Cerca

Ecobonus, del Governo a proroghe ed estensioni.

by Chiara Bianchi
on Giugno 03, 2013
Visite: 1224

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. Oltre alla proroga delle scadenze, sono previsti anche il potenziamento delle detrazioni ed estensioni a privati e condomini.


634832145160340000Il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il provvedimento che recepisce la Direttiva 2010/31/UE sulla riqualificazione edilizia e l'efficienza energetica in Italia, in conformità al diritto dell'Unione Europea.


Cosa prevede il decreto legge?


L'ecobonus al 55% per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, in scadenza il 30 giugno 2013, viene potenziato al 65%, esteso sia ai privati che ai condomini e prorogato al 31 dicembre prossimo. In caso di interventi importanti, ovvero quelli che implicano la riqualificazione di almeno il 25% della superficie dell'involucro del palazzo, le detrazioni avranno validità fino al 31 dicembre 2014.


Vengono prorogate fino al 31 dicembre 2013 anche le detrazioni IRPEF previste nel decreto legge, passate al 50% dall'ordinario 36%, per spese di ristrutturazioni edilizie fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro (48.000 euro nel regime ordinario). Tale proroga è stata estesa anche all'acquisto di arredi fissi (cucine, armadi a muro, bagni) per l'immobile oggetto di ristrutturazione, per un massimo di 10 mila euro. Il bonus del 50% riguarderà anche gli interventi antisismici, esteso al 65% per i condomini.


Secondo uno studio realizzato dal Cna-Cresme, l'aumento dell'ecobonus al 65% di detrazione e la proroga degli sconti alle ristrutturazioni edilizie al 50% influiranno positivamente sugli investimenti e sul mercato del 2013, che dovrebbe registrare un incremento degli importi portati in detrazione dai 9.980 milioni di euro del 2012 ai 10.200 del 2013 con un incremento del 2,2%.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Le 5 detrazioni Irpef per gli affitti che puoi scaricare con la dichiarazione dei redditi 2016.Le 5 detrazioni Irpef per gli affitti che puoi scaricare con la dichiarazione dei redditi 2016.
Se vivete in affitto e siete in procinto di presentare la dichiarazione dei redditi coi modelli Unico e 730, vi interesserà sapere che avete...
APE, dal 1 ottobre nuove regole per chi affitta, vende o ristruttura l’immobile.APE, dal 1 ottobre nuove regole per chi affitta, vende o ristruttura l’immobile.
Dal 1 ottobre la certificazione energetica degli edifici cambia regole: dall’attestato unico alle sanzioni pecuniarie, dal nuovo annuncio...
Contratto o detrazioni per studenti universitari? La differenza c’è e a volte si vede!Contratto o detrazioni per studenti universitari? La differenza c’è e a volte si vede!
Sfatiamo l'ennesimo luogo comune: non è vero che il conduttore di un contratto transitorio per studenti universitari possa sempre fruire delle...
In arrivo il nuovo APE, ecco cosa cambia.In arrivo il nuovo APE, ecco cosa cambia.
Fra poco meno di un mese entrerà in vigore il nuovo Attestato di Prestazione Energetica, le cui linee guida sostituiranno quelle emanate dal DM...
Detrazione per studenti universitari: valida anche per contratti di subaffitto?Detrazione per studenti universitari: valida anche per contratti di subaffitto?
Ci stiamo sempre più avvicinando alla prossima dichiarazione dei redditi e intanto si raccolgono i documenti necessari e utili per poter capire...