Cerca

Arriva la Finanziaria 2016, ecco tutte le novità sulla casa.

by Chiara Bianchi
on Ottobre 17, 2015
Visite: 6166

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La Legge di Stabilità per il 2016 è stata approvata ieri dal Consiglio dei Ministri: una manovra da 27-30 miliardi di euro, che comprende diversi provvedimenti focalizzati in materia di fiscalità sulla casa. Vediamo insieme le novità che ci aspettano a partire dal prossimo 1 gennaio.

Novità casa 2016Sgravi fiscali sulla prima casa, proroga degli ecobonus, housing sociale: la Finanziaria per il 2016 ha confermato gli impegni che il Governo si era assunto nelle scorse settimane in materia di fiscalità immobiliare. Il Disegno di Legge, per diventare effettivo, dovrà aspettare la successiva ratifica degli emendamenti, ma intanto le linee generali sono tracciate e il focus quest’anno è tutto incentrato su spesa pubblica e riduzione delle tasse. Restringendo il campo ai provvedimenti che riguardano la casa, ecco le principali novità:


- Abolizione delle tasse sulle prime abitazioni: una delle novità più apprezzate è l’abolizione della Tasi sulla prima casa, mentre per quanto riguarda l’Imu si tratta di una novità parziale, visto che sulla prima abitazione non si pagava ormai da due anni. Quello che cambia per l’Imposta Municipale Unica è che anche le abitazioni di lusso, se classificate come prima casa, saranno sgravate dal pagamento della tassa. La riduzione delle imposte sulla casa costerà circa 5 miliardi di euro, che verranno rimborsati dallo Stato ai Comuni, in modo che non siano obbligati a compensare il mancato gettito con l’aumento di altre imposte, come quelle sulle seconde o sulle terze case.
- La riforma delle tasse sulla casa, che prevedeva un’unica tassa sul mattone chiamata Local Tax, ancora non s’ha da fare: Tasi e Imu sugli immobili diversi dall'abitazione principale continueranno a convivere e non saranno unificate.
- Confermata la proroga dell’ecobonus al 65% per gli interventi di efficientamento energetico e le agevolazioni al 50% per le opere di ristrutturazione e per l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici in classe energetica A+ e A++. Le nuove disposizioni annullano così la clausola contenuta nella precedente manovre che prevedeva per il 2016 la riduzione del bonus fiscale dal 50 al 36%.
- Con lo slogan “Ci preoccupiamo di chi arranca”, il Governo ci fa sapere che verrà effettuato un intervento straordinario sulle case popolari: 170 milioni di euro sono stati stanziati per interventi di efficientamento energetico e miglioramenti.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Principali novità negli affitti a canone concordato – Nuova Convenzione 2016Principali novità negli affitti a canone concordato – Nuova Convenzione 2016
Finalmente una nuova Convenzione Nazionale Come anticipato in un recente articolo del Blog, il 25 ottobre 2016 è stata stipulata presso il...
Locazione di immobile di interesse storico: come fare?Locazione di immobile di interesse storico: come fare?
Se è ben noto ai più che la vendita di un immobile “vincolato” (riconosciuto di interesse storico-artistico dalla...
Contratto a canone concordato in un comune non ad alta densità abitativa: possibile?Contratto a canone concordato in un comune non ad alta densità abitativa: possibile?
I contratti agevolati prevedono sempre le agevolazioni fiscali? L’introduzione della cedolare secca agevolata al 10% ha alimentato l’...
Le misure sulla casa nel 2016: la manovra di Stabilità adesso è legge.Le misure sulla casa nel 2016: la manovra di Stabilità adesso è legge.
Sono tante le novità sulla casa contenute nella Legge di Stabilità, approvata in via definitiva nei giorni scorsi dopo il lungo iter...
Legge di Stabilità, tutti gli emendamenti su casa e affitti.Legge di Stabilità, tutti gli emendamenti su casa e affitti.
La presentazione, lo scorso 15 ottobre, della Legge di Stabilità è stato solo il primo passo verso la versione definitiva della manovra...