Cerca

Ditelo con un fiore (idee floreali per la tua casa)

by Redazione BlogAffitto
on Luglio 13, 2016
Visite: 2530

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
fiori per decorare la casa

I fiori, immancabile tocco glamour della casa

Ci sono quelli appena raccolti, quelli secchi e quelli di seta, grandi e piccoli, colorati o candidamente bianchi… I fiori non possono mancare in una casa, per renderla accogliente, calda e soprattutto viva! 

Ricordo che da bambina il sabato mia nonna tornava sempre dal mercato con un mazzo di fiori avvolto nel giornale. Fiori semplici: margherite, tulipani, gerbere, raramente altro. Poi prendeva il grande vaso di cristallo in sala, lo riempiva di acqua come a compiere un gesto sacro, spuntava i fiori con un taglio netto e obliquo e poi li sistemava nel vaso. A quel punto nei miei occhi di bambina si compiva una magia: forse per il colore vivido che mi sembrava illuminare la penombra della casa, forse per il profumo che si diffondeva, mi sembrava che quei fiori avessero il potere di trasformare la realtà. Tutto mi sembrava più bello.

Sarà per questo che ancora oggi adoro quando ricevo fiori in dono, adoro metterli nei vasi, curarli perché abbiano più vita possibile, e adoro inserire i fiori negli allestimenti da home stager.
Con un fiore possiamo davvero rinfrescare un ambiente o rendere speciale uno scorcio del giardino. A volte possiamo addirittura dare nuova vita alla casa. Basta davvero poco.

hpDSC02280 1 1

Decorare la casa: fiori veri vs fiori finti.

Bisogna ammetterlo, la battaglia fiori veri contro fiori finti è impari, anche quando si tratta di decorare la casa. Se però è scontato che il fiore appena reciso, o la pianta vera, abbia un fascino unico non si può dire la stessa cosa di un fiore che sta sfiorendo o di una pianta abbandonata senza innaffiatura. Come sempre quindi l’equilibro è nel bilanciare la comodità con la bellezza. E noi donne in questo siamo maestre!

Ormai ci son fiori sintetici di ottima qualità, di ogni forma e colore e anche le piantine finte hanno raggiunto ottimi livelli di verosimiglianza con il vantaggio di non necessitare di alcuna cura. Se l’obiettivo poi è rendere più accogliente una casa da affittare, una casa vacanze o se si sta allestendo per professione, ovvio che il fiore sintetico la fa da padrone. Se proprio ci sentiamo ispirati possiamo inserire i fiori veri per le fotografie, ma non dimentichiamoli mai nell’appartamento, se questo non è abitato. Nulla di peggio che trovare fiori sfioriti o peggio putrescenti quando si va in visita. Vale anche per le piante. O le possiamo innaffiare regolarmente o le lasciamo dal fiorista!

 

  • DSC_9612_copia-1200
  • DSC_9641_copia-1200
  • ONP_8676_copia-1200
  • decorare_la_casa_fiori_bianchi-1200
  • decorare_la_casa_fiori_bianchi_6-1200
  • hpDSC01219

  • DSC_4688_copia-1200
  • DSC_7163_copia-1200
  • d0bcb4b9c1cdcfa2bf45f9e3cac84ee7
  • decorare_la_casa_fiori_bianchi_2-1200
  • decorare_la_casa_fiori_bianchi_3-1200
  • decorare_la_casa_fiori_bianchi_5-1200
  • sheerluxe
  • the_decorista

Fiori in casa: Bianco vs colore.

A volte danno un tocco di colore ad un ambiente monotematico, altre sono l’occasione per dare un romantico tocco di classe. In ogni caso devono sempre essere messi in relazione con ciò che li circonda, che sia una parte, un mobile, un contenitore originale. I fiori devono dialogare con la casa, essere quella ciliegina sulla torta, quel particolare, solo apparentemente trascurabile, che ci fa dire “Wow!” L’effetto può essere il tono su tono o il colpo di colore, questo non importa, ma ci deve essere una logica.
Anche un solo fiore appoggiato sulla vasca o sul letto può cambiare l’atmosfera generale della casa. Sia attraverso le fotografie, sia dal vivo. Può trasmettere serenità, allegria, tranquillità e sicuramente un senso di vitalità che non può lasciare indifferenti.

Qualche idea originale per una casa floreale

Avete ospiti a cena? Cercate un’idea per rinnovare un angolo del giardino? Guardate qua, basta pochissimo: qualche fiore e qualche contenitore. Bicchieri, barattoli, perfino lampadine possono diventare originali elementi di decoro o centrotavola. Stile rustico, design o Shabby Chic… non vi resta che scegliere. E l’ambiente in un attimo rifiorirà. Con buona pace di suocere, mariti, potenziali acquirenti… ma soprattutto con grande soddisfazione per voi stesse che in un attimo avrete regalato nuova vita alla vostra casa! 

Le splendide foto di interni sono di Francesca Greco, affiliata Solo Affitti e home stager del gruppo Home Philosophy e di Cristina Mandaglio Home stager.

  • idee_per_decorare_casa
  • idee_per_decorare_casa_2
  • idee_per_decorare_casa_3
  • idee_per_decorare_casa_4
  • idee_per_decorare_il_giardino
  • idee_per_decorare_la_tua_casa
  • lampadine_porta_fiori

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Non chiamateli complementi d'arredo!
Terrazzini e balconi: da ripostigli ad angoli di paradiso!

Presentazione Autore
Redazione BlogAffitto
Author: Redazione BlogAffitto

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto