Cerca

On the road

by Giovanna Rossi
on Novembre 14, 2012
Visite: 1005

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le suggestioni create dalla città e dai suoi edifici sono molteplici. Pochi artisti hanno il dono di uno sguardo universalmente evocativo e di una tecnica sublime, è il caso di Davide Frisoni.

Forse ad ogni coordinata dello sguardo corrisponde un differente sussulto, una nuova interpretazione dello spazio, un'originale percezione. Oggi dedichiamo questo Openspace a Davide Frisoni, classe 1965 nato a Rimini, dove vive e lavora. A viaggiare sono le sue opere, a volte tornano, altre prendono la strada di collezioni pubbliche e private. Da Milano a Napoli, da New York a Tokyo. Seguono un destino che gli è proprio, il destino della strada appunto.

Spero di non fare un grande torto all'artista ospitando solo una piccola parte delle sue opere, senza nessun intento filologico e biografico, opere che lo hanno reso celebre ma che hanno da sempre convissuto coi paesaggi naturali e che da qualche hanno cedono il passo ai ritratti. Che sono forse un'evoluzione naturale della gestualità così abile di questo pittore e del suo cuore grande che sa cogliere le forme e i riflessi dell'infinito.

Strada sia, quindi, con le luci e i semafori, con le macchine e gli uomini, che si fondono tra i bagliori e le spatolate in una suggestione continua. I colori si fanno palpiti, l'asfalto si fa cammino per ritrovare i nostri passi quotidiani ammantati di uno sguardo che sembra salvarli dalla frenesia. Anche la tecnica e i formati si modificano e si adeguano, le prospettive a volte si dilatano altre si concentrano in maniera quasi ossessiva sui particolari.
Poche parole e qualche immagine che vogliono essere l'invito a proseguire la strada verso la coinvolgente conoscenza di questo artista che da anni lavora con talento e impegno, le cui opere saranno in mostra a Milano presso SpaziArti Ungallery da giovedì 15 novembre.

thumb reflection100x120thumb luci-della-notte100x120thumb reflex-coke60x80

thumb notte-milanesethumb reflection 100x120

Presentazione Autore
Giovanna Rossi

Arriva a Solo Affitti dopo diversi anni trascorsi appassionatamente tra arte ed editoria. Una formazione umanistica che segna la sua indole professionale, in cui, a dispetto del ruolo di Responsabile dell'Ufficio Business, regnano creatività e disordine. Si occupa quotidianamente di accordi commerciali, ma coltiva più o meno in segreto le passioni di sempre. Considera questo blog uno splendido strumento per unire l'utile al dilettevole.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati