Cerca

Irpef prima casa, i chiarimenti per chi ha pagato, o non ha pagato, l'Imu nel 2013.

by Chiara Bianchi
on Marzo 20, 2014
Visite: 3806

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con il provvedimento 34411 del 10 marzo 2014, l'Agenzia delle Entrate ha approvato alcune modifiche al modello 730/2014 per la dichiarazione dei redditi 2014: chi ha pagato la cosiddetta mini-Imu a gennaio sulle prime abitazioni non dovrà versare Irpef e addizionali per il relativo immobile.
iStock 000000451625XSmallIn sede di dichiarazione dei redditi non pagheranno Irpef e addizionali le prime abitazioni che hanno versato la mini-Imu a gennaio. Le istruzioni arrivano dall'Agenzia delle Entrate che, con il provvedimento 34411 del 10 marzo 2014, ha chiarito le diverse casistiche riguardanti i proprietari di immobili che non hanno pagato l'Imu sulla prima casa nel 2013, effettuando il conguaglio in un'unica soluzione a gennaio 2014 durante il cosiddetto venerdì nero.


Ecco nel dettaglio i punti che sono stati chiariti:

 

  • Imu non pagata: il reddito delle prime abitazioni e relative pertinenze che hanno usufruito dell'abolizione Imu 2013 senza dover versare la mini-Imu concorre alla formazione dell'imponibile ai fini Irpef, godendo però di una deduzione pari al totale della rendita catastale.
  • Imu pagata: gli immobili di lusso (categoria A1, A8 e A9) che hanno dovuto pagare l'Imu benchè risultanti come prima abitazione, non devono pagare l'Irpef in sede di dichiarazione dei redditi, pertanto non beneficiano neppure della relativa deduzione.
  • Mini-Imu pagata: gli immobili soggetti alla mini-Imu di gennaio non pagano né Irpef né addizionali e dunque, non concorrendo all'imponibile, non godono neppure delle relative deduzioni.

Nel 730/2014 sarà necessario indicare il codice 2 nella colonna 12 del quadro B (redditi da fabbricati) dedicata ai casi particolari Imu. Alla voce Imu dovuta per il 2013 è necessario riportare anche l'importo della mini-Imu.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Chi dichiara il reddito se ad affittare è il singolo comproprietario?Chi dichiara il reddito se ad affittare è il singolo comproprietario?
Possibilità per un solo comproprietario di affittare e dichiarare il reddito percepito Spesso un immobile non ha un unico proprietario ma, per...
Tasi 2016: tra abitazione principale del proprietario e dell’inquilino.Tasi 2016: tra abitazione principale del proprietario e dell’inquilino.
Chi paga la Tasi nel 2016? E Quanto? Abbiamo trattato da un po’ nella rubrica di Prima Pagina le novità che la famigerata Legge di...
Nel 2017 i contratti di affitto escono dal 730. Nel 2017 i contratti di affitto escono dal 730.
Cade l’obbligo di indicare in dichiarazione dei redditi i contratti di affitto. È in arrivo il decreto che corregge la delega fiscale...
Imu, Tasi, Tari: i calcoli, le scadenze e le novità per il 2016.Imu, Tasi, Tari: i calcoli, le scadenze e le novità per il 2016.
Le scadenze per il pagamento di Imu, Tasi e Tari. Con l’avvicinarsi del 16 giugno, termine ultimo per il pagamento della prima rata 2016 di Imu...
Rimborso Imu: le istruzioni per ottenerlo.Rimborso Imu: le istruzioni per ottenerlo.
Come richiedere il rimborso Imu. Con maggio si avvicina il momento di versare le prime rate dell’anno sulle tasse locali Imu, Tasi e Tari; oggi...