Cerca

Affittosicuro: un’assicurazione a prova di affitto

by Andrea Saporetti
on Marzo 05, 2013
Visite: 24474

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sono proprietario di un appartamento, lo affitto ad un perfetto sconosciuto. Qui cominciano le domande ansiogene: ma sarà un delinquente? Mi devasterà l'appartamento? E se poi non mi paga con regolarità? Se dovessi sfrattarlo chi mi risarcisce le spese dell'avvocato? Calma: prima di affittare il tuo appartamento, scegli le giuste garanzie!

Affittare la propria seconda casa è essere fonte di reddito per il proprietario. Il canone di affitto deve essere un gruzzoletto che ogni mese deve ripagarlo dell'investimento fatto. Ma si sa: in Italia se qualcosa va storto il rischio di non vedersi riconosciuti i propri diritti in tempi ragionevoli esiste e va tenuto in considerazione. I tempi della giustizia sono lunghi, se l'inquilino non paga occorre intraprendere un procedimento di sfratto, cercare un avvocato e sobbarcarsi un'immane burocrazia. Campa cavallo, che l'erba cresce.

Regola n° 1: prima di mettersi in casa uno sconosciuto, rivolgersi ad un professionista. Grazie ad un agente immobiliare, la selezione dell'inquilino potrà essere più accurata di quella che autonomamente sarebbe possibile fare.

Regola n° 2: scegliere la forma di garanzia più adatta all'immobile affittato e alla persona che ci si ritrova di fronte. Deposito cauzionale, fidejussioni, assicurazioni, prodotti finanziari di ogni tipo, chi più ne ha più ne metta. Per trovare la soluzione migliore, di nuovo, il parere ed il supporto di un professionista possono fare la differenza.

Chiediamo a Massimo Magni, agente Solo Affitti nella città di Lecco, quali siano le garanzie preferite dai suoi clienti e in quali casi sia più vantaggioso richiederle.

S: Che tipo di garanzie può offrire alla sua clientela?

2013-03 Affittosicuro Unassicurazione a prova di affittoM: Solo Affitti propone un pacchetto assicurativo esclusivo, affittosicuro®. Questa garanzia copre ogni tipologia di esigenza di tutela del proprietario, per dargli tranquillità nel momento in cui mette in affitto il proprio immobile.

S: Quali tutele sono disponibili con affittosicuro®?

M: Innanzitutto, è sempre conveniente assicurarsi dall'eventualità di dover sostenere spese legali per sfrattare l'inquilino, nel caso questo non paghi il canone di affitto. Nell'80% dei contratti di affitto che gestisco viene stipulata la polizza di "tutela legale"

S: Praticamente sempre, quindi. E per chi non paga il canone di affitto? Come ci si può tutelare?

M: Esiste la speciale tutela per le "perdite pecuniarie", ovvero per i mancati guadagni del proprietario rispetto a quanto il contratto di affitto doveva garantirgli. Utilissima, ancor di più in un periodo in cui l'inquilino può perdere il lavoro e faticare a pagare il canone di affitto.

S: È molto richiesta questa polizza?

M: Assolutamente sì. Accompagna circa il 65% dei contratti di affitto della mia agenzia. Questa polizza, tra l'altro, è di per sé un efficace strumento di selezione dell'inquilino: infatti, perché la polizza venga rilasciata, la compagnia assicurativa pretende requisiti personali e di reddito stringenti.

S: affittosicuro® copre quindi le spese legali e i canoni non pagati dall'inquilino. Ci sono altre tutele offerte alla clientela?

M: Esiste una ulteriore garanzia, che può essere utile soprattutto in caso di immobili in buono stato e ammobiliati: la polizza "danni".

S: Se l'inquilino rompe, l'assicurazione paga. È molto utilizzata?

M: Come dicevo, ne chiediamo la stipula soprattutto se l'immobile e gli arredi meritano. Il 40% circa dei contratti che gestisco sono associati ad una polizza danni.

Presentazione Autore
Andrea Saporetti

Laureato in economia, da sempre interessato a qualsiasi cosa sia misurabile. L'innata passione per la statistica e lo stile descrittivo a metà tra il magniloquente ed il prolisso fanno di lui il blogger più alternativo dell'ultimo decennio. L'impegno nel volontariato e la passione per la letteratura russa completano la sua immagine giovane e dinamica.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • antonio

    Gentile sig. Saporetti
    E' utile stipulare una polizza contro eventuali infortuni del conduttore per appartamenti arredati?
    Saluti.

  • Andrea Saporetti

    Buongiorno Antonio,
    si tratta di una copertura piuttosto poco comune e non so dirle quale compagnia assicurativa potrebbe garantire questa casistica.
    In linea teorica, si potrebbe pattuire con una compagnia assicurativa la copertura degli eventuali danni ai conduttori provocati da arredi di proprietà del locatore; una garanzia che potrebbe essere inserita, ad esempio, all'interno di una polizza della casa incendio/r.c.
    Trattandosi comunque di copertura da studiare ad hoc, se anche si trovasse una compagnia disposta a fornirla, con ogni probabilità risulterebbe molto costosa.
    Buona giornata

  • ketty

    vorrei sapere che tipo di assicurazione devo stipulare per proteggermi da danni che ad esempio la caduta di un rosone
    ,potrebbe causare al mio inquilino turistico.

  • Salve Ketty,
    per questo genere di copertura occorre che si informi presso il suo assicuratore, per stipulare una polizza cosiddetta di "Responsabilità Civile del Locatore", che copra il rischio di danni al conduttore per responsabilità del locatore.
    Cordiali saluti

  • giuseppe

    volevo sapere la polizza garantisce in questo caso sia il locatore che il locatario, ma l'assicurazione intraprenderà un azione di rivalsa verso il locatario nel caso in cui quest'ultimo non paga più le mensilità

  • Salve Giuseppe,
    la polizza ovviamente si sostituisce all'inquilino, in caso di mancato pagamento di questo al locatore, garantendo così gli importi dovuti.
    Ovviamente, mantiene il diritto di rivalersi nei confronti dell'inquilino per le obbligazioni che questo non ha mantenuto.
    Cordiali saluti

  • Dino

    mi chiedo, questo tipo di assicurazione è praticabile anche per locali commerciali ? quali sono le assicurazioni che l'hanno in vendita ?, qual'è , indicativamente il costo ?
    Grazie

  • Buonasera Dino,
    l'assicurazione Affittosicuro è stipulabile anche per locali commerciali, certamente.
    Per alcune informazioni ulteriori le consiglio di consultare il sito internet www.affittosicuro.it.
    In particolare, nella sezione "Partner" troverà i riferimenti delle compagnie assicurative che rilasciano il prodotto Affittosicuro e nella sezione "Polizze" la spiegazione dettagliata delle coperture che ciascuna polizza (tutela legale, recuperoi canoni di affitto non pagati dall'inquilino, danni all'immobile e assistenza abitativa) offre a proprietario e inquilino.
    Può comunque contattare l'agenzia Solo Affitti della sua zona per un preventivo. Tutti i riferimenti delle agenzie che rilasciano Affittosicuro sono disponibili a questo link: http://www.affittosicuro.it/Agenzie/
    Buona serata

  • marco

    salve, purtroppo non conoscevo l'esistenza di questa polizza quando ho affittato, adesso mi ritrovo con l'inquilina che non paga da mesi da quando ha scoperto di essere incinta e quindi tutelata, volevo sapere solo se adesso posso stipulare un'assicurazione solo per eventuali danni che l'inquilina PARASSITA potrebbe procurarmi nell'appartamento...tipo porte, mobili ecc....ovviamente tutela legale e affitto sicuro....averlo saputo prima......

  • Salve Marco,
    ho letto il suo caso e mi rendo conto della situazione per lei piuttosto gravosa. La tutela di un'inquilina è importante, anche e soprattutto trovandosi in stato interessante; ma la tutela del proprietario è altrettanto importante.
    Per questo, tanto per la polizza di tutela legale e di rimborso dei canoni non pagati dall'inquilina, quanto per la polizza a copertura degli eventuali danni che dovessero essere arrecati all'immobile, le consiglio di rivolgersi ad un'agenzia Solo Affitti per la gestione del prossimo contratto di locazione ed il contestuale rilascio delle relative garanzie.
    Questa assicurazione, con le tre diverse possibili coperture, deve in ogni caso essere rilasciata contestualmente alla stipula del contratto di locazione, mai successivamente.
    Le auguro buona fortuna per l'attuale situazione, cordiali saluti

  • grazia

    come proprietatio di un appartamento che affitto saltuariamente a turisti per brevi periodi posso fare una assicurazione che tuteli anche gli arredi da eventuali danni causati dagli inquilini?
    grazie

  • Buongiorno Grazia,
    è assolutamente possibile stipulare una garanzia, anche per contratti di natura abitativa di breve durata (come quelli turistici), che copra i danni ai mobili e agli arredi, oltre che all'abitazione vera e propria.
    Trova le condizioni della "polizza danni" Affittosicuro consultando il link di seguito riportato: http://www.affittosicuro.it/Pagina/polizza-danni-e-assistenza-abitativa.html
    Cordiali saluti

  • TIZIANA

    Buongiorno
    se non ho capito male dai vari articoli correlati la polizza è a carico dell'inquilino, ma i vantaggi sono a favore del proprietario?

  • Salve Tiziana,
    riguardo ai vantaggi, troverà una descrizione completa ed accurata a questo link: http://www.affittosicuro.it/Pagina/affittosicuro-un-prodotto-unico.html
    In merito ai costi, la polizza Affittosicuro di frequente risulta a carico dell'inquilino, trattandosi di una referenza che l'inquilino stesso propone al proprietario per dimostrare la propria affidabilità nel pagare i canoni di affitto. Sta tuttavia alle parti, in accordo con l'agente immobiliare, definire a chi competa il pagamento della somma da versare a titolo di premio assicurativo.
    Buona giornata!

  • antonio

    Salve,vorrei prendere in affitto un'appartamento.ma questo tipo di assicuraz.,la possono fare a me che ho un contratto di lavoro a TEMPO DETERMINATO?grazie

  • Buongiorno Antonio,
    in linea generale è possibile il rilascio della polizza assicurativa Affittosicuro anche per inquilini con contratto di lavoro a tempo determinato. Semplicemente, è opportuna una coerenza tra la durata del rapporto di lavoro e la durata del contratto di affitto da garantire tramite Affittosicuro.
    Per una valutazione del suo caso specifico le consiglio di contattare l'agenzia Solo Affitti a lei più comoda; troverà un elenco consultando questo link: http://www.affittosicuro.it/
    Buona giornata

  • antonio spano

    Voglio chiedere ad Andrea, come posso ricuperare le spese che ho sostenuto x avvocato e danni all'immobile e arredi x uno sfratto che ho fatto ad un inquilino moroso?

  • Gentile Antonio,
    da quello che riferisce mi pare di capire che si tratti di una causa di sfratto già terminata. Se così fosse e qualora lei non avesse stipulato per quell'affitto una copertura assicurativa, non ci saranno altri soggetti che le rimborseranno le spese sostenute ad eccezione dell'inquilino sfrattato, contro il quale il suo legale dovrà procedere.
    Per il futuro, ovviamente, le consiglio di valutare una copertura assicurativa, come quella "Affittosicuro" di cui si parla nell'articolo, per tutelarsi al meglio rispetto a casi analoghi a quello che già le è capitato in precedenza.
    Buona giornata!

  • rita

    Ciao volevo sapere chi paga l',assicurazione e più o meno quanto costa

    P

  • Buonasera Rita,
    la formula assicurativa Affittosicuro è molto flessibile. Le consiglio quindi di rivolgersi direttamente all'agenzia Solo Affitti della sua zona per avere tutte le informazioni di suo interesse sulle caratteristiche della polizza e un preventivo specifico, in base al tipo di garanzia che desidera.
    Le suggerisco questo link per conoscere la filiale Solo Affitti più vicina: http://www.soloaffitti.it/cerca-agenzie-prop.php
    Buona serata!

Carica Altri Commenti

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Buonentrata e buonuscita: il commercio dei negozi.Buonentrata e buonuscita: il commercio dei negozi.
La prima scelta per chi decide di aprire un'attività è quella di selezionare la location giusta e adatta. Il sogno di aprire nella "via...
Sfratto, un pericolo da scongiurare. I consigli da seguire.Sfratto, un pericolo da scongiurare. I consigli da seguire.
Come evitare una causa di sfratto! Lo sfratto, quello per morosità in particolare, rappresenta il peggior incubo per chi decide di concedere...
Professione inquilino: le 7 doti fondamentali per chi va a vivere in affittoProfessione inquilino: le 7 doti fondamentali per chi va a vivere in affitto
Il giusto mix di flessibilità e determinazione, pazienza e attenzione, organizzazione e atteggiamento positivo. Ecco cosa ti serve per vivere...
10 consigli per essere un proprietario di casa in affitto moderno e al passo con i tempi10 consigli per essere un proprietario di casa in affitto moderno e al passo con i tempi
Niente pregiudizi e inutili rigidità, scelte contrattuali e fiscali adeguate, cura dell’immobile, ma anche trasparenza e cordialità...
Sfratti, in calo nel 2015 i provvedimenti emessi. Ma resta grave il fenomeno della morosità in ItaliaSfratti, in calo nel 2015 i provvedimenti emessi. Ma resta grave il fenomeno della morosità in Italia
Inatteso il dato diffuso dal Ministero dell’Interno riguardo agli sfratti emessi nel 2015. Dopo anni di continua crescita, la riduzione è...