Cerca

San Valentino, amore e sorrisi.

by Tiziana Pacini
on Febbraio 14, 2015
Visite: 894

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

San Valentino visto da due prospettive diverse: da una parte la profondità delle parole di Tiziano Terzani, dall'altra la leggerezza di simpatiche card che spiegano l'amore con un sorriso e un po' di cinismo.

 

 

L'estratto seguente proviene dal libro "Le parole ritrovate", una raccolta di interventi fatti nel 2002 da Tiziano Terzani accompagnati da una rassegna fotografica.


"L'amore!? Una cosa che ormai è diventata così poco di moda. Chi di voi ha i capelli bianchi come me, si ricorderà che la nostra generazione, diceva «fare all'amore» e non «fare sesso». Io trovo, che se insegnassimo ai nostri figli già queste espressioni, avremmo fatto qualcosa di interessante. Avremmo riportato nella vita quella cosa stupenda e meravigliosa che è l'amore. Qualcosa che è più grande della materia. Il sesso è importante, ma è la cantina, non è l'ultimo piano!
Molti giovani oggi hanno paura a dire: «Sono innamorato, ti amo!» Perché pensano che sia una debolezza, una vulnerabilità, uno sdilinquimento che non è una forza. Io trovo che se riparliamo d'amore è bellissimo, e il mio messaggio ai giovani è: vi prego, riscoprite la voce del cuore, la testa è bella, la testa è importante, ma la ragione non è tutto! Dobbiamo ascoltare il cuore e il cuore parla con la voce uguale. Mussulmani, cristiani, ottentotti, il cuore è uguale dappertutto. Non c'è un cuore orientale e un cuore occidentale, non c'è una psiche orientale e una psiche occidentale: noi siamo dentro la psiche che è uguale dappertutto. (...)

Certi grandi dicono che la miglior forma di comunicazione è il silenzio. E le parole spesso sono trappole.
Tutti conosciamo la parola "amore": a volte è una cosa meravigliosa, a volte una grande sofferenza, a volte una grande gioia, a volte una grande forza, a volte un fuoco, a volte un senso di insufficienza...

Amore: tutte queste cose? Tutte lì? In questa scatolina della parola? L'amore è molto di più di quella parola, eppure non troviamo altro modo di esprimerlo che con quella parola. (...)"

 

E se le parole cuore e amore vi fanno salire involontariamente il livello di glicemia, se vi irritate profondamente quando andate a cena e trovate il menu a 29.90€ a base di cioccolato, se le rose rosse e le canzoni neomelodiche vi fanno sentire nauseati come se affogaste in un barattolo di miele, allora questa raccolta di cartoline fa al caso vostro (e mio...)


Buon San Valentino!

 

valentino armadiovalentino barvalentino barbavalentino carta igienicavalentino ciabatteVALENTINO CIOTOLAvalentino cronologiavalentino depilazionevalentino fortunavalentino george clooneyvalentino insiemevalentino irritanteVALENTINO ODIOTEvalentino pipìVALENTINO PIZZAvalentino popcornvalentino puzzettevalentino slipvalentino vinovalentino zombie




















 

Presentazione Autore
Tiziana Pacini

Tiziana vive senza lifting a Rimini e lavora da due anni a Cesena: il tempo trascorso in auto, inizialmente considerato perso, diventa un momento per organizzare la giornata, per pensare, creare, sorridere. La sua vita è un salto a piedi nudi in una pozzanghera desiderando sia profonda.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati