano creatività e disordine. Si occupa quotidianamente di accordi commerciali, ma coltiva più o meno in segreto le passioni di sempre. Considera questo blog uno splendido strumento per unire l'utile al dilettevole.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati