Cerca

Ecco la tessera per l'agente immobiliare operante all'estero

by Alberto Bombarda
on Maggio 27, 2016
Visite: 494

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La tessera professionale europea (European Professional Card, EPC) è una procedura elettronica che si può utilizzare per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali all'estero, compresa quella di agente immobiliare, in un altro paese dell'UE.

Tessera agenti immobiliariIl Ministero dello sviluppo economico, con Circolare 03 maggio 2016, n. 3688/C, segnala che il decreto legislativo 28 gennaio 2016, n. 15, introduce l’istituto della tessera professionale europea (EPC - european professional card) per lo svolgimento dell’attività di agente immobiliare in un altro Paese dell’Unione Europea. La circolare illustra le modalità di iscrizione nel registro delle imprese degli agenti immobiliari (real estate) in diritto di stabilimento e gli effetti del rilascio della tessera per gli agenti in libera prestazione di servizi. La tessera professionale europea è rilasciata a seguito di una procedura elettronica, compiuta dal richiedente esclusivamente sulla base del form compilabile on line nel portale dell’Unione a ciò dedicato.

 

Si può utilizzare la procedura per il rilascio della tessera professionale europea se intendi esercitare la tua professione in un altro stato dell'UE su base temporanea oppure occasionalmente (mobilità temporanea) o se desideri stabilirti in un altro paese dell'UE per esercitare la tua professione in modo permanente (stabilimento).
La tessera professionale europea non è una tessera vera e propria. È la prova elettronica del fatto che si sono superati i controlli amministrativi e ottenuto il riconoscimento delle qualifiche professionali nel paese in cui si intende lavorare (paese ospitante), o se si risponde alle condizioni necessarie per prestare temporaneamente i propri servizi in tale paese.
Quando una domanda è stata approvata, si può creare il certificato della tessera professionale europea in formato PDF (immateriale), comprendente anche un numero di riferimento che il futuro datore di lavoro potrà utilizzare per verificare online la validità della tessera.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati