Cerca

Quali sono le 10 città in cui l’affitto suscita maggiore interesse? L’analisi di Blogaffitto

by Andrea Saporetti
on Novembre 04, 2014
Visite: 1675

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ogni compleanno è un momento utile per festeggiare un anno di esperienza in più (vediamola così!), ma anche per fare il punto su "come sta andando la mia vita". E così, partendo dal punto di vista numerico e – diciamocelo – un po' saccente della rubrica Statisticamente, facciamo gli auguri al 2° compleanno di Blogaffitto con una statistica sui nostri lettori. Da dove provengono le visite al nostro blog? Quali sono le città in cui l'interesse per capire come funziona l'affitto è maggiore? Vediamolo insieme!

 

 

 

Il giorno del proprio compleanno si può peccare di autoreferenzialità. Ma sì, dai, cantiamocela e suoniamocela un po' da soli, per una volta!

 

Perché se è vero che Blogaffitto vuole essere il punto di vista a 360° sul mondo dell'affitto, con qualche piacevole divagazione su temi adiacenti (dal settore immobiliare alla vita di casa, dall'arredamento al viaggio), è anche vero che uno sguardo a se stessi, anziché a ciò che ci circonda, ogni tanto serve. È salutare e aiuta a capire meglio chi siamo e da dove veniamo.

Per questo vogliamo dedicare all'auto-analisi l'articolo con il quale auguriamo al nostro amato Blogaffitto cento di questi giorni.

2014-11 Quali sono le 10 città in cui laffitto suscita maggiore interesse L analisi di BlogaffittoE abbiamo per questo cercato di capire chi naviga il questo spazio virtuale dove poter comprendere leggi e normative legate alla locazione, dove poter chiedere all'Esperto di Solo Affitti un consiglio sulla propria esperienza in affitto, dove poter passare il tempo a leggere storie di vita vissuta in affitto.

 

L'immagine fotografa con evidenza che è Roma la città dove l'affitto interessa maggiormente. Dalla capitale proviene il maggior numero di visitatori che, incuriositi da come poter risolvere un piccolo o grande problema legato all'affitto di casa propria, hanno trovato le risposte leggendoci.

Milano, distaccata di un'incollatura, segue a ruota. Torino batte Napoli nell'aggiudicarsi il terzo posto in classifica. Seguono città ove l'affitto è, per ragioni di studio e lavoro, un fenomeno molto diffuso: Bologna e Firenze. Chiudono le prime dieci posizioni della nostra speciale classifica tre città del sud della penisola (al settimo posto Palermo, al nono Bari e al decimo Catania); tra queste si intromette solamente, all'ottavo posto, Genova.

Sono queste le città che quest'anno hanno dimostrato di sentire maggiormente il tema dell'affitto e i cui residenti cercano di trovare su internet informazioni per comprendere come districarsi nella giungla dell'affitto.

 

Dall'affitto di breve durata alle agevolazioni sulla prima casa in caso di affitto. Dalla disdetta dal contratto di locazione al deposito cauzionale con gli interessi legali. Dall'affitto d'azienda all'Imu. Dalla certificazione energetica al comodato d'uso gratuito. Dalla procedura di sfratto all'aggiornamento Istat del canone di locazione. Dalla cedolare secca al calcolo del canone concordato. Dalla Tasi al contratto d'affitto ad uso foresteria.

Questi e tantissimi altri argomenti sono il menù che Blogaffitto vi propone. E voi, sempre più numerosi, siete i nostri graditissimi ospiti. Grazie per sceglierci ogni giorno.

 

Presentazione Autore
Andrea Saporetti

Laureato in economia, da sempre interessato a qualsiasi cosa sia misurabile. L'innata passione per la statistica e lo stile descrittivo a metà tra il magniloquente ed il prolisso fanno di lui il blogger più alternativo dell'ultimo decennio. L'impegno nel volontariato e la passione per la letteratura russa completano la sua immagine giovane e dinamica.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
3 ragioni per cui l’affitto è in crescita anche se le compravendite sono ripartite3 ragioni per cui l’affitto è in crescita anche se le compravendite sono ripartite
Gli italiani ricominciano a comprare casa, gli affitti sono destinati a sgonfiarsi. Sbagliato: ecco cosa succede sul mercato immobiliare  ...
Perché l’affitto è il fenomeno immobiliare del momento, spiegato in 3 puntiPerché l’affitto è il fenomeno immobiliare del momento, spiegato in 3 punti
Un mercato in crescita da 9 anni consecutivi, una fiscalità particolarmente vantaggiosa per il proprietario e canoni di affitto accessibili per...
Bamboccioni o precari? Italia prima per giovani che restano in casa con i genitoriBamboccioni o precari? Italia prima per giovani che restano in casa con i genitori
Ben l’80% dei giovani italiani non se ne va dalla casa di mamma e papà prima dei 30 anni. C’entra la crisi, ma non solo  ...
2 Millennials su 3 scelgono l’affitto. E il mito della casa di proprietà?2 Millennials su 3 scelgono l’affitto. E il mito della casa di proprietà?
Comprare casa per i giovani: da passaggio imprescindibile a scelta di vita troppo impegnativa.     L’acquisto di un’...
Affitto, tutte le previsioni per il 2017Affitto, tutte le previsioni per il 2017
Previste più transazioni di mercato nelle grandi città. Canoni abitativi stabili quasi ovunque, solo a Milano segnali di crescita. &...