Cerca

Il 2014 dell'affitto in Italia in 10 cifre. L'analisi lunga un anno di un mercato in crescita

Finisce il 2014. Noi di Blogaffitto vogliamo concludere questi 365 giorni di osservatorio del mondo dell'affitto con una statistica lunga un anno. 

 

Leggi tutto

Negozi e uffici, ancora in calo gli affitti nel 2014. Ma non ovunque...

Negli ultimi cinque anni i canoni di locazione derivati dall'affitto di negozi hanno subito un vero e proprio tracollo: -26%. Nel 2014 tendono verso la stabilità i prezzi degli uffici, che fanno registrare un -0,4%. I dati sono contenuti nel report sulla locazione in Italia nel 2014 realizzato da Solo Affitti con la collaborazione scientifica di Nomisma.

Leggi tutto

Estate 2014, cresce il mercato degli affitti di case-vacanze.

 

Settembre, periodo di bilanci post-estate per il settore del turismo ormai alla conclusione.. oppure no? La domanda è d’obbligo, dal momento che, secondo il portale Soloaffittivacanze.it, anche settembre è diventato un mese piuttosto gettonato da chi sceglie di affittare una casa-vacanza per trascorrere le proprie ferie, complici i prezzi al ribasso, il poco affollamento e un clima comunque mite.

Leggi tutto

Tutti gli scontrini per le spese di casa detraibili dalle tasse.

Prende il via come ogni anno l'appuntamento dei contribuenti italiani con la dichiarazione dei redditi. Fra le novità 2014, oltre alla cedolare secca che prevede un'aliquota agevolata al 15% per i canoni concordati, ci sono anche una serie di bonus fiscali dedicati a chi ha affrontato nel 2013 spese per la casa. Vediamoli.

Leggi tutto

Immobiliare 2014, l'Italia si avvia verso la stabilizzazione.

Il 2013 del settore immobiliare europeo si è chiuso con una netta ripresa in Germania e Gran Bretagna, mentre gli altri Paesi registrano un'altra annata con segno negativo. Fra questi l'Italia, che ha visto la peggior performance del continente, soprattutto a causa del calo nel residenziale.

Leggi tutto

Isee 2014, tutte le novità per il settore casa.

L'8 febbraio è entrato in vigore il nuovo Isee, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che presenta nel 2014 alcune novità riguardanti la casa. In particolare, chi vive in affitto potrà dedurre una quota maggiore del canone annuo dal reddito familiare. Vediamo cosa cambia.

Leggi tutto

Affitto, canoni ancora in calo nel 2013 ma aumenta la domanda.

Solo Affitti ha pubblicato l'annuale report su "Il mercato della locazione in Italia" redatto in collaborazione con la società di studi economici Nomisma. Nel 2013 il settore della compravendita rimane debole, condizione che induce un lento ma progressivo spostamento della domanda verso quello della locazione.

Leggi tutto

Casa, quanto costa mantenerla?

Federconsumatori ha raccolto i dati sulle spese relative al mantenimento dell'abitazione e svela le previsioni di costo per il 2014: un 2% in più che andrà a incidere fortemente sui bilanci delle famiglie. A condizionare l'aumento saranno soprattutto le spese relative alla IUC, la nuova tassa sulla casa composta da Tari e Tasi.

Leggi tutto

Affitto: quali previsioni per il 2014?

Sta per terminare il 2013, annus horribilis per il mercato immobiliare. Non per l'affitto che, a causa delle difficoltà incontrate dagli italiani nel comprare casa, si è confermato la soluzione rifugio per tante famiglie a cui serve un'abitazione nella quale vivere. Cosa ci aspetta per il prossimo anno?

 

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto