Cerca

Spazi indecisi, luoghi dell'anima

by Giovanna Rossi
on Novembre 28, 2012
Visite: 1199

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Abbiamo già parlato della trasformazione dei luoghi e di come questi possano evocare nella forma dell'abbandono nuove e potenti emozioni. Oggi ne tracciamo la mappa.

Il tragitto per andare al lavoro, il quartiere dove viviamo, le colline in cui fare due passi. Ognuno di noi, almeno una volta è stato colpito da un edificio abbandonato, da una abitazione diroccata invasa dalle piante, da una casa cantoniera con il suo rosso caratteristico ogni giorno più sbrecciato. Sono solo alcuni esempi di Spazi Indecisi, luoghi appunto che hanno perso la loro funzione originaria e attendono il loro nuovo destino o l'oblio definitivo in un limbo fuori dal tempo.

 

 

cimitero marchi

 Il sito spaziindecisi.it nasce con l'intento di mappare questi luoghi e di farlo con il contributo di chiunque voglia condividere il suo sguardo e il suo vissuto con tutta la rete. Una comunità che, con spirito contemporaneo, ospita notizie e fotografie di chiunque voglia contribuire a questa originale mappa di tesori nascosti e quantomai evocativi.

Per ora l'estenzione geografica riguarda la Romagna, con edifici che vanno da Rimini a Imola, passando per Forlì, Ravenna e Cesena. Si possono trovare splendide immagini, cenni storici e riferimenti specifici per ritrovare i luoghi, soprattutto quelli davvero nascosti e limitrofi al nostro quotidiano andare.

La condivisione attiva i pensieri e fa germogliare le idee. Gli spazi abbandonati restituiscono una memoria forte che genera riflessioni decise sul futuro sociale, architettonico ma soprattutto culturale. Un altro modo di pensare l'abitare, che spinge più in là la mente e il cuore.

Presentazione Autore
Giovanna Rossi

Arriva a Solo Affitti dopo diversi anni trascorsi appassionatamente tra arte ed editoria. Una formazione umanistica che segna la sua indole professionale, in cui, a dispetto del ruolo di Responsabile dell'Ufficio Business, regnano creatività e disordine. Si occupa quotidianamente di accordi commerciali, ma coltiva più o meno in segreto le passioni di sempre. Considera questo blog uno splendido strumento per unire l'utile al dilettevole.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati