Cerca

La riabilitazione dei fantasmi

by Giovanna Rossi
on Ottobre 12, 2012
Visite: 1455

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ogni luogo ha una funzione che ne determina l'essenza. Non solo quella achitettonica e strutturale, ma quello spirito che lo pervade nel profondo. Come un profumo d'infanzia l'essenza permea e persiste al di là del tempo che trasforma gli spazi.

 

 

L'ospedale di Montecatone nasce come sanatorio d'avanguardia ai tempi di Mussolini. Nel corso dei decenni ha visto numerose trasformazioni, che hanno portato all'abbandono di una parte dell'edificio. Il tempo sembra aver interrotto l'evoluzione degli ambienti in un immobilismo che deposita e sgretola, tanto che gli appassionati di misteri sostengono che all'interno vaghino ancora i fantasmi dei pazienti.

 

Credo che non ci sia bisogno di scomodare il sovrannaturale per provare le forti emozioni che questo luogo sa suscitare. Abbiamo scelto di attraversarne le stanze attraverso l'occhio attento di Dario Ligresti, fotografo per passione e talento, che ha saputo cogliere appieno il senso ultimo di un esistere in bilico tra salvezza e malattia.

 

 

 

thumb Montecatone4

thumb Montecatone3thumb Montecatone2

thumb montecatone

 

Presentazione Autore
Giovanna Rossi

Arriva a Solo Affitti dopo diversi anni trascorsi appassionatamente tra arte ed editoria. Una formazione umanistica che segna la sua indole professionale, in cui, a dispetto del ruolo di Responsabile dell'Ufficio Business, regnano creatività e disordine. Si occupa quotidianamente di accordi commerciali, ma coltiva più o meno in segreto le passioni di sempre. Considera questo blog uno splendido strumento per unire l'utile al dilettevole.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Il vero specchio della nostra personalità? Il frigo.Il vero specchio della nostra personalità? Il frigo.
You Are What You Eat è il progetto del fotografo americano Mark Menjivar e ha come obiettivo quello di ritrarre diverse tipologie di persone...
Il cielo in una stanzaIl cielo in una stanza
Girovagando per il web a caccia di curiosità semiserie sulle elezioni da dare in pasto ai visitatori di blogaffitto mi sono imbattuta in quella che...