Cerca

Imu prima casa, abrogazione impossibile.

by Chiara Bianchi
on Maggio 31, 2013
Visite: 1241

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

No all'eliminazione dell'Imu sulla prima casa: questo il parere dei tecnici del Copaff e del Ministero dell'Economia, intervenuti nell'audizione sul dl Imu-Cig delle commissioni Finanze e Lavoro della Camera: la sua abolizione toglierebbe risorse importanti ai Comuni. La soluzione? Detrazioni per alcuni contribuenti e riduzione del prelievo per le imprese.

 

B63C1096B4791DF8FD48C64EC773 h498 w598 m2Il dibattito sull'Imu, c'era da immaginarselo, non si è concluso con la sospensione della rata di giugno. A riaccendere la miccia ci hanno pensato gli esperti del Copaff (la Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale) e del Mef (Ministero dell'Economia e delle Finanze), che in audizione alla Camera sul dl Imu-Cig hanno messo in chiaro l'impossibilità dell'eliminazione dell'imposta sulla prima casa.


"Non sussistono fondati motivi di natura economica per riconoscere all'abitazione principale uno status di particolare privilegio rispetto agli altri immobili. Una generalizzata esenzione della prima casa, escludendo dall'Imu la maggioranza dei residenti, svuoterebbe la più importante imposta comunale del suo significato di tributo locale". Secondo i tecnici la soluzione non è, quindi, eliminare la tassa, ma rafforzare il sistema delle detrazioni per l'abitazione principale per far fronte alle difficoltà di alcuni contribuenti, mentre va ridotto il prelievo sugli immobili-beni strumentali detenuti dalle imprese, usciti penalizzati dalla riforma dell'Imu attraverso un intervento diretto sulle aliquote e i moltiplicatori dei valori catastali.

 

Gli esperti del Copaff aggiungono che la deducibilità dell'Imu dal reddito d'impresa può risultare in linea di principio condivisibile, tuttavia "in questa fase di perdurante e profonda crisi economica vi è in primo luogo l'esigenza di ridurre la pressione dei tributi che gravano sull'impresa indipendentemente dalla redditività, come Irap e Imu: la semplice deducibilità di quest'ultima ai fini Irpef e Ires non darebbe alcun beneficio proprio alle imprese in maggiore stato di sofferenza, che sono quelle che non realizzano utili".

Presentazione Autore
Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Tasi 2016: tra abitazione principale del proprietario e dell’inquilino.Tasi 2016: tra abitazione principale del proprietario e dell’inquilino.
Chi paga la Tasi nel 2016? E Quanto? Abbiamo trattato da un po’ nella rubrica di Prima Pagina le novità che la famigerata Legge di...
Imu, Tasi, Tari: i calcoli, le scadenze e le novità per il 2016.Imu, Tasi, Tari: i calcoli, le scadenze e le novità per il 2016.
Le scadenze per il pagamento di Imu, Tasi e Tari. Con l’avvicinarsi del 16 giugno, termine ultimo per il pagamento della prima rata 2016 di Imu...
Rimborso Imu: le istruzioni per ottenerlo.Rimborso Imu: le istruzioni per ottenerlo.
Come richiedere il rimborso Imu. Con maggio si avvicina il momento di versare le prime rate dell’anno sulle tasse locali Imu, Tasi e Tari; oggi...
Due appartamenti, un contratto, quante agevolazioni?Due appartamenti, un contratto, quante agevolazioni?
Le variabili dell’affitto a canone concordato.   Il contratto a canone concordato incontra sempre più spesso i favori dei...
Agevolazioni prima casa: spettano anche a chi ha già un’abitazione acquistata con il medesimo incentivo fiscale? Agevolazioni prima casa: spettano anche a chi ha già un’abitazione acquistata con il medesimo incentivo fiscale?
Le novità sulle agevolazioni prima casa: estesi i beneficiari. Tra le domande che ci vengono rivolte nei commenti di questo blog o nella posta...